lunedì 22 giugno 2015

I Ching per Beboop - esagramma 58.1,2,3,4,6 > 53 - Come Interpretare I Ching VII: gli Schemi

Ciao Cieloevento,
Volevo dare un seguito al post sopra (clicca qui) perché il mio feeling con l'esagramma 53 sembra proseguire. Mi spiego: in questi giorni noto alcuni segnali di cambiamento nella situazione. Solo piccole cose, nulla di eclatante, però ci sono. Allora ho chiesto cosa deve cambiare tra noi due e la risposta mi ha fatto intendere un possibile incontro (20 ->44). Visto che non ci rivolgiamo parola mi sembra alquanto strano quindi ho chiesto una spiegazione del responso e mi è uscito un qualcosa che non era mai capitato: esagramma 58 mutano 1,2,3,4,6 linee e diventa 53. Al di là dello shock di 5 linee mutanti mi sembra si parli di un riequilibrio e del ritorno di serenità in una situazione. Con l'avvertimento però di non dimenticare sé stessi ed i propri "diritti" per accontentare l'altro e di cercare la vera serenità non una parvenza. Ci sono due cose però che non capisco: 1. Ho letto che il 58 parla sempre di rapporto squilibrato dove due amano la stessa persona; 2 il 53 che continua ad uscire su una situazione quasi completamente compromessa. Se riuscite a farmi luce. Grazie mille Beboop


Buongiorno Beboop e ben tornata.

Premesso che I Ching è un libro ideografico che unisce l'immagine (il momento osservato) all'idea (il pensiero) e proietta le domande del consultante in una sceneggiatura dove la figura allegorica del Nobile (clicca qui per approfondire) ne è il protagonista indiscusso, sta al consultante stabilire i ruoli e le dinamiche che appartengono agli attori che rappresentano la trama della propria vita.

E' quindi impossibile etichettare gli esagrammi dell'I Ching in uno schema preciso e per questo non è possibile sostenere che l'esagramma 58 (o qualunque altro esagramma del testo) indichi "un rapporto squilibrato dove due amano la stessa persona".

Quando ci si avvale del sostegno che I Ching può fornire, è bene sapere che non si può utilizzarlo come in Occidente siamo abituati a consultare i tarocchi. I Ching non predice il futuro, I Ching è uno specchio che riflette il volto di colui che consulta.

Uno dei postulati su cui Yi poggia il funzionamento del sistema, è che ciò che noi pensiamo sia una frequenza elettromagnetica che risuona sull'ambiente agendo solo sulle frequenze esterne a cui è affine. Semplificando la questione è come dire: pensieri non corretti, momenti sincronici (intesi come dinamiche, quindi azioni) distruttivi; pensieri corretti, momenti sincronici costruttivi.

Il dilemma è quindi stabilire che cosa sia un pensare corretto e cosa un pensare non corretto (To be or not to be, this is the question), e questo è proprio uno dei punti (clicca qui per approfondire) su cui lavora il sistema di base di I Ching (clicca qui per approfondire).

Il 53 continua ad uscire non perchè ti fidanzerai con quest'uomo in particolare (questo non si sa), ma perchè se desideri un matrimonio o una relazione seria, tu per prima devi possedere i requisiti necessari per poterli realizzare. Il 58, con tutte le sue linee, è quindi un esagramma che parla a te e chiede a te in cosa ti riconosci: se sei felice di te stessa per quello in cui stai impegnando il tempo della tua vita, se la tua mente e il tuo cuore sono collegati fra loro e lavorano in sinergia invece che separati.

Come desideri veramente essere dentro, non apparire fuori.

58 - Il Sereno
Il 58 - il Sereno è uno fra gli esagrammi che vengono citati più spesso in questo blog. Probabilmente perchè la sua analogia è quella di due laghi separati, ma collegati da un tunnel sotterraneo, che evoca il senso dell'amicizia e dello scambio di idee che avviene fra simili. Questo tunnel, in cui si confondono le acque dell'uno con le acque dell'altro, è apportatore di stimoli ed energia perchè lo scambio fra la flora e la fauna dei due differenti bacini ed ecosistemi li rinvigorisce. In questo senso è possibile leggere un'analogia con i rapporti sentimentali e/o sessuali, oltre che d'amicizia e/o professione. In questo caso si viene sollecitati ad accettare questo momento per quello che è, proseguendo sereni. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Il sereno, riuscita, propizia è perseveranza. - Questa linea rappresenta il flusso sotterraneo che unisce i due laghi. Per questo grande felicità.

