lunedì 8 giugno 2015

I Ching per Alina - esagramma 39.2,3 > 29 - esagramma 15.4,5,6 > 33 - Come Interpretare I Ching V: la Dipendenza Emotiva

Va bene @Cieloevento. 
Perché mi sono sposata con mio marito: 39.2,3 > 5. Perché penso ancora ad X: 15.4,5,6 > 33. Saluti Alina


Buongiorno Alina e ben tornata.

Quando nel post precedente (per approfondire la discussione clicca qui) ti abbiamo domandato se hai sposato tuo marito costretta da un fucile puntato alla schiena, ci hai risposto di voler provocare I Ching con le tue due nuove domande.

In effetti questa idea funziona sempre. Yi sembra essere scritto proprio per tenere testa alle polemiche, ma questo atteggiamento diventa produttivo solo se tu per prima accetti le provocazioni che il libro stesso immancabilmente ti ripropone.

Normalmente non destrutturiamo più di un esagramma per post, ma troviamo di interesse generale la successione dei tuoi lanci sempre che, of course, si abbia voglia di leggerli con la giusta angolazione.

PRIMA DOMANDA
39 - L'Impedimento
Il 39 - l'Impedimento è l'esagramma che rappresenta l'ostacolo. Non è possibile evitare l'ostacolo come un semaforo rosso che ferma il flusso del traffico mentre si guida, ma con la giusta strategia è possibile affrontare il tempo dell'attesa in differenti modi. Nel caso di un semaforo si può attendere pazientemente ascoltando musica; oppure inquieti aspettare il momento preciso del cambio di colore per scattare alla partenza; ma si potrebbe anche osare e se proprio si ha fretta superare l'ostacolo rosso, facendo finta che sia verde, e buttarsi in mezzo alla strada per raggiungerne il lato opposto. Al Nobile decidere quale sia la strategia migliore e più saggia. L'impedimento è un ostacolo che deve essere superato, soprattutto se interiore. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)
(Domanda: Chi o cosa crea l'impedimento? Chi ha il semaforo rosso e perchè?)

Seconda linea mutante:  Il ministro incontra difficoltà su difficoltà, ma la colpa non è sua - L'onestà e la rettitudine sono i cardini della vita del Nobile, le difficoltà che incontra non dipendono da lui e dal suo comportamento.
(Domanda: Chi è il Nobile che viene penalizzato in questa situazione? Alina, il marito, il vecchio/nuovo amore o l'I Ching stesso?)

Terza linea mutante: Andare conduce in impedimenti, ed ecco che egli ritorna. - In questa situazione il Nobile (clicca sul link per approfondire) si rende conto che non può insistere sulle proprie posizioni. Nel ritorno in sè stesso è insita la salute.
(Domanda: Chi è il Nobile che deve rientrare in se stesso?)

29 - L'Acqua
Il 29 - l'Acqua è il segno che nell'I Ching rappresenta l'idea del mutamento stesso. L'acqua è apportatrice di vita, crea la vita e la mantiene ma, per una popolazione che vive lungo le sponde del Fiume Giallo ed è soggetta a continue esondazioni, è anche apportatrice di devastazione e morte a tempi alterni. Il movimento dell'acqua rappresenta per cui il corso del tempo (ed è quindi il mutamento) e come tale pericoloso perchè ignoto. La vita stessa è intrinsecamente pericolosa. Come dice Rudyard Kipling "Se al mattino ti svegli e non sei un leone, ma una gazzella, è molto ma molto meglio se inizi a correre". Per questo motivo questo esagramma è anche chiamato l'Abissale - il Pericolo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine.)

