sabato 12 luglio 2014

I Ching per Sole77 - esagramma 41.6 > 19

Buonasera @Cieloevento! 
Dopo varie riflessioni, sia sui lanci, sia sulla mia condotta, sono arrivata a considerare l'ipotesi di 'mollare' un po' la presa (cosa che nelle relazioni precedenti non ho fatto neanche sotto tortura, pagandone poi amaramente le conseguenze!). Così ho chiesto cosa accadrà se opto per questa soluzione: 41.6 > 19. Dunque: il 41 ha a che fare con il controllo delle emozioni e degli istinti e fin qui ci sta, e come al solito non è un esagramma 'casuale', così come non lo è affatto 'si adoperino pure due ciotoline di riso' (un piccolo sacrificio, che in effetti un po' lo è perché il 54 è sempre lì in agguato) che ci sta anche in questo caso. Ma la sesta linea? 'Se si viene accresciuti senza diminuire gli altri non è una macchia' e 'non si possiede più una dimora particolare' che cosa vogliono dire? Il 19, a parte la sciagura dell'ottavo mese, è abbastanza palese: Avvicinamento.
Posso confidare anche questa volta nel vostro aiuto? Un abbraccio Sole77 :)


Buonasera Sole77.
41 - La Minorazione
Il  41 - la Minorazione è il segno che nell'I Ching, metaforicamente parlando, lavora sull'ego e i suoi desideri (clicca sul link per approfondire). Il Nobile (clicca sul link per approfondire) incarna per cui la modestia (cfr. 15) e la ritenutezza severa dei costumi. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Sesta linea mutante: Se si viene accresciuti (cfr. 42) senza minorare gli altri, questa non è una macchia. Si possiedono molti servitori, ma non una casa particolare - è la linea che rappresenta la massima espressione del Wu-Wei.(clicca sul link per approfondire). Questa linea ha l'effetto opposto della 42.6. Significa che mettendo da parte i desideri personali per avere una veduta più ampia del mondo e delle cose, si favoriscono gli altri senza danneggiare sè stessi perchè il Nobile conosce la via che sta calcando. E' cioè limpido e sincero. Massima espressione (quindi azione su sè stesso e l'ambiente circostante) del 48.6.

19 - L'Avvicinamento
Il 19 - l'Avvicinamento è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta la primavera, per cui un tempo di generosa allegria e fertilità. Il 19 è il Creativo che attratto dal Ricettivo riesce ad incontrarlo nelle prime due linee. E' quindi un momento di corteggiamento e "pavoneggiamento".  Si indossano gli abiti migliori e poi ci si rende visibili per avvicinarsi ai propri obiettivi. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)





Ciao Sole77! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

8 commenti:

  1. Grazie infinite, Cieloevento, per il lavoro enorme che fate e di cui noi possiamo beneficiare. Grazie per la disponibilità e la disposizione d'animo ad aiutare chi si vuol far aiutare (chi non si pone come nell'esagramma 4), grazie per gli enormi stimoli che ci lanciate e che fanno tanto bene, anche se inizialmente lasciano un po' perplessi. Con questo lancio, ancora una volta ho dovuto fare i conti con la mia posizione nel ciclo, ossia in che direzione sto andando. Bene! Il 41.6 > 19 va a colpire un nodo al momento cruciale del mio percorso e il consiglio preziosissimo sta in quel 'mettendo da parte i desideri personali per avere una veduta più ampia del mondo e delle cose, si favoriscono gli altri senza danneggiare sè stessi perchè il Nobile conosce la via che sta calcando'.. Lo leggo un po': se la smetti di far rendere il sopravvento a quei desideri che 'oscurano' quello che veramente vuoi, permetterai agli altri di avvicinarsi. Non posso non ripensare a quel lancio fatto ormai mesi or sono 53.5 > 52 e ai consigli aggiunti da voi, allora un po' difficili da comprendere, ma che man mano si fanno sempre più chiari. Non mi stancherò mai di dire che Yi è uno strumento e una guida, per chi vuole, formidabile.
    Continuate così!

    Un abbraccio, Sole77

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è propriamente una linea semplice ... quando ho chiesto come rendere la mia vita più serena e appagante Yi mi ha risposto con questo responso. non so ... diminuire le aspettative ?! Grazie Federica

      Elimina
    2. No Federica, le tue aspettative personali devono rimanere invariate. Ma la tua libertà comincia dove finisce quella degli altri e viceversa! ;)

      Elimina
  2. Io la vedo anche come libertà il non essere limitati da altri.Però anche rispettare gli altri.Quindi dovrei partire da questo per rendere la mia vita più serena?


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi aiutiamo a comprendere, mai ad interpretare Federica. E' un problema che devi risolvere tu. Leggi qui: http://cieloevento.blogspot.it/2014/08/capire-i-ching-oggettivo-e-soggettivo.html e qui http://cieloevento.blogspot.it/2014/08/i-ching-percorsi-mentali-dapprendimento.html fai copia e incolla sul browser! ciao! :)

      Elimina
    2. certo,comprendo,non presumo che possiate conoscere la mia vita.Vi ringrazio per la spiegazione,questa linea per ora rimanere ancora un po' oscura.Grazie F.

      Elimina
    3. Non è solo questo Federica, non conoscere la tua vita intendiamo, ma soprattutto correttezza. Nessuno deve prendere decisioni per te. Se sbagli o se vinci deve sempre essere merito tuo. La vita è tua. Ciao! :)

      Elimina