mercoledì 10 giugno 2015

I Ching per Gary - esagramma 7.3 > 46

Buongiorno gentilissimi della redazione di @Cieloevento, 
vi disturbo ancora per un consulto. Ieri, come risposta alla domanda solita "mio marito mi tradisce", ho avuto il 7.3 > 46. Di solito la linea 3a dell'esercito puo' indicare infedelta'. Voi come vedete la trasformazione nel 46? Questa situazione mi sta facendo letteralmente impazzire. Oggi, rifatta la domanda e il lancio, 35.1,2,5, > 10. Non ci capisco piu' niente, sono in una confusione totale. Datemi qualche vostro indirizzo su cui riflettere se potete, perchè come al solito ho gia' letto tutto quanto postato su quanto sopra. Ciao, Gary. 

Risposte ricevute dai lettori, per approfondire clicca qui
RISPOSTA UNO
Ciao Gary, immagino il tuo stato d'animo soprattutto dopo aver letto quella linea. Ma hai provato a leggerla da un'altra prospettiva? La 3^ del 7 è l'antitesi della 2^, che dice come dovrebbe comportarsi il Nobile. Quindi potrebbe essere che Yi ti stia dicendo che ti stai facendo 'guidare' dall'atteggiamento sbagliato (a volte le persone a cui fa riferimento il libro possono anche essere interiori). Se invece che utilizzare il valoroso guerriero della 2^, affiderai il tuo esercito (cioè la tua condotta) a quello del 3^( giovane, incapace, immaturo e anche sprovveduto) non potrai 'crescere' (46). Purtroppo cadiamo tutti vittime di queste dinamiche, ma credo che per te (come Yi ti ha già sottolineato), sia più importante correggere la tua forma mentis che genera situazioni non proprio piacevoli per te. Ciao, Sole77 :)

RISPOSTA DUE
Ciao Gary divido le risposte per non fare confusione! Ho letto che anche del 21 hai pensato come all' esagramma del tradimento! Perciò mi ricollego a quello che ha scritto Sole: "Credo che per te sia più importante correggere la tua forma mentis che genera situazioni non proprio piacevoli per te". Niente di strano che quella 3^ linea sia legata proprio a questo, ma questo devi maturarlo tu dentro di te. Ti lancio uno stimolo: "L'esercito (chi è l'esercito in questa storia?) conduce cadaveri (chi sono questi cadaveri? Forse i tuoi pensieri disordinati che ti stanno facendo impazzire?). Pensaci! Inoltre, I Ching non sono tarocchi con delle immagini prestabilite, Yi è un educatore e non per niente il libro si apre con l'immagine del cielo e della terra (1 e 2); seguiti dalla difficoltà iniziale nel capire come si muove tutto ciò che sta appunto tra terra e cielo, noi compresi (vedi la struttura degli esagrammi); proseguendo con la stoltezza giovanile (4) che è Yi stesso nel ruolo di educatore che ci supporta in tutto questo... e via dicendo! Questo in generale. Yi è un percorso, un percorso fatto di dinamiche interiori che dobbiamo imparare ad ordinare, a volte anche a dominare, affinché ci venga più semplice gestire le situazioni davanti alle quali ci troviamo. A me è piaciuta tanto una cosa che hai scritto e sono felice di averla letta: ...probabilmente le mie dinamiche mentali non sono ancora pronte per il cambiamento, pero' ci provo". Brava Gary, provaci. Provaci perché è quello che cerchiamo di fare tutti noi, tutti i giorni. Perché ci sarà sempre qualcuno o qualcosa che cercherà di destabilizzarci: è la vita, è il ciclo. Ma la differenza, quando abbiamo Yi come educatore al nostro fianco, è che col tempo ci verrà un po' più semplice controllare e gestire quelle stesse dinamiche che un tempo non riuscivamo a controllare.  Perché con Yi si diventa Nobili! Nobili "anche " e soprattutto nel saper gestire le cose. E' un lavoro duro e faticoso, io ci ho messo tre anni a capire come gestire certe dinamiche e chissà quanti voli dovrò fare ancora dalla catapulta ahahah, ma credimi ne è valsa la pena. E noi siamo tutti qui per aiutarci a vicenda! Ciao Buona domenica sera, Berenice.


