martedì 8 luglio 2014

I Ching per Rydo - esagramma 22.1,3,6 >2 - esagramma 48.4 > 28

Buonasera @Cieloevento. 
La mamma di un bambino che soffre di disturbi dell'apprendimento e dell'attenzione (attualmente in 4^ elementare), sta cominciando a pensare alla scelta della prossima scuola. Due le possibili alternative valutate in questo momento:
1. la scuola media statale del paese di residenza: 22.1.3.6>2.
2. una scuola privata, piuttosto lontana dal paese di residenza: 48.4>28;
Non riesco a capire, sembrano due "si", o forse, due "nì"
Il primo lancio sembra che dica: si deve faticare (si va a piedi e non in carrozza, 1^ linea), ma durevole perseveranza reca salute (3^ linea), e alla fine sembra che vada bene (6^ linea). Non so però valutare nè il 22 (un po' controverso come esagramma) nè il 2.
Il secondo lancio sembra anche esso positivo: il pozzo viene riparato. ma il 28? a costo di uno stress eccessivo?
C'è ancora tempo, magari più in là i lanci potranno essere ripetuti, le scelte
modificate...ma bisogna cominciare a pensarci. Chiedo lumi.
Grazie Rydo


Buongiorno Rydo, bentornata!

Domanda delicata la tua. Destruttureremo i segni nel modo più diretto possibile.

PRIMO LANCIO - Scuola nel luogo di residenza:
22 - L'Avvenenza
Il 22 - l'Avvenenza è l'esagramma che rappresenta ciò che noi occidentali chiamiamo estetica più che bellezza. A questo segno sono quindi associate le classi di aggettivi più vezzosi, ma il suo significato reale nella vita dell'uomo ricopre in realtà un significato ben più profondo: non bisogna mai dimenticare la propria forma e bellezza interiori.  La nostra interiorità, accompagnata dalla vitalità che emaniamo, è l'unica bellezza che veramente possediamo e che vale la pena possedere. Questa bellezza interiore è in grado di influenzare l'ambiente. Che ciclicamente (clicca sul link per approfondire) in forma sincronica (clicca sul link per approfondire), ci offrirà il frutto delle nostre azioni (cioè le conseguenze delle cause ed effetti messe in moto dalle nostre dinamiche personali). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Orna le dita dei piedi e cammina - rappresenta la linea in cui il Nobile (clicca sul link per approfondire) non possiede una carrozza (ovvero non può compiere il viaggio in modo agiato) ed è costretto a continuare il viaggio a piedi. Però non si mortifica e quindi prepara i propri piedi, anche con degli ornamenti che ne dichiarino il grado, per proseguire comunque.

Terza linea mutante: Avvenente e rugiadoso. Avvenenza perseverante reca sfortuna, perseveranza del Nobile reca fortuna - rappresenta la linea in cui è facile indulgere nella tentazione di proseguire nella via più "bella". La via più "bella" (facile) non è la migliore e non è il momento di sottovalutare le ripercussioni di una certa indolenza di spirito. (Terza linea, quella di pasaggio fra terra e cielo. La linea del cielo nel trigramma della Terra, che meglio rappresenta la testa umana nella scala delle 6 linee)

Sesta linea mutante: Bellezza sincera nessun errore - La sesta posizione è la linea del cielo nel trigramma del Cielo e indica sempre un'azione che ci influenza per volontà "divina" (leggi atti sincronici in avvicendamento determinati da cause ed effetti a noi sconosciuti e quindi imponderabili), ma nel 22 la sesta linea rappresenta la bellezza del pensiero interiore che si è in grado di proiettare nel tempo. Bellezza sincera, cioè azione ponderata e determinata dagli atti di Wu-Wei (clicca sul link per approfondire) spontaneo del Nobile.