Seconda linea mutante: Serenità sincera, il pentimento svanisce - Troppa leggerezza di comportamento arreca danno. E' bene essere sinceri con se stessi, perchè in questo modo di agire non ci sarà alcun pentimento.

Terza linea mutante: Serenità che sopraggiunge, sciagura. - Serenità che si appoggia solo su ciò che viene da fuori porta sfortuna perchè ciò che si cerca non si può trovare. La vera pace si trova dentro e solo dopo aver preso una decisione ferma che ci acquieti.

Quarta linea mutante: Serenità ponderata non si acquieta. Eliminati i difetti si ha letizia. - Una volta che il Nobile (clicca sul link per approfondire) ha compreso ciò che vuole per la propria felicità, non serve più pensare, ma lavorare sui difetti che lo aiuteranno a migliorarsi.

Sesta linea mutante: Serenità seducente. - Il Nobile (clicca sul link per approfondire) si lascia andare a pensieri che lo seducono per la loro bellezza ed evanescenza, ma la serenità è fittizia. Ci si può abbandonare per un po', ma questa è la sesta linea ed è in uscita, è necessario rimettere i piedi per terra e muoversi.

53 - Il Progresso Graduale
Il 53 - il Progresso Graduale è comunemente considerato l'esagramma del matrimonio. La metafora su cui si basa l'esplorazione delle qualità delle sue linee infatti, è creata sull'immagine del viaggio che intrapendono le oche regali per potersi incontrare e unire. Questo tipo di uccelli si accoppia con un compagno unico per tutta la vita, ma prima di "potersi sposare" devono sopportare qualche disagio e compiere tutte le formalità rituali che lo accompagnano (incluso il fidanzamento). La situazione designata non è quindi letteralmente un matrimonio, con tanto di testimoni e lista delle nozze che si realizza in pochi mesi, o meglio non la maggior parte delle volte che esce ;), quanto piuttosto un progredire lineare e costante verso l'incontro, anche interiore, che nel tempo si rivelerà solido. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Cara Beboop, il 53 rappresenta il viaggio che compie l'oca regale per raggiungere il luogo in cui si unirà al proprio compagno. L'idea metaforica è quindi legata alla persona che ti appartiene "veramente" perchè tu per prima, se saprai correggere ciò che sai non andare bene, sarai sintonizzata sulla frequenza che vi unirà. Ciao e facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

14 commenti:

  1. ciao cielo e vento.
    Volevo lasciarvi un feedback ... avevo perso un oggetto e lo cercavo da ore ed ore,allora decisi di lanciare le monete per chiedere a Yi ... 2.3 >15 .... subito ho pensato che fosse su una superficie,nascosto,in alto (qualche ripiano).Era nascosto,in mezzo ad altre cose,su una mensola ... incredibile!
    ciao!!! Sole1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Sole1, questo vuol dire che hai un buon livello di dialogo con il libro! Ciao :)

      Elimina
    2. ^____^ mi rende felice!

      Elimina
  2. ciao cieloevento, sono gary. so che vi ho già chiesto l'interpretazione del lancio con 30 fisso, ma nell'attesa oggi ho rilanciato le monete per chiedere "descrivi il mio matrimonio" ed ho ottenuto 41 con mutante 3, che diventa 26. non vorrei sembrarvi caparbia, ma la terza linea del 41 mi pare voglia indicare infedelta'. cosa ne pensate? ciao, a presto, gary.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gary,
      scusa se mi permetto,non faccio parte della redazione,ma sembra che tu stia facendo troppi lanci su questa situazione.Ti consiglio di soffermarti sui lanci che hai già fatto all'inizio e assimilarli il più possibile ... è un consiglio,ci siamo passati tutti in questa fase di lancio compulsivo e non serve a molto.Ti mette nella condizione di essere ancora più confuso/a
      *Sere*

      Elimina
    2. grazie sere, ci provo. mi accorgo anch'io che mi sto facendo un po' male. ho letto di uno studioso (non ricordo pero' chi fosse) che alla fine, dopo un lungo periodo di lanci compulsivi, arrivo' ad odiare il libro (che vorrebbe dire un po' odiare se stessi...) ciao.

