venerdì 4 luglio 2014

I Ching - post di Berenice - Fine di una Dipendenza Interiore - Considerazioni

Caro @Cieloevento
Eccomi qui finalmente fuori da tutte da tutte quelle dinamiche ingarbugliate che stavano soltanto avvelenando la mia esistenza. 

Sostanzialmente era un ciclo che andava chiuso e l'ho fatto. L'ho fatto perchè era palese. La situazione si sarebbe presentata e ripresentata all'infinito, con il risultato che io, oltre a perdere del tempo prezioso, avrei perso anche me stessa. 

Questa persona non decide? Che si carichi da solo la croce di cui è artefice, non sarò più la vittima indiretta delle sue scelte puramente egoistiche.

Per anni mi sono ritrovata immersa in una situazione di una tristezza infinita. Ma per chi? Per cosa poi? Una forma di dipendenza (clicca sul link per approfondire), una situazione che in realtà mi prosciugava ogni energia.

Le stesse energie che, una volta fuori dal circolo vizioso di questa relazione, hanno fatto in modo che potessi inaspettatamente influenzare l'ambiente che mi circonda per attivare nuove dinamiche, nuove amicizie, nuove emozioni, nuovi coinvolgimenti!

Per il momento mi mantengo nella via di mezzo. La cosa però che mi piace tanto è quella di aver scoperto che sono ancora capace di influenzare positivamente l'ambiente che mi circonda!

Non ho effettuato nessun lancio. Per il momento non desidero farlo perchè percepisco già chiaramente dentro come si stanno muovendo le dinamiche intorno a me e, questo stato di cose, voglio viverlo con spontaneità. Mano a mano che le situazioni si presenteranno si vedrà che consigli chiedere! Ma sono felice, mi sento più che libera, come dire? Leggera...una piuma ahahah!

Mi sono dilungata tanto per dirvi che siete riusciti a darmi gli strumenti giusti, con le giuste istruzioni, per aiutarmi ad arrivare fino a qui da sola. E' stata dura, faticosa, sofferta questa salita, ma ne è valsa la pena. 

Ora so in cosa cambiare, cosa modificare di me stessa, come affrontare il mio futuro qualunque esso sia. Avrò ancora bisogno di raddrizzare qualcosa qua e là, ma sento di essere forte abbastanza per riuscirci. 

"La via del Nobile (clicca sul link per approfondire) che torna ad essere come ragazzino. Fiducioso, aperto al mondo e grato delle ferite che gli hanno permesso di maturare così tanto. E' giovane perchè è pieno di vita, ma è anche saggio e giudizioso. Egli pratica il Wu-Wei (clicca sul link per approfondire). Magari all'inizio non in modo così consapevole, ma comunque l'inizio di una via diversa che, una volta intrapresa, è sempre più salda. Tutti noi moriremo e tutti noi affronteremo il male alcuni giorni, però alla fine è solo il Nobile che incarniamo per noi stessi ciò che conta. Potremmo sempre morire nel sonno senza accorgercene, magari avendo avuto una vita agiatissima, e non aver potuto realizzare chi siamo.

Grazie.
Un abbraccio Berenice 


Grazie a te per averci permesso di pubblicare questa tua bellissima mail, piena di spunti così interessanti per tutti noi! :)





















Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

4 commenti:

  1. Ciao a tutti!! Che bello quello che hai scritto, Berenice. Mentre leggevo ne traevo energia anche io e chissà che anche io sia vicina alla chiusura del cerchio. Quello brutto, quello in cui si è sempre in basso e ci si sente sempre inadeguati. Sto risalendo la china, con molta fatica e con molti alti e bassi, ma grazie anche a questo strumento formidabile che è l' Yi e l'aiuto assolutamente prezioso di Cieloevento, sto cercando di andare avanti. Di assecondare quel mutamento che è inevitabile e indispensabile. Ne ho ancora molta di strada da fare, sapeste quante strigliate mi dà il vecchio Saggio :D e quel 53, bellissimo ma faticosissimo (due passi avanti e uno indietro), ma aveva avvisato.

