sabato 27 giugno 2015

I Ching per Cristina77 - esagramma 57.3,4 > 6

Ciao @Cieloevento,
avrei tanto tanto tanto bisogno di una mano! Da un paio di anni un rapporto con un parente si è incrinato, per via di situazioni accadute all'esterno, che poi sono ricadute su noi. La cosa mi dispiace, perchè è sempre stata la mia zia preferita ... ed ora non so come fare per far tornare un rapporto normale, senza imbarazzi. Forse sarà impossibile. Oggi ho avuto l'occasione di incontrarla per caso e l'ho sentita fredda. Ho chiesto come mai è stata fredda con me e Yi mi ha risposto con 57,3,4 > 6 La mia impressione iniziale è stata quella di pensare che Yi abbia parlato di me. Io sono sempre sulla difensiva con lei, perchè penso e ripenso a quel fatto. Però, non colgo la quarta linea. Spero vivamente di avere un vostro aiuto, la cosa mi fa stare male e non so come muovermi. Grazie Cristina77


Buongiorno Cristina77 e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui. Per maggiori delucidazioni su come consultare I Ching clicca qui.

57 - Il Vento
Il 57 - il Mite rappresenta la fase del ciclo (clicca sul link per approfondire) in cui l'azione gioiosa e costante del vento primaverile trasporta i semi e gli insetti da una pianta all'altra, da un territorio all'altro, propagando così la vita. In Yi Dio non è un'entità, quanto una regola intelligente (identificata nel Tao - clicca sul link per approfondire). Le regole del cuore conoscono tempi diversi dalla ratio, è quindi necessaria la gentilezza, il soffio che unisce gli uomini, per utilizzarle. L'idea del vento è la metafora dell'effetto che ha la verità sul cuore degli uomini. Essa arriva gentilmente e delicatamente, sta al Nobile (per approfondire clicca sul link) saper ascoltare le parole che esso trasporta. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Terza linea mutante: Penetrare ripetuto, svergognamento. - Pensare troppo, spesso non conduce a nulla. Lo svergognamento è causato dal non cogliere l'attimo che si presenta e così armonizzarsi con il mutamento.

Quarta linea mutante: Il pentimento svanisce, durante la caccia si catturano 3 tipi di selvaggina. - Quando il Nobile (clicca sul link per approfondire) è in grado di procacciare 3 tipi di selvaggina, è in grado di sfamare chiunque. Se stesso, gli amici e i semplici conoscenti, egli quindi è in grado di compiere l'azione giusta.

6 - La Lite
Il 6 - la Lite. Nell'I Ching non si parla di Dio, si esplorano invece le vie del Nobile (clicca sul link per approfondire). Il Nobile ha le qualità dell'imperatore di confuciana aspirazione, è per cui un uomo probo, un uomo saggio, un uomo di coscienza (clicca sul link per approfondire). Un uomo che segue la regola del Tao (clicca sul link per approfondire) e ne fa propria l'etica (clicca sul link per approfondire). L'etica è più propriamente il principio di fronte a cui si litiga, mentre il TAO ne è la manifestazione. La Lite rappresenta una situazione di conflitto in cui, l'aver perso di vista le regole armoniche del mutamento sincronico, causa discussioni accese che disturbano l'armonia del ciclo (per approfondire clicca sul link). Il Nobile non insiste mai su posizioni che non gli appartengono. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Cara Cristina77, facci sapere com'è andata la prossima volta che vi incontrerete e tu per prima le sorriderai. Ciao :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

1 commento: