venerdì 29 agosto 2014

I Ching per Gianni - esagramma 13.2,4 > 9

Buonasera @Cieloevento.
Molto interessante l'articolo sui segni ricorrenti (clicca qui per approfondire), tanto interessante anche perchè ultimamente ho un responso che mi perseguita; 13.2,4 - 9. Ci sono certamente delle abitudini caratteriali da limare, non comprendo però ahimè la corrispondenza con la quarta linea. "Ci si arrocca sugli spalti ". Ho ipotizzato un ragionamento di questo tipo: io sono arroccato su dei pensieri
sciocchi da cui dovrei allontanarmi.
Il 9 quello stato di tensione che si accumula e bisogna aspettare la scarica della pioggia per allentare la tensione. Avrebbe un ragionamento logico secondo voi? Soprattutto la quarta linea
Grazie Gianni


 Buonasera Gianni, bentornato!

13 - La Compagnia fra Uomini
Il 13 - La Compagnia fra Uomini è l'esagramma che rappresenta le dinamiche che si instaurano all'interno delle associazioni fra esseri umani, in rapporti sia famigliari, che sociali, d'affari, etc. In questo segno è suggerita l'idea di Fratellanza e Amore Universale di occidentale memoria. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Seconda linea mutante: Compagnia entro la schiatta svergognamento - la seconda linea presuppone un movimento che invece non avviene, perchè si preferisce essere di parte. Consigliamo l'uso del dizionario per la parola schiatta.

Quarta linea mutante: Egli sale sulle sue mura, non può assalire, salute - significa letteralmente che dobbiamo fermarci ad osservare i nostri confini e non attribuire colpe agli altri.

9 - La Preponderanza del Piccolo

Il 9 - la Preponderanza del Piccolo rappresenta quella fase del ciclo (clicca sul link per approfondire) paragonabile alla gallatura delle uova. Una volta fecondate l'unica cosa possibile è covarle, per questo la preponderanza delle piccole cose. Non si può fare molto, si può solo attendere in piccole azioni, ma l'uovo ben protetto e sano si schiuderà. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)





Ciao Gianni, a presto! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

5 commenti:

  1. Stirpe, razza; discendenza: appartenere a nobile
    ;)

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Cieloevento, la 4 del 13 non mi è molto chiara. Wilhelm al primo libro parla di riconciliazione, come ad intendere che è bene non lottare. Voi però date anche la spiegazione di guardare i proprio confini senza attribuire la colpa agli altri. Ecco, questo passaggio mi sfugge. Me lo potreste spiegare meglio?


    Grazie mille!! Sole77

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne prendiamo nota e faremo un post per te! Ciao! :)

      Elimina
    2. Grazie di cuore! Quella linea mi è venuta fuori insieme alla 5^, quindi ho avuto 13.4.5>22.
      Buona giornata, Sole77

      Elimina