martedì 16 giugno 2015

I Ching per GattaNera - esagramma 56.2,4 > 18

Buonasera redazione di @Cieloevento!
In questi giorni sto facendo dei lanci per chiarirmi le idee su un rapporto e ho ottenuto (su varie sfaccettature della questione) 56.2 , 56.4, 25.2.5, 47.2. So che non devo farvi domande su più lanci per non sovraccaricarvi, ma mi pareva interessante rilevare un avviso ricorrente. Cioè, direi che I Ching sta tentando di dirmi che le cose non vanno male come sembrano, che mi sto affannando dietro qualcosa che ho già. Voi che dite? GrazieGattaNera PS Scusate, non mi ero resa conto di aver inserito il mio commento in coda ad un post che già contiene più lanci. Non voglio infierire, allora vi chiedo aiuto solo sul 56.4 (per ragioni cronologiche) Grazie GattaNera


56 - Il Viandante
Il 56 - Viandante, rappresenta l'immagine del Nobile (clicca sul link per approfondire) che affronta il ciclo (clicca sul link per approfondire) della vita, consapevole che il vero obiettivo della propria esistenza è il viaggio in cui la affronta e vive.
Yi rappresenta la vita, per cui la nascita, con il simbolo della Tigre (clicca sul link per approfondire) che è bella e libera, quanto feroce e imprevedibile. Il Nobile, durante questo viaggio, ha il potere della propria immaginazione e la forza dell'intuizione per dare forma alla capacitò creativa di cui dispone, per questo deve sapere come comportarsi durante le varie fasi evolutive che il viaggio stesso gli imporrà di affrontare. (clicca sull'immagine per approfondire l'esagramma)

Seconda linea mutante: Il viandante arriva alla locanda con i suoi beni e porta con sè il suo giovane servitore - Il Nobile (clicca sul link per approfondire) sta affrontando una nuova avventura, per il momento ha trovato un luogo in cui riposare e porta con sè i suoi averi e il giovane servitore che lo aiuta ad affrontare il viaggio.

Quarta linea mutante: Il viandante riposa dove ha trovato alloggio. Ha con sè i suoi averi e un'ascia, ma il suo cuore non è lieto - Il Nobile sosta nel luogo dove ha momentaneamente trovato alloggio. Porta con sè un'arma che lo aiuta sia a difendersi che ad affrontare il viaggio, ma il suo cuore non è lieto perchè nulla gli appartiene davvero. Ogni giorno rischia di perdere ciò che ha conquistato e ogni giorno non sa dove dormirà la notte seguente. Egli non ha una casa, per questo è un viandante.

18 - L'Emendamento del Guastato
 Il 18 - l'Emendamento del Guasto è forse l'esagramma che è più spesso considerato uno dei segni feticcio (clicca sul link per approfondire) più assillanti in assoluto. Non tanto perchè sia il preferito di chi consulta, ma perchè esistono periodi della vita in cui esce continuamente, anche come mutamento. Il segno è associato infatti a una parte di lavoro interiore che spesso si preferisce fare stendendosi su un divano per parlarne con un terapista, piuttosto che affrontarlo da soli. L'Emendamento del Guasto rappresenta una situazione in cui è quindi bene fare un esame approfondito della propria situazione sia per individuare errori di percorso interiore, che oggettivi ostacoli esteriori che si frappongono alla riuscita. Per fare questo è spesso necessario rimediare alle debolezze dettate dall'abitudine (clicca sul link per approfondire) interiore. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Cara GattaNera, abbiamo unito due lanci differenti in un unico mutamento. Facci sapere. Ciao! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

1 commento:

  1. Grazie redazione, nel frattempo un evento ha fatto cambiare le cose velocemente. E posso dire che sì, un guasto del passato si è riparato (18), che avevo con me le mie cose e un giovane servitore (56.2), ma che mi sento ancora in viaggio, provvisoria e un po' inquieta (56.4). Però la cosa che mi è successa è bella e per il momento forse dovrei essere contenta così. Ciao!
    GattaNera

    RispondiElimina