    Grazie ancora Berenice e grazie soprattutto Cieloevento, senza il quale tutto questo non sarebbe possibile ;)

    Sole77 :)

    RispondiElimina
  2. È tutta una questione di punti di vista, e spesso la sfortuna non è che il segno di una falsa interpretazione della vita.
    (Henry de Montherlant, Taccuini, 1924)

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti! Grazie ragazzi di cieloevento per aver pubblicato questa lettera. Grazie perché sapere che la propria esperienza (seppur sofferta) può essere un valido aiuto per molti, credetemi, è una sensazione bellissima. Gli scopi di Yi possono essere tanti, anche quello di raccogliere (45) le persone intorno a un'unica coscienza, e le parole di Sole: "Mentre leggevo ne traevo energia" ne sono l'esempio.
    Il percorso è lungo, è duro, è faticoso, le salite si alternano alle discese così come i momenti di serenità a quelli di agitazione, nervosismo, inquietudine. La cosa importante è semplicemente esserne consapevoli, e Yi è un ottimo maestro in questo. Ci illustra in maniera chiara e palese come sono strutturati i cicli, e ci dà anche chiare indicazioni su come gestirli e seguirli.
    Vorrei aggiungere una cosa che ritengo importantissima, ho letto l'articolo che avete pubblicato dal titolo: "Sistema Complesso".
    E' molto interessante, come tutti gli altri articoli qui sul blog, ma invito chi si è avvicinato da poco a Yi, a leggere approfonditamente anche la parte dedicata all'orientamento mentale.
    E’ un punto delicatissimo che secondo me, soprattutto all'inizio, viene molto sottovalutato, in quanto, me per prima, solitamente ci si avvicina a Yi per cercare una risposta oracolare immediata. La risposta oracolare non esiste, come non esiste quella immediata. E' il mistero della vita, dobbiamo morire per chiarirci le idee e trovare le risposte che cerchiamo. Punto.
    Nel frattempo però, possiamo seguire un percorso, quello che, se attuato nei giusti modi, può farci vivere questa vita così come desideriamo viverla, e un aiuto in questo senso può essere proprio Yi! Il percorso è duro e faticoso, ma non perché è stato stabilito che debba essere così, semplicemente perché siamo noi stessi che mentalmente ci poniamo nella condizione di rendere le cose complicate. La mia dipendenza dalla situazione precedente, che mi è costata fatica, stress, pianti e lacrime, è stato un ottimo campo di allenamento. All'inizio volevo a tutti i costi trovare una risposta al "perché doveva succedere proprio a me" e la pretendevo spezzandomi quasi in due.
    Le risposte arrivano col tempo. E' vero, nulla è perduto, nulla è invano, la nostra mente si affina, e allo step successivo sai benissimo cosa fare, come muoverti e come agire o non agire.
    Se può essere d'aiuto, ultimamente mi sono ritrovata ad avere a che fare con una situazione altrettanto complessa, ho lanciato: 51>54. Pare che il grosso del lavoro debba farlo io. Bene, alla luce dell'esperienza passata...non esiste minimamente, mai più essere concubina o succube di qualcuno!
    Non è facile, ma, avendone preso coscienza, lo sarà ancora meno se continuerò a ristagnare in questa situazione. Chi mi ama mi segue, io i segnali li ho lanciati, chi non vuol capire (4), viene immediatamente estirpato (non ho ancora ben capito se la linea potrebbe essere la 1 del 12 o dell'11 :) .
    Ragazzi, grazie a tutti voi e a tutti voi di cieloevento! E' anche grazie a voi che sono riuscita ad arrivare fino a qui!
    Forza, coraggio, determinazione e pazienza.
    Buon percorso, Berenice

    RispondiElimina