      Elimina
    3. Cara Gary, noi non possiamo rispondere a questa domanda perchè non conosciamo le persone e la situazione che vivi tu. Il nostro è un aiuto di tipo intellettuale, non profetico e/o divinatorio, perchè il nostro compito non è quello di decidere per te. Noi possiamo solo spiegarti come funzionano i lanci e il sistema, ma il dialogo che hai instaurato con il testo in questo momento, è a quel livello personale che è meglio non discutere con gli altri. Se invece di aggregarti agli altri rimani sola, la decisione sarà più semplice da prendere. Questo significa anche che devi essere oggettiva, non soggettiva. Ciao! :)

      Elimina
  3. Ciao Gary, anche io come Sere non faccio parte della redazione, ma sono d'accordo con tutto quello che dice lei. Voglio farti una domanda: perché senti il bisogno di indagare sulle sorti del tuo matrimonio? Non è una provocazione, né una bacchettata, non posso tantomeno voglio arrogarmi questi diritti. La mia è solo una domanda che spero ti aiuti a sciogliere quei nodi interiori che ti portano poi a lanciare spesso. Ripeto, ci siamo passati tutti, ma non è questo il modo e, secondo il mio modesto parere, questo tuo lanciare compulsivo è il risultato di quelle dinamiche che appartengono a noi e che facciamo fatica a riconoscere e poi smantellare. Sempre secondo il mio modestissimo punto di vista la 3^ non sempre e solo indica una terza persona esterna;)

    Ciao

    RispondiElimina
  4. ciao sole77, sono gary: in teoria concordo anch'io con te, ma come si spiega allora il fatto che quasi ogni volta che chiedo espressamente notizie sulla fedelta' di mio marito, compare una linea che indica comunque anche l'infedelta'? mi sembrano circostanze strane, che danno da pensare. io faccio questi lanci perchè, che ci crediate o no, in periodi non sospetti, è yi che mi ha fatto scoprire l'infedelta' di mio marito, con un 21 mutante 6 che è ricorso incessantemente sinchè in effetti ho scoperto il suo tradimento, indagando anche contro la mia natura. per cui, adesso, lancio ogni settimana, per sapere se, come mio marito mi assicura, è finito tutto (ma non riesco a credergli) oppure mi inganna ancora. so di essere un po' confusionaria, ma mi auguro di averti fatto capire la situazione. e poi, se è vero che yi parla solo a noi di noi stessi, perchè esisterebbero le linee che indicano situazioni di cui il consultante è all'oscuro? allora è vero che yi parla a noi anche degli altri. ciao da gary.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Gary. I Ching non può sottrarsi alla sua stessa legge e quando spiega al consultante le cose, talvolta gli dice anche cosa accade fuori e perchè debba aprire gli occhi. Il punto è proprio questo Gary, se nella sceneggiatura della tua vita tu hai attribuito bene le parti, è esattamente quello che vedi. Noi non possiamo confermartelo perchè questo non è il nostro ruolo. Noi possiamo solo dirti che cosa significano le linee, ma come usare l'informazione è compito tuo. Ciao! :)

      Elimina
  5. la risposta che forse cercavi te l'ha appena data Cieloevento. In realtà quello che ti chiedo io, ma solo per comprendere meglio la tua situazione, è sostanziale per te sapere se tuo marito ti tradisce ancora? Mi spiego meglio: avendo questa certezza troncheresti il tuo matrimonio?

    Ciao, Sole77

    RispondiElimina
  6. ciao sole77, si, avendone la certezza sarei costretta a troncare il matrimonio. perchè me lo chiedi? ciao, gary.

    RispondiElimina
  7. Allora, a mio modesto parere, invece che chiedere ad Yi ( non perché non dica la verità, ma solo perché i nostri limiti posso farci prendere un abbaglio), ti conviene indagare oltre e cercare di constatare come stiano realmente le cose e poi lì prenderai la tua decisione :)

    Sole77

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, alla luce dei vostri interventi di oggi, credo che faro' cosi' (non che non lo stia già facendo). un bacio e un saluto a tutti. gary.

      Elimina