RISPOSTA TRE
Buongiorno Gary e ben tornata.

Premesso che nessuna linea dell'I Ching dice esattamente una cosa piuttosto che un'altra, le linee si adattano alla situazione visto che il ruolo degli attori principali e/o co-protagonisti è diverso per ognuno di noi, ti segnaliamo il post sul Desiderio e la Dipendenza Emotiva (clicca qui). Se ti riconosci in questa dinamica sta a te stabilire cosa e come fare per ovviare il problema.

7 - L'Esercito
Il 7 - l'Esercito è un altro esagramma che parla esplicitamente d'Acqua (clicca sul link per approfondire) come il 29 o il 48. L'immagine rappresentata è quella dell'acqua che scorre sotterranea e sfocia in sorgenti. Questa l'apparenza. Ma sotto la superficie in realtà c'è invece un fiume in piena tanto che, se uscisse allo scoperto, travolgerebbe tutto. Questa metafora rappresenta la forza militare intrinsecamente posseduta dai contadini anche nei tempi di pace. Quando tutto andava bene coltivavano i campi, ma in tempi di guerra rispondevano alla chiamata dell'Imperatore e per lui deponevano le pale per diventare soldati. Traslato alla domanda posta in questo caso, significa che il generale si deve allenare e imparare l'arte del controllo (clicca qui). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)
(Domanda: Chi è il Generale/Nobile che guida l'esercito?)

Terza linea mutante: L'esercito trasporta cadaveri - ha due interpretazioni. Una che ci siano troppe persone a parlare, quindi non il generale della seconda linea; l'altra invece si riferisce al fatto che, avendo messo nei carri della ritirata i cadaveri dei guerrieri più valorosi morti in battaglia, il movimento diviene lento per il troppo peso. In caso di situazioni amorose può anche significare che esistono altre persone e/o situazioni di cui il consultante non è a conoscenza.
(Domanda: Chi sono i cadaveri? Chi guida il carro? Che cosa appesantisce l'avanzata?)

46 - L'Ascendere
Il 46 - l'Ascendere è il segno che rappresenta lo sforzo dello stelo d'erba per crescere verso il cielo (cfr. 3). Questa è quindi una fase faticosa, appuntita, una fase in cui non necessariamente ciò che avviene ci piace, ma sicuramente rappresenta l'immagine di ciò a cui si aspira e che cerchiamo di raggiungere (dalla terra sotto verso il sole, rappresentato dal trigramma vento 57 - l'aspirazione ascendente del seme alla luce - e dal trigramma 2 - la terra elemento posto sopra) per poter vivere.  (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)
(Domanda: Chi o che cosa deve ascendere?)


Cara Gary, non fai mistero d'essere ossessionata dal continuo domandarti se tuo marito ti tradisca o meno. Noi, come estranei alla faccenda, possiamo dirti che questo non è sano per te stessa. Se tuo marito è scorretto verso di te, è lui che non ti merita e sarai tu a prendere delle decisioni lucide, ma se non ti tranquillizzi rischi di prendere fischi per fiaschi. Tutti noi capiamo che il dolore per un'ingiustizia subìta sia difficile da debellare, ma non si può nemmeno passare la vita avvelenandosi da soli per poi lamentarsene e frignare continuamente. La vita è una sola ed è tua, non puoi farla dipendere dai movimenti possibili o meno di un'altra persona. Devi pensare a come muovere te stessa, a trovare cose che interessino te e riempiano i tuoi giorni di nuove opportunità, non continuare a trasportare cadaveri che stanno putrefacendo e ammorbano tutta l'aria che respiri. Un abbraccio e facci sapere come sta andando. Ciao! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

2 commenti:

  1. buonasera cielo e vento, sono gary. indubbiamente leggendo dal di fuori sia il mio post che la vostra risposta tutto sembra molto diverso, come al solito. probabilmente sono in pieno cambiamento, e non voglio accettarlo, forse per paura del nuovo. comunque grazie ancora, soprattutto per la pazienza. un abbraccio a tutti, gary.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Gary, hai appena letto nuove informazioni, nuovi spunti su cui riflettere con calma. Prenditi il tempo che ti serve e metti in ordine le idee, noi siamo sempre qui. Un abbraccio :)

      Elimina