giovedì 28 agosto 2014

I Ching per Ewelina - esagramma 4.1,2,3 > 22

Buongiorno@Cieloevento,
vi pongo la mia domanda: Come mai in amore soffro sempre tanto? 4.1,2,3 > 22! Il 4 è l'immaturità? Sono in alto mare. Come mi suggerite di leggere questo responso? Come lo interpretereste voi che avete più esperienza di me? 
Grazie mille Ewelina 


Buongiorno Ewelina, benvenuta!
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.


4 - La Stoltezza Giovanile

Il 4 - la Stoltezza Giovanile, rappresenta l'immaturità e nel ciclo (clicca sul link per approfondire) il frutto non ancora pronto per essere mangiato. In questo senso si può cogliere un parallelismo con la gioventù, che spesso è stolta (cioè ingenua ed arrosisce facilmente impappinandosi, oppure risulta maleducata) perchè non ha esperienza. Non per propria colpa quindi, deve solo applicarsi ed imparare. Se la saggezza popolare italiana interpretasse questo esagramma direbbe che se errare è umano, perseverare invece è diabolico. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Per sviluppare lo stolto, è propizio mettere l'uomo sotto disciplina - Quando un bambino fa i capricci, è necessario spiegargli perchè non li deve fare. Perchè impari è necessaria la disciplina e quindi il controllo sulle emozioni (cfr. 16).

Seconda linea mutante: Sopportare lo stolto in mitezza, saper prendere le donne perchè il figlio è all'altezza delle faccende domestiche - è una linea un po' intricata. Intanto è la seconda linea (posizione yin con linea yang) e l'allegoria simbolica che lo accompagna fa riferimento alla posizione confuciana (più che discutibile) nei confronti delle donne. La costruzione migliore per comprendere questa linea è la seguente: lo stolto non è nè nobile nè ignobile ma solo indisciplinato, quindi essere gentili con lui per insegnargli le cose è la via giusta. Il figlio è la linea yang che sa prendere le donne perchè è in una posizione yin. Rappresenta quindi l'effetto della disciplina sulle dipendenze emotive (clicca qui per approfondire). Significa anche che la mente del Nobile (clicca sul link per approfondire) è in grado di controllare i propri impulsi se inizia a disciplinarsi.

Terza linea mutante: Prendere non devi una ragazza che vede un uomo di bronzo e non rimane in possesso di sè stessa - significa che la ragazza che osserva l'uomo (letteralmente lo yin va incontro allo yang di sua iniziativa), viene abbagliata dal colore giallo che l'uomo indossa e prende fischi per fiaschi. L'oro di cui sembra rilucere è solo apparente così come nel 49.6, perchè è solo bronzo lucidato che imita lo scintillio di un materiale molto più nobile. Una ragazza che fa così è una banderuola al vento che non si ferma mai, quindi è necessaria una maggior ritenutezza.

22 - L'Avvenenza
Il 22 - l'Avvenenza è l'esagramma che rappresenta ciò che noi occidentali chiamiamo estetica più che bellezza. A questo segno sono quindi associate le classi di aggettivi più vezzosi, ma il suo significato reale nella vita dell'uomo ricopre in realtà un significato ben più profondo: non bisogna mai dimenticare la propria forma e bellezza interiori.  La nostra interiorità, accompagnata dalla vitalità che emaniamo, è l'unica bellezza che veramente possediamo e che vale la pena possedere. Questa bellezza interiore è in grado di influenzare l'ambiente. Che ciclicamente (clicca sul link per approfondire) in forma sincronica (clicca sul link per approfondire), ci offrirà il frutto delle nostre azioni (cioè le conseguenze delle cause ed effetti messe in moto dalle nostre dinamiche personali). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Cara Ewelina, noi pensiamo che tu debba distinguere fra il flirtare eccessivamente (scatenando gelosie e insicurezze nei tuoi corteggiatori) e l'essere amabili... ma questo lo pensiamo noi! Facci sapere tu come va. Ciao :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

3 commenti:

  1. Ciao! sono Cè come va? Dunque scrivo qui sotto perchè ho sempre dei problemi ad interpretare l'esagramma 22,lo associo a qualcosa di effimero,però in questo momento questo responso mi sta dando dei grattacapi; 22,1,5 - 53 ... Avete già interpretato queste linee,quindi mi chiedevo se le linee potessero avere come significato quello di procedere nonostante pensiamo che non abbiamo molto da offrire o contribuire ... che dite? grazie Cè

    RispondiElimina
  2. 4.3: come dire: "non è tutto oro quel che luccica?"
    Mi è venuto in mente questo proverbio!!! ;)
    Berenice

    RispondiElimina