martedì 5 agosto 2014

I Ching per Vittorio - esagramma 16.2,4 > 7

Ciao @Cieloevento
Mi capita molto spesso di porre a I Ching domande di questo tipo "Che cosa ho bisogno di sapere?" e vengo sempre aiutato con il consiglio corretto. Questa mattina ho fatto la stessa domanda e mi ha risposto con l'esagramma 16.2,4 > 7
Non ho mai ottenuto la 2a linea, lo scoglio da superare. Vorrei poter comprendere il significato di saldo come una roccia, nemmeno un giorno intero.
Spero possiate aiutarmi. Grazie!!! Vittorio 


Buonasera Vittorio, benvenuto.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

16 - Il Fervore
Il 16 - il Fervore rappresenta l'eccitazione, che è sempre indice di situazioni che creano tensioni. Sia positive che negative. Rappresenta anche l'energia sessuale che si manifesta. Il 16 è uno dei segni in cui la figura del nobile è posto al centro del movimento (cfr. 7, 8, 15 e 16) e la sua posizione è congiunta a quella del 7, gli va cioè incontro cercando di ottenere ciò che si vuole anche con la forza. Si parla quindi di un periodo proficuo ma da mantenere sotto controllo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Seconda linea mutante: Saldo come una pietra. Nemmeno un giorno intero. Perseveranza reca salute - in questa linea si esplorano le qualità che il Nobile (clicca sul link per approfondire) manifesta.
* Egli è saldo come una pietra perchè il Nobile conosce sè stesso e cerca di conoscere gli altri, ma prima di cambiare idea e lasciarsi trasportare dal fervore accecato (l'eccitazione causata da un pettegolezzo, piuttosto che l'entusiasmo per una brillante nuova idea ecc.)
*Non lascia passare nemmeno un giorno e medita bene quale posizione assumere perchè
* Perseveranza (in ciò che è corretto e giusto) porta salute.

Quarta linea mutante: Gli amici si schiereranno attorno al Nobile come una fibbia fra i capelli - è la linea che rappresenta l'effetto dell'influenza benigna (cfr. 16.2) che il nobile è in grado di esercitare sull'ambiente. Gli uomini lo amano perchè lo stimano.

7 - L'Esercito
Il 7 - l'Esercito è un altro esagramma che parla esplicitamente d'Acqua (clicca sul link per approfondire) come il 29 o il 48. L'immagine rappresentata è quella dell'acqua che scorre sotterranea e sfocia in sorgenti. Questa l'apparenza. Ma sotto la superficie in realtà c'è invece un fiume in piena tanto che, se uscisse allo scoperto, travolgerebbe tutto. Questa metafora rappresenta la forza militare intrinsecamente posseduta dai contadini anche nei tempi di pace. Quando tutto andava bene coltivavano i campi, ma in tempi di guerra rispondevano alla chiamata dell'Imperatore e per lui deponevano le pale per diventare soldati. Traslato alla domanda posta in questo caso, significa che l'uomo giusto è nel posto giusto. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Ciao Vittorio! :)
 

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

4 commenti:

  1. Ciao sono Federica,spero che vi ricordiate di me.

    Molte situazioni che l'yi aveva "predetto" si sono avverate.Yuppy!

    Recentemente sto continuando a ricevere un esagramma il 13.2,5 - 14.Vedo che è un esagramma che avete già analizzato molto bene,quindi non vi chiedo ulteriori spiegazioni.

    Mi sono posta però una domanda; quando si dice di non fare comunella con pensieri e nella 5 uscire dal proprio guscio e combattere per poi riconoscere nell' "altro" un valore,può esserci un collegamento con non fare comunella con gli ignobili e riconoscersi vicendevolmente (e riconoscendo le nostre zone d'ombra) per poi riunirsi? avrebbe un senso? spero di essermi spiegata! Grazie F.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Federica, certo che il ragionamento è corretto. Se Yi parla a noi di noi, il contenuto è l'ambito da esplorare e quindi non necessariamente una "persona e/o ignobile" esterno a noi! Ciao :)

      Elimina
    2. Allora ho recepito il messaggio.Grazie F.

      Elimina