mercoledì 6 agosto 2014

I Ching per Rydo - esagramma 6.2,4,6 > 8 - esagramma 48.1,4,5 > 34

Buonasera @Cieloevento.
Sto cercando di cambiare alcune forme di "dipendenza emotiva" (clicca qui per approfondire). In particolare una forma molto forte di dipendenza dagli altri, dall'amicizia. E' un sentimento nobilissimo, che trovo anche piu arricchente dell'amore, ma devo rivedere delle cose di me che avvelenano la gioia di coltivare questo sentimento. E' molto faticoso e la mia paura é anche quella di indurirmi, di diventare diffidente o cinica. Cosi ho chiesto: come sta evolvendo il mio rapporto verso gli altri?  La risposta é  48.1,4,5 > 34. Precedentemente ho sempre fatto un lancio, sempre in questo momento di "dibattito interiore", e quando mi sono chiesta cosa è giusto per me in questo momento, la risposta mi ha un po' sconcertata: 6.2.4.6>8. Mi sembra che faccia preciso riferimento ad un episodio della mia vita - la rottura con una persona a me molto cara - dalle cui conseguenze forse mi sto liberando solo ora. Non riesco però a capire il consiglio. 
Mi aiutate? Grazie Rydo

 
Buonasera Rydo e bentornata!

PRIMO LANCIO
6 - La Lite
Il 6 - la Lite. Nell'I Ching non si parla di Dio, si esplorano invece le vie del Nobile (clicca sul link per approfondire). Il Nobile ha le qualità dell'imperatore di confuciana aspirazione, è per cui un uomo probo, un uomo saggio, un uomo di coscienza (clicca sul link per approfondire). Un uomo che segue la regola del Tao (clicca sul link per approfondire) e ne fa propria l'etica (clicca sul link per approfondire). L'etica è più propriamente il principio di fronte a cui si litiga, mentre il TAO ne è la manifestazione. La Lite rappresenta una situazione di conflitto in cui, l'aver perso di vista le regole armoniche del mutamento sincronico, causa discussioni accese che disturbano l'armonia del ciclo (per approfondire clicca sul link). Il Nobile non insiste mai su posizioni che non gli appartengono. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Seconda linea mutante: Non si può litigare, si rincasa per altra via - davanti all'ignobile è necessario comportarsi con prudenza. Prima di lasciarsi andare a attacchi frontali, che verranno sostenuti dall'avversario in modo ignibile, è meglio prevenire.

Quarta linea mutante: Non si può litigare si torna indietro - l'influenza del 6.2 è tale, che è addirittura meglio allontanarsene.

Sesta linea mutante: Anche se ci viene conferita una cintura, essa ci verrà strappata tre volte - è la linea che rappresenta la fine della lite e quindi il processo susseguente. Si otterrà vittoria, ma essa ci verrà tolta immediatamente dopo (cfr. 62.3)

8 - La Solidarietà
L'8 - la Solidarietà rappresenta il legame che si instaura fra uomini simili interiormente e per cui risuonanti fra loro. Per far sì che i rapporti con gli altri crescano, è importante mantenere vivo il senso di rispetto che lega gli uni agli altri, senza dimenticare mai che la stima ne è l'ingrediente principale. La libertà si guadagna. Anche e soprattutto la propria. Un cuore veramente libero è felice di per sè e non si appoggia mai agli altri per essere sereno. (per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)





SECONDO LANCIO
48 - Il Pozzo
Il 48 - il Pozzo è l'esagramma che rappresenta il luogo dove le persone si dirigono per bere l'acqua. L'acqua, prelevata da un buon pozzo mantenuto costantemente pulito e privo di detriti, è un'acqua che porta maggiori proprietà di coerenza sia organolettica che fisica. Questo favorisce moltissimo lo stato di salute interiore ed esteriore. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: A un pozzo vecchio nemmeno gli animali vanno più - è la linea che rappresenta una situazione di degrado tale, che non si limita ad essere solo estetica quindi, che anche gli animali non si abbeverano. Se l'acqua è limpida e bella ma nessun insetto, pianta, animale o essere vivente si avvicina, significa che quell'acqua non è buona. E non deve essere bevuta. L'apparenza non è contenuto.

Quarta linea mutante: L'interno del pozzo viene rivestito di pietra - Se il pozzo era sporco, mal tenuto o inquinato, le ripercussioni negative potevano estendersi per molti villaggi. Il pozzo era per cui oggetto di frequenti manutenzioni, fra cui il controllo delle pietre che creano il canale d'accesso vero e proprio. Quando questo lavoro veniva fatto non era possibile accedere al pozzo per qualche giorno, così tutti gli uomini abili (leggere anche il nobile interiore) si prestavano al lavoro per risolvere la difficoltà bene e molto velocemete. Altrimenti dovevano spostarsi verso altri luoghi, magari molto meno comodi e anche pericolosi, per trovare l'acqua da bere. E senza acqua non si sopravvive (cfr. 29).

Quinta linea mutante: Nel pozzo vi è una sorgente chiara e fresca - è la linea che si contrappone alla 48.1.

34 - La Potenza del Grande
Il 34 - La Potenza del Grande rappresenta una situazione in cui il Nobile si manifesta in tutta la sua pienezza, l'importante è che ricordi sempre di calibrare la propria forza mantenendosi nel mezzo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)









Ciao Rydo, facci sapere cosa ne pensi! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

5 commenti:

  1. ciao scrivo per avere delle delucidazioni sull'esagramma 8,l'unione.Senza linee che mutano.Mi chiedevo se avesse il significato di restare uniti in se stessi,senza mollare.Una sorta di incoraggiamento.Spero di avere una gradita risposta da voi.Grazie!!! Francesca

    RispondiElimina
  2. mi sono dimenticata anche di chiedervi un'altra cosa,sempre inerente allo stesso esagramma.Si dice che se si ottiene 8 fisso bisogna fare un'altra domanda,non capisco il senso.Se Yi vuole risponderti lo farebbe immediatamente,no? perchè questo "gioco dell'oca" ? :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, abbiamo preso nota della domanda. faremo un post per te, solo un po' di pazienza (abbiamo tante domande in fila). Ciao! :)

      Elimina
  3. Buonasera @cieloevento,
    Anche io ho avuto questo responso, 6.2.4.6>8 in merito ad una ennesima domanda che ho posto a Yi sulla ripresa di un amore con Mr X.
    Come immaginerete è un momento di dolore estremo e solitudine. Questo lancio viene dopo un mia "lite" con Yi e vi voglio raccontare i passi, magari possono essere utili ad altri.
    Qual è il destino di questa storia? 28.1.2.3>17
    Nel frattempo molto dolore e nulla di tangibile, anzi solo un lento lavoro di ricostruzione mia personale. Presa dai dubbi chiedo: "Perchè mi hai detto che questa storia riprenderà, tutto sembra andare in direzione opposta…" 14.4.5.6>5
    Ok, ancora lavoro e ripresa mia personale, determinazione a fare del mio meglio anche in un contesto sfavorevole finché, ricadendo nella depressione oggi ripongo a Yi lo stesso quesito, " Dimmi per piacere se staremo di nuovo insieme oppure questa storia è morta" ed ecco 6.2.4.6>8
    Cosa ne pensate? Vi va di indirizzarmi? Io non oso sbilanciarmi assolutamente.
    Grazie,
    Dafne.

    RispondiElimina