lunedì 11 agosto 2014

I Ching per Mamma di Napoli - esagramma 31.2,5 > 32 - esagramma 2

Grazie per la vostra disponibilità e professionalità, io sono una mamma di napoli preoccupata per una cosa cattiva accaduta a mio figlio, ora però vorrei il vostro pensiero e so che di giusta valutazione, io ora sono condizionata solo dalla paura, le domande che ho posto all'oracolo descrivono la nostra situazione e la perfetta descrizione dell’accaduto. Grazie a voi tutti so che mi aiuterete. ciao oracolo vorrei riuscire a convincer mio figlio che deve denunciare quei tizi che gli hanno fatto del male, come devo fare e cosa devo fare per convincerlo?
Esagramma 31 - 6 al Secondo Posto - 9 al Quinto Posto - Mutamento 32
Per la tranquillità di mio figlio e la mia è conveniente denunciare quella gente che ha fatto del male a mio figlio? esag 2 Come faccio a comprendere per una questione delicata questi esag.?


Buonasera mamma di Napoli.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

Noi non possiamo convincere tuo figlio e non possiamo prendere decisioni per altre persone. Soprattutto in ambiti così delicati. E questo per rispetto.

Ti proponiamo però questo percorso d'approfondimento, sperando d'esservi d'aiuto.

PRIMO LANCIO
31 - L'Influenzamento
Il 31 - l'Influenzamento è l'esagramma che rappresenta la primavera. Il periodo del ciclo (clicca sul link per approfondire) a cui coincidono i preparativi per l'impollinazione e per cui, traslato, anche a un nuovo stato di vita. La natura ha regole proprie, comuni alla specie di appartenenza, che servono come meta-linguaggio. Questa tipo di comunicazione è di carattere sottile e per raggiungere l'unione con l'altro da sè è il mezzo che abbiamo a disposizione. Senza l'influenzamento, e il relativo periodo di conoscenza, ne risente l'azione spontanea sincronica perchè opponiamo resistenza al meccanismo naturale che lo rende vitale. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Seconda linea mutante: L'influenzamento si estrinseca nei polpacci. Si attiene a ciò che lo segue - nonostante sia la seconda linea, questa posizione è debole. L'uomo si muove non perchè segue la testa, ma perchè così gli altri vanno. E va anche lui senza pensare alle conseguenze. Questo porterà vergogna.

Quinta linea mutante: L'influenzamento si estrinseca nella nuca, fortuna - è la linea che esorta il nobile a mettere in moto il cervello.

32 - La Durata
Il 32 è l'esagramma della Durata, quindi accoglie in sè le qualità che vengono evocate nella frase "propizio per perseveranza". Nella visione Taoista (clicca sul link per approfondire) le cose erano prima osservate nella loro oggettività (es: come lo stelo d'erba cresce e perchè; come non cresce uno stelo d'erba e perchè; come le persone si incontrano e perchè; come le persone non si incontrano e perchè; come le persone litigano e perchè; come le persone non litigano e perchè; come le cose vanno e perchè; come le cose non vanno e perchè; etc etc etc.) e poi dopo inserite in un contesto che tiene conto di ogni qualità nel modo migliore, perchè tutte possano esprimersi e cooperare ognuna secondo la propria precisa gamma di manifestazione. La durata è quindi un moto che non cambia e, in questo caso, rappresenta il manifestarsi della legge naturale di causa ed effetto. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine).

SECONDO LANCIO
2- Il Ricettivo
Il 2 - Ricettivo è l'esagramma che rappresenta il principio Yin puro (clicca sul link per approfondire) e il femminile (clicca sul link per approfondire). E' quindi un segno il cui segreto non è nello stare fermi, ma comprendere invece quale direzione prendere poichè indeterminata (tutte le linee sono spezzate).
Le qualità del Ricettivo devono essere sfruttate per cercare dentro di sè la via corretta, perchè solo l'atto sincronico (clicca sul link per approfondire) spontaneo (clicca sul link per approfondire) è la via del Tao. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine) 



Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento