mercoledì 2 luglio 2014

I Ching per Mo9 - Percorsi d'Apprendimento: Destino - esagramma 27.6 > 24

Buongiorno @Cieloevento,
sto avendo molta difficoltà con la VI linea dell'esagramma 27!
Ho posto la seguente domanda: Come possa diventare una donna matura?
27.6 > 24! Qui cosa potrebbe c'entrare il destino? grazie! Mo9


Buonasera Mo9, benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

Premesso che per il Nobile (clicca sul link per approfondire) il destino non esiste e che ogni avvenimento della propria vita è utilizzato sia per migliorare sè stesso, che per raggiungere i propri obbiettivi (Taoismo - clicca sul link per approfondire)

27 - L'Alimentazione
Il 27 - l'Alimentazione rappresenta l'effigie di una bocca aperta. Le linee dure al primo e sesto posto le labbra, le quattro righe molli al centro la gola. Ciò che entra dentro di noi (cioè ben coltivato, possibilmente privo di schifezze e pesticidi, buono e nutriente), deve essere esattamente come quello che ne esce. La stessa cosa vale per la nostra mente. Se i nostri pensieri sono equilibrati usciranno parole equilibrate, ma se i nostri pensieri sono disordinati allora usciranno parole disordinate. L'Alimentazione è così in grande come in piccolo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


Sesta linea mutante: La sorgente dell'alimentazione - questa linea, proprio perchè la sesta, rappresenta le forze che scendono dal cielo e influenzano beneficamente il Nobile se egli è in grado d'essere puro (cfr. 48.5), ovvero applicare il Wu-Wei (clicca sul link per approfondire). In questo senso si conferma la legge d'attrazione fra congeneri. Se il nobile risuona su cose buone attira cose buone, altrimenti altrimenti. A noi la scelta.

24 - Il Ritorno
Il 24 - il Ritorno è l'esagramma che esplora il ricominciare del ciclo (clicca sul link per maggiori informazioni). Un nuovo inizio dopo la fine (cfr. 63 e 64). Rappresenta anche il ritorno in sè stessi e il prendere atto dei propri errori; il rientro alla casa lasciata; il riavvicinamento di persone e situazioni. Di questo esagramma bisogna saperne approfittare, accettando i propri limiti proprio per poterli rimuovere. (Clicca sull'immagine per approfondire)





Ciao Mo9, facci sapere. :)

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :)

13 commenti:

  1. Salve,

    nel caso in cui si riceve un responso di questo tipo 27.6 > 24 sul fatto che si faccia fatica a staccarsi da una persona,come si dovrebbe interpretare.

    O perlomeno da che basi dovrei iniziare leggendo questa linea?
    Lasciare gli eventi al loro corso senza fare alcuna resistenza (wei wei)? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le linee dicono sempre la stessa cosa. Non è questione di interpretazione, ma di orientamento mentale. Sei tu che sai come sono andate le cose, noi non possiamo dare risposte per te! Se vuoi fare una domanda devi proporci un percorso. Il Wu-Wei è consigliabile SEMPRE! ciao! :)

      Elimina
  2. Buongiorno @ cieloevento, mi sono accostata da poco alla pratica dei I Ching.
    Il mio esagramma è 27.9 > 24 che non sono certa di aver interpretato bene, poiché temo di non aver formulato La domanda correttamente.
    La mia domanda è " mi ama?", perché non riesco a rassegnarmi di averlo sorpreso mentre mi tradiva.

    La mia domanda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, prendiamo nota e facciamo un post solo se lasci un nick-name (non ci piacciono gli anonimi) e ci confermi che il lancio è 27.6 > 24. Le linee sono solo 6, quindi 27.1