SECONDA DOMANDA
15 - La Modestia
Il 15 - la Modestia è uno degli esagrammi che rappresentano le armi del Nobile (clicca sul link per approfondire). In questo senso già nel nome dell'esagramma è ravvedibile quale sia il consiglio migliore (poca aggressività, comprensione, gentilezza etc), ma il punto più importante è sicuramente distinguere la stolta passività (cioè permettere tutto), dalla dignità severa con cui il nobile pone dei confini per sè stesso e verso sè stesso. Il porre confini strettamente personali è sia segno sia di rispetto, che crescita interiore ed esteriore. L'accettazione dei confini dell'altro, e la capacità di mantenere intatti i propri per non lasciarsi "invadere", è la massima espressione della modestia. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)
(Domanda: Che cosa vuol dire essere modesti? Chi deve essere modesto? I Ching, Alina, il vecchio/nuovo amore?)

Quarta linea mutante: Nulla che non sia propizio per modestia nel muoversi. - Giusta modestia nel muoversi, significa che è necessario essere modesti, ovvero volare basso (cfr. 62.1).
(Domanda: Chi deve volare basso e perchè?)

Quinta linea mutante: Non far pesare la propria ricchezza ai vicini - è la linea in cui il Nobile riconosce i limiti della propria vanità e sa contenere l'adulazione prima che vada troppo oltre. Sia verso sè stesso, che verso gli altri.
(Domanda: Che cosa significa adulare? Chi adula chi? Viene adulato un ego esterno o un ego interno?)

Sesta linea mutante: Modestia che si estrinseca, propizio è far marciare eserciti per punire la propria città e il proprio paese. - Significa che la vera qualità della modestia è un sano senso di auto-critica.
(Domanda: Chi deve fare una sana auto-critica? E perchè?)

33 - Il Ritorno
Il 33 - la Ritirata rappresenta il periodo del ciclo (clicca sul link per approfondire) che corrisponde alla bassa marea e al momento strategico in cui il Nobile, conscio delle proprie oggettive difficoltà, abbandona il campo per evitare  l'inutile dispendio delle proprie energie. La ritirata è quindi l'atteggiamento che permetterà un'azione incisiva, e quindi proficua, in tempi migliori. E' anche la ritirata dall'ignobile interiore (clicca sul link per approfondire). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)
(Domanda: Chi si deve ritirirare da che cosa?)



Cara Alina, ti consigliamo di leggere il post che riguarda il desiderio e la dipendenza emotiva (clicca qui per accedere). Ciao e facci sapere! :) 


Per approfondire cliccare qui.

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

13 commenti:

  1. Ma grazie, grazie! Questo è un super post. Con le domande apposta per me per riflettere sui ruoli!
    Alina

    RispondiElimina
  2. Salve,ho letto con molto interesse il post sulle dipendenze emotive.Credo di esserci dentro con tutte le scarpe ... a tal proposito ho girato la domanda a yi Qual è la strada corretta per evitare una dipendenza emotiva nei confronti di questa persona? 58.2 > 17
    Serenità sincera. Troppa leggerezza di comportamento arreca danno. E' bene essere sinceri.
    Della serie "lo sai già,sii sincera con te stessa?"
    Grazie Sole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne abbiamo preso nota e faremo un post per te. Ciao :)

      Elimina
  3. Mi sono auto-risposta a "che cosa sto aspettando". Ho provato a darmi un tempo. Fra circa tre anni cadrà il trentennio (che numero!) dalla fine tragica del mio primo fidanzamento.
    "Fra tre anni si aprirà uno spiraglio" (anche mentale, come sarebbe "facile" risolvere tutto facendogli gli auguri di Natale... ma ora non è questo il genere di "ritorno" che ho in mente). Risposta: 37.2.4>1
    Io ci leggo la mia buona volontà, il senso di responsabilità e l'innegabile fatica.
    Ho anche chiesto "ma io lo amo ancora mio marito": 34. Appunto! Non mi contraddico io, non si contraddice l'I-Ching.

    Mi ha sorpreso piuttosto il secondo lancio-dialogo.
    Ho chiesto sullo scenario che permetterebbe un riavvicinamento tra me e X.
    64.2.4>23. E' inquietante, le due linee del 64 prese singolarmente sono entrambe positive. La 2 ripete ancora che non è il momento, la 4 parla di una vittoria e (23) c'è da soffrire.
    Dunque ho chiesto se lo scenario che io immagino (che ha ricevuto la risposta 64.2.4>23) è una via "nobile": 33.2.4>57.
    E mi pare di sì. La ritirata fa decadere l'ignobile.