2- Il Ricettivo
Il 2 - Ricettivo è l'esagramma che rappresenta il principio Yin puro (clicca sul link per approfondire) e il femminile (clicca sul link per approfondire). E' quindi un segno il cui segreto non è nello stare fermi, ma comprendere invece quale direzione prendere poichè indeterminata (tutte le linee sono spezzate).
Le qualità del Ricettivo devono essere sfruttate per cercare dentro di sè la via corretta, perchè solo l'atto sincronico (clicca sul link per approfondire) spontaneo (clicca sul link per approfondire) è la via del Tao. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)



SECONDO LANCIO - Scuola lontana dal luogo di residenza
48 - Il Pozzo
Il 48 - il Pozzo è l'esagramma che rappresenta il luogo dove le persone si dirigono per bere l'acqua. L'acqua, prelevata da un buon pozzo mantenuto costantemente pulito e privo di detriti, è un'acqua che porta maggiori proprietà di coerenza sia organolettica che fisica. Questo favorisce moltissimo lo stato di salute interiore ed esteriore. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quarta linea mutante: L'interno del pozzo viene rivestito di pietra - Se il pozzo era sporco, mal tenuto o inquinato, le ripercussioni negative potevano estendersi per molti villaggi. Il pozzo era per cui oggetto di frequenti manutenzioni, fra cui il controllo delle pietre che creano il canale d'accesso vero e proprio. Quando questo lavoro veniva fatto non era possibile accedere al pozzo per qualche giorno, così tutti gli uomini abili si prestavano al lavoro per risolvere il tutto molto velocemete. Altrimenti dovevano spostarsi verso altri luoghi, magari molto meno comodi e anche pericolosi, per trovare l'acqua da bere. E senza acqua non si sopravvive (cfr. 29).

28 - La Preponderanza del Grande
Il 28 - la Preponderanza del Grande rappresenta uno stato d'eccesso. Questo esagramma è paragonato a un tetto (2a, 3a, 4a e 5a linea - yang) con dei muri troppo deboli (1a e 6a linea - Yin) per essere sorretto. Questa è quindi una situazione di grande carico per delle estremità fragili. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)







Cara Rydo, premesso che la nostra è un'opinione strettamente personale legata al percorso che I Ching vi ha proposto, noi pensiamo che il primo lancio significhi semplicemente che il bambino ha bisogno di attenzioni sì (1a linea), ma che bisogna stare attenti nel non indulgere nella tentazione di scaricare il problema ad altri (3a linea) perchè così facendo si otterrà proprio quello che si cerca (6a). Il mutamento nel 2 rappresenta una situazione molto propizia in cui si è ben compreso come comportarsi. Polso di ferro in guanto di velluto.

Il secondo invece ci lascia molte perplessità. Il 48 rafforza la necessità di un percorso didattico adatto al piccolo, ma quella quarta linea indica anche che va ripulito il proprio di pozzo. Questa è una manutenzione ordinaria e allontanarsene, cioè non aiutare gli altri a portare a termine il lavoro accelerando i tempi, non è la cosa migliore. Infatti muta nel 28 che è decisamente una situzione d'eccesso. Noi pensiamo che non sia un bene allontanare il bambino dalla famiglia (in questo caso anche gli amici e l'ambiente che già consoce), il piccolo non lo tollererebbe, ne soffrirebbe troppo e potrebbe anche peggiorare. Ma questa lo ripetiamo è assolutamente una nostra opinione personale e non professionale.

Facci sapere cara Rydo! Un abbraccio al piccoletto, dagli un bacio per noi! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Ho letto l'articolo. Complimenti per come è stata sbrogliata la matassa.

    RispondiElimina
  2. Miei cari di Cieloevento, questa volta ho voluto effettuare un consulto di tipo 'oracolare', perché le condizioni non dipendono tutte da me. Ho chiesto se ci sarà un chiarimento, un incontro per discutere di alcuni fatti accaduti con una persona che non si è comportata in maniera limpida, coinvolgendo, a sua volta, altre persone non proprio di altissimo livello. Così ho chiesto una prima volta e ho ottenuto il 35 secco ( e l'ho interpretato come un sì, perché spesso a me accade che se Yi mi vuole rispondere sì o no lo fa con esagrammi secchi) e poi, in seguito ad una telefonata da cui ho appreso delle informazioni un po' compromettenti per questa persona che dovrebbe parlarne con me, ho domandato se in seguito a quanto accaduto ci sarebbe stato un chiarimento: 38.1.2 > 35. Ecco di nuovo il 35! Ora questo incontro avrebbe dovuto esserci lunedì, ma il tizio mi ha chiamato dicendomi che si sarebbe fatto vivo l'indomani per vederci. Da allora silenzio. Eppure le linee del 38 (guarda caso la Contrapposizione) mi sembrano abbastanza letterali.

    Che ne dite?

    Grazie di cuore, Sole77 :)

    RispondiElimina