martedì 23 giugno 2015

I Ching per Gary - esagramma 30 Il Fuoco

Ciao @Cieloevento.
Alla domanda: descrivi la situazione tra me e mio marito ho ottenuto il 30 fisso. Non avevo mai ottenuto questa risposta nei miei lanci. Forse Yi mi consiglia di essere piu' mite (cura della vacca...), o di far chiarezza nella mia vita? Questa volta non ho avuto impressioni pessimistiche nella risposta, ma non riesco a capire se il lancio è positivo o no. Vorrei soprattutto sapere se i miei sforzi stanno in qualche modo facendo evolvere la situazione o no. Mi sto impegnando molto per capire e per agire come il Nobile, ma ho ancora bisogno del vostro aiuto. Ciao e grazie anticipatamente. Gary


Buongiorno Gary, ben tornata.

Noi non possiamo sapere se i tuoi sforzi stiano ottenendo successo, poichè questa è una misura che puoi valutare solo tu. Solo tu puoi sapere cosa è giusto e cosa no, solo tu puoi sapere se c'è un miglioramento, anche interiore, oppure no.

Noi, come opinione strettamente personale, pensiamo che qualunque decisione tu debba prendere sia necessaria minor ansia, minor rabbia, minor sentimento negativo in generale. Non diciamo che sia un processo facile da intraprendere, ma è l'unico che sappiamo poter funzionare.

30 - Il Fuoco
Il 30 - il Fuoco è l'esagramma che rappresenta l'energia interiore che ci pervade e che pervade il mondo (Qi - clicca sul link per approfondire). Come il fuoco viene conservato in ogni casa per produrre calore e cuocere i cibi, così il nostro fuoco interiore deve essere curato. Per riflettere una buona luce sul mondo è necessario che il legno non sia tossico e possa bruciare bene per il giusto tempo e con il giusto calore. In questo esagramma la seconda e la quinta linea appartengono all'azione del femminile (clicca sul link per approfondire). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

 I trigrammi che lo compongono sono i seguenti:

30
 4a - 5a - 6a linea partendo dal basso - Trigramma del Cielo:
Al posto della testa, per cui nella fase del pensiero e dell'idea, è il trigramma del Fuoco, chiamato anche l'Aderente. Aderenza significa anche coerenza.


30
1a - 2a - 3a linea partendo dal basso - Trigramma della Terra:
Al posto del corpo, quindi del cuore e del sentimento, è il trigramma del Fuoco, chiamato anche l'Aderente. In questo caso Esso rappresenta il fuocoche alimenta il fuoco creando così uno stato d'eccitazione molto forte.

L'esame dei trigrammi intrinseci, quelli che sono alla base del mutamento enunciato nell'esagramma poichè anteriori, cioè presenti come idea ma non come creazione, sono invece i seguenti:

58
3a - 4a - 5a linea partendo dal basso
In alto è posto il trigramma dell'amicizia, è per cui necessario ascoltare i consigli di amici più saggi di noi, ma anche applicare la teoria alla pratica. Lo scambio di idee rinvigorisce gli animi se, nell'applicazione della regola, si comprende la pratica.

57
2a - 3a - 4a linea partendo dal basso
In basso è posto il trigramma del Mite, della gentilezza, del vento primaverile che rallegra e invita gli uomini a sperare e credere per costruire un mondo migliore.

(Per approfondire i trigrammi clicca sulle immagini)

Cara Gary, facci sapere che cosa ne pensi. Ciao :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Un saluto e un ben ritrovati alla redazione, Come faccio sovente stavo studiando il vs. blog che è diventato mio punto di riferimento e aiuto per i miei responsi personali e stavo riflettendo su un quesito che recente ho posto a Yi il cui risultato è stato Esagramma 30. La domanda era: dammi un'immagine del rapportoche c'è tra me e X. ossia una collega di lavoro che in effetti è alquanto strano. Ad impatto ho subito pensato alla parola "passione" intendendo "il fuoco della passione". Ho letto quindi il vs commento all'esagramma e sono rimasto perplesso. Voi infatti parlate di "fuoco" inteso come " energia Qi, passione appunto, sentimento, allo stato puro", confermando la mia supposizione per cui mi sono detto: se Yi mi avesso voluto evidenziare qualcosa legato ad un affetto universale avrebbe "parlato" tramite Esagramma 13. Invece è uscito il 30 che concidenza vuole viene prima del 31 l'esagramma "del matrimonio" per cui, domanda conseguente: mi sfugge qualcosa? Non sto vedendo qualcosa? C'è qualcosa in "vitro" che sta nascendo? Ci sfugge qualcosa?. Per inciso qualcuno associa a questo "fuoco" l'immagine del "focolaio domestico", e quindi della famiglia intesa come nuovo traguardo da raggiungere....Beninteso non voglio fare ipotesi assurde, non ho elementi oggettivi per sostenerli è solo un gioco...
    Altro punto di vista. Il "fuoco" inteso come qualcosa da mantenere, da curare, da nutrire da indirizzare e quindi per analogia qualsiasi cosa esso sia questo affetto, questo legame, è importante nutrirlo bene, con il giusto combustibile, e la giusta quantità pena lo spegnimento piuttosto che la "scottatura". Domande conseguenti: quale combustibile? che cosa "cuoce" questo fuoco?, Cosa è questo legame? Una riflessione ad alta voce....voi che ne pensate? LeBateleur

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao LeBateleur, che piacere trovare una tua domanda! nessuno spoiler per te, ne prendiamo nota e faremo un post, solo un po' di pazienza perchè abbiamo un sacco di domande in fila! Ciao a presto! :)

      Elimina