giovedì 3 luglio 2014

I Ching - Uso del Blog - Articoli I Ching

Buongiorno a tutti!

Vi segnaliamo che abbiamo aggiornato la pagina degli Articoli su I Ching (clicca sul link per approfondire), che ora troverete tutti suddivisi in categorie.

A) SISTEMA: in questa sezione abbiamo radunato tutti i post che riguardano l'origine del Sistema Complesso I Ching e la sua concezione astratto-speculativa.

B) TECNICA: in questa sezione abbiamo radunato tutti i post che riguardano la tecnica d'approccio al Sistema Complesso I Ching.

C) STORIA e PERSONAGGI: in questa sezione abbiamo radunato tutti i post che riguardano i personaggi storici e il loro rapporto con I Ching.

D) PERCORSI DI CONSULTAZIONE, D'APPRENDIMENTO E TECNICA: in questa sezione abbiamo radunato tutti i post che riguardano la tecnica di consultazione vera e propria di I Ching, suddividendoli nelle seguenti sotto-categorie:
Introduzione - Considerazioni d'approccio a I Ching, approfondimenti di percorso.
Come e Cosa Chiedere a I Ching - Dubbi e Riflessioni.
Interpretazione - Approccio a I Ching.
Posizione delle Linee e Significato - Costruzione degli Esagrammi.
Approfondimenti Specifici di Segni ed Esagrammi - I segni e le loro caratteristiche specifiche.

E) LINK D'APPROFONDIMENTO: in questa sezione abbiamo raggruppato tutti i link, disponibili anche nella colonna a destra del blog, di interesse generale.

Approfitteremo della pausa estiva per ampliare la pagina dedicata agli Esagrammi (clicca sul link per approfondire).

Se avete delle domande è il momento migliore per postare e buona giornata a tutti :)

La Redazione di @Cieloevento


Wu-Yi
Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Buonasera Cieloevento! Eccomi di nuovo con un quesito tutto per voi, in attesa del 49.4.5 > 36 :) Dopo varie riflessioni, sia sui lanci, sia sulla mia condotta, sono arrivata a considerare l'ipotesi di 'mollare' un po' la presa (cosa che nelle relazioni precedenti non ho fatto neanche sotto tortura, pagandone poi amaramente le conseguenze!). Così ho chiesto cosa accadrà se opto per questa soluzione: 41.6 > 19. Dunque: il 41 ha a che fare con il controllo delle emozioni e degli istinti e fin qui ci sta, e come al solito non è un esagramma 'casuale', così come non lo è affatto 'si adoperino pure due ciotoline di riso' (un piccolo sacrificio, che in effetti un po' lo è perché il 54 è sempre lì in agguato) che ci sta anche in questo caso. Ma la sesta linea? 'Se si viene accresciuti senza diminuire gli altri non è una macchia' e 'non si possiede più una dimora particolare' che cosa vogliono dire? Il 19, a parte la sciagura dell'ottavo mese, è abbastanza palese: Avvicinamento.
    Posso confidare anche questa volta nel vostro aiuto? Un abbraccio Sole :)

    RispondiElimina