venerdì 19 giugno 2015

I Ching per Alina - esagramma 33.2,4 > 57

Buongiorno @Cieloevento
Mi sono auto-risposta a "Che cosa sto aspettando". Ho provato a darmi un tempo. Fra circa tre anni cadrà il trentennio (che numero!) dalla fine tragica del mio primo fidanzamento. "Fra tre anni si aprirà uno spiraglio" (anche mentale, come sarebbe "facile" risolvere tutto facendogli gli auguri di Natale... ma ora non è questo il genere di "ritorno" che ho in mente). Risposta: 37.2,4 > 1. Io ci leggo la mia buona volontà, il senso di responsabilità e l'innegabile fatica. Ho anche chiesto "Ma io lo amo ancora mio marito": 34. Appunto! Non mi contraddico io, non si contraddice l'I-Ching. Mi ha sorpreso piuttosto il secondo lancio-dialogo. Ho chiesto sullo scenario che permetterebbe un riavvicinamento tra me e mister X. 64.2,4 > 23. E' inquietante, le due linee del 64 prese singolarmente sono entrambe positive. La 2a ripete ancora che non è il momento, la 4a parla di una vittoria e il 23 c'è da soffrire. Dunque ho chiesto se lo scenario che io immagino (che ha ricevuto la risposta 64.2,4 > 23) è una via "nobile": 33.2,4 > 57. E mi pare di sì. La ritirata fa decadere l'ignobile. Non disturbartatevi a farmi un post, mi sembra di aver già approfittato troppo. Vedete voi, sono davvero troppo lanci. Sono contenta anche di condividere solo qui, nei commenti, che è una soddisfazione dialogare con le monete. Certe volte mi sento proprio in sintonia. Saluti Alina


 Buongiorno Alina e bentornata.

33 - Il Ritorno
Il 33 - la Ritirata rappresenta il periodo del ciclo (clicca sul link per approfondire) che corrisponde alla bassa marea e al momento strategico in cui il Nobile, conscio delle proprie oggettive difficoltà, abbandona il campo per evitare  l'inutile dispendio delle proprie energie. La ritirata è quindi l'atteggiamento che permetterà un'azione incisiva, e quindi proficua, in tempi migliori. E' anche la ritirata dall'ignobile interiore (clicca sul link per approfondire). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Seconda linea mutante: Egli lo vincola con giallo cuoio di bue. Nessuno è in grado di strapparlo. - In questa linea si parla esplicitamente di un legame. Qualunque sia il rapporto a cui si è legati, esso è indissolubile.

Quarta linea mutante: Ritirata volontaria al nobile reca salute, all'ignobile decadimento. - Nelle discussioni bisogna sempre riconoscere quando è il momento di ritirarsi. La verità reca salute perchè porta serenità.

57 - Il Vento
Il 57 - il Mite rappresenta la fase del ciclo (clicca sul link per approfondire) in cui l'azione gioiosa e costante del vento primaverile trasporta i semi e gli insetti da una pianta all'altra, da un territorio all'altro, propagando così la vita. In Yi Dio non è un'entità, quanto una regola intelligente (identificata nel Tao - clicca sul link per approfondire). Le regole del cuore conoscono tempi diversi dalla ratio, è quindi necessaria la gentilezza, il soffio che unisce gli uomini, per utilizzarle. L'idea del vento è la metafora dell'effetto che ha la verità sul cuore degli uomini. Essa arriva gentilmente e delicatamente, sta al Nobile (per approfondire clicca sul link) saper ascoltare le parole che esso trasporta. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Cara Alina, noi pensiamo che quando ci si sente sereni di fronte alle scelte effettuate, esse siano le migliori per noi e per tutti coloro che ci sono vicini. I Ching è un ottimo ago della bilancia per valutare quanto e se eccediamo. Se ciò che pensiamo è anche ciò che sentiamo davvero, il lancio è sincronicamente perfetto come il tuo (cfr. 57). Pensiamo anche che tu stia facendo un ottimo lavoro di introspezione su te stessa. Facci sapere come va! Ciao :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

7 commenti:

  1. Buonasera cielo e vento! Sto studiando con attenzione l'esagramma 20,la conteplazione,il vedere ... Ci sono due linee,precisamente la terza e la quinta,che hanno la stessa frase "contemplazione della mia vita".Se nella terza,siamo noi ad avere la possibilità di scegliere,la quinta come si può interpretare? Grazie,Gian

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Gian, prendiamo nota della tua domanda e facciamo un post per te! Ciao! :)

      Elimina
  2. Ciao
    avrei tanto tanto tanto bisogno di una mano! Da un paio di anni un rapporto con un parente si è incrinato,per via di situazioni accadute all'esterno,che poi sono ricadute su noi.La cosa mi dispiace,perchè è sempre stata la mia zia preferita ... ed ora non so come fare per far tornare un rapporto normale,senza imbarazzi.
    Forse sarà impossibile.
    Oggi ho avuto l'occasione di incontrarla per caso e l'ho sentita fredda.
    Ho chiesto come mai è stata fredda con me e Yi mi ha risposto con 57,3,4 - 6
    La mia impressione iniziale è stata quella di pensare che Yi abbia parlato di me.Io sono sempre sulla difensiva con lei,perchè penso e ripenso a quel fatto.
    Però,non colgo la quarta linea.
    Spero vivamente di avere un vostro aiuto,la cosa mi fa stare male e ... non so come muovermi.Grazie Cristina77

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Cristina, ne prendiamo nota e faremo un post per te! Ciao :)

      Elimina
  3. ciao Cristina ... io credo che Il continuare a rimuginare non porta a nulla a di buono,la quarta prevede che se cambi ciò porterà successo.Il 6 è semplicemente una tua lotta interiore.Mi sembra che tu sia troppo subordinata a questa persona ...a ciò che pensa ... al fatto che tu la senta troppo fredda ...
    le situazioni accadute all'esterno sono state cosi traumatiche?
    Spero di averti dato un piccolo aiuto!
    *Sere*

    RispondiElimina
  4. Hello!! Posso farvi una domanda? Grazie in anticipo! :-)

    Domanda posta all'oracolo "Cosa posso fare per me stessa,per la mia vita".
    16.2 > 40

    Mi sembra di essere di equilibrio tra i confini personali che dovrebbero essere inespugnabili,dagli eventi esterni.Ma il 40 in tutto questo contesto,vorrebbe semplicemente liberarsi di tutto il resto?

    Mi date qualche imput?

    Thanks!! Marti89

    RispondiElimina