    Non disturbarti a farmi un post, mi sembra di aver già approfittato troppo. Vedete voi, sono troppo lanci. Sono contenta anche di condividere solo qui nei commenti che soddisfazione dialogare con le monete. Certe volte mi sento proprio in sintonia. Saluti
    Alina

    Alina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Alina, ne prendiamo nota e faremo un post per te. Un po' di pazienza perchè ci sono altre persone prima di te. Nel frattempo rifletti su tutti gli input ricevuti e come ti suggerisce Sole77 prenditela con calma, datti il tempo di digerire le cose. I cambiamenti non avvengono in un giorno solo, ci vuole un po' di tempo (3 anni sono un ciclo breve). Un abbraccio. Ciao! :)

      Elimina
  4. C'è anche il ricorrere dei "tre anni" che sono presenti nella domanda del primo lancio, nella risposta dell'ultimo (64.4). Mi sa che sono io che devo piangere altri 3 anni finché l'ignobile interiore se ne va e poi festeggerò per altri tre anni...
    Alina

    RispondiElimina
  5. Ciao Alina, sento di dirti una cosa: se invece che soffermarti sui lanci precedenti continui a farne degli altri finirai per incasinarti ancora di più. So che significa essere presi dalla smania di voler far luce sulle situazioni che ci danno angoscia, ansia o che semplicemente vogliamo risolvere. I lanci li destrutturerà Cieloevento, data la competenza, ma voglio dirti che se leggi nel blog i 3 anni di cui parla Yi non sono necessariamente 3 anni solari, ma possono indicare anche un ciclo breve. La durata del ciclo può dipendere anche da te.
    Inoltre, e parlo per la mia esperienza, quando mi esce un segno fisso Yi vuole darmi un messaggio preciso. Leggiti bene il 34 e prova a vedere se questa stessa logica vale anche per te. Magari no, ma avrai un altro punto di vista che può essere utile.

    Ciao, Sole77 :)

    RispondiElimina
  6. Sì, grazie Sole77!
    Che i tre anni non sono 365x3 avevo capito, mi sto anche risolvendo di non chiedere più su questo argomento. Circa il 34 non lo avevo ancora letto qui su cieloevento, "pericolo di eccesso di potenza". Va bene, va bene... il carro pesante va mosso pian piano e solo passando per il mezzo. Accetto il consiglio.
    Alina

    RispondiElimina
  7. Sole77, intendevi dire che col 34 mi sforzo di amarlo ancora? E' questo l'altro punto di vista possibile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so cosa possa suggerirti. Leggiti bene tutto l'esagramma prima sul libro e poi qui sul blog, integra e vedi quali corde tocca. Più di così non posso dirti, perché se ti stai forzando o meno di amare tuo marito puoi saperlo solo tu ;)

      Ciao, Sole77:)

      Elimina
  8. Mi sento addosso le parole "il nobile non percorre sentieri che non corrispondono all'ordine". E' chiaro che non sono molto felice in questo periodo, ma mi ricordo benissimo di esserlo stata, ci ho creduto e mi sono impegnata.
    Grazie Sole77 della tua disponibilità
    Alina
    Alina

    RispondiElimina
  9. buongiorno cieloevento , sto leggendo un po' di vs. post vecchi ed ora mi è scappato l'occhio sul 39,2,3>5 ( così voi scrivete ad Alina l'8 giugno 2015)... ma a me sembra che con le sole due linee mutanti la 2 e la 3 il 39 dovrebbe mutare nel 29 e non nel 5 che richiederebbe anche la mutazione della prima linea ..o sbaglio ? ciao sognatrice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, hai ragione sognatrice, grazie per la segnalazione! Ogni tanto diamo i numeri anche noi... ;)
      Grazie mille.

      Elimina