venerdì 22 agosto 2014

I Ching per Sole77 - esagramma 11.5 > 5

Buongiorno @Cieloevento!! 
Questa volta ho lanciato per lavoro, un responsabile dell'azienda presso la quale collaboro (non sono dipendente, ma guadagno su provvigione) mi ha proposto di fare un lavoro simile e in parallelo a quello attuale. Nell'azienda mi trovo bene, sono ben voluta e stimata dal capo e ovviamente mi auspico che la mia situazione migliori (sia in ambito economico che contrattualistico), al contempo però non mi sento di escludere nulla. Così ho lanciato chiedendo se fosse un bene per me accettare la proposta: 11.5 > 5. Se da una parte l'11 mi sembra che mi dica di sì, quel 5 (attesa) come si colloca? Oppure mi sta semplicemente dicendo di attendere per il 'matrimonio' della 5^?
Grazie di cuore, Sole77


Buongiorno Sole77, bentornata!

11- La Pace
L'11 - la Pace è l'esagramma che del ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta il momento in cui l'abbondanza ha raggiunto il suo apice, ma anche il momento in cui le cose si fermano perchè è il momento di una serena quiete. Il cielo si pone sotto la terra e ogni cosa giunge al suo compimento. Pronta poi a trasformarsi in nuovo, caotico mutamento. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quinta linea mutante: Il sovrano I da in sposa sua figlia, prosperità - Essendo la quinta la linea dell'uomo nel trigramma del cielo, rappresenta la massima azione del Nobile. La principessa data in sposa non sceglieva il proprio marito (la politica imperiale non contemplava il sentimento), quindi doveva accettare di buon grado la propria situazione.

5 - L'Attesa
Il 5 - l'Attesa è un esagramma fintamente passivo. Così come la Ritirata (cfr. 33), è infatti considerato uno dei momenti migliori del ciclo (clicca sul link per approfondire) per recuperare le energie e pianificare gli eventi futuri. L'Arte della Guerra e I 36 Stratagemmi dedicano lunghi paragrafi a questa attività. Attendere è per cui osservare ciò che accade, ristorarsi per approfondire relazioni amichevoli e/o diplomatiche, per comprendere anche come e quanto poterci muovere laddove desideriamo avanzare. Il Nobile, prima di agire, decide quale direzione è adatta alle proprie esigenze e possibilità. (Per approfondire l'esagramma clicca sul link)

Cara Sole77, noi pensiamo che questo lavoro, almeno per il momento, non esclude un futuro cambiamento. Il mutamento nel 5 indica che la situazione non è ancora definita. Facci sapere! Ciao :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

4 commenti:

  1. Ciao cielo evento,Scusate se vi disturbo ma avrei bisogno di un vostro parere sul responso 32.5 > 28.è un esagramma molto ricorrente nell'ultimo periodo.Quindi non ho una domanda precisa,so che l'esagramma è questo.Spero di poter avere una spiegazione sul significato della 5^ linea,da li vorrei cimentarmi nella scalata verso la comprensione.
    Grazie Vittoria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi non possiamo rispondere a questa tua domanda, ma faremo un post per te. Ciao! :)

      Elimina
  2. Grazie Cieloevento! La 5^ dell'11 mi sembra presagire un 'bel' mutamento. Attendo fiduciosa :)
    Un abbraccio, Sole77

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho sempre esaminato questo esagramma in questo modo ; non prendere nessun tipo di iniziativa all'esterno

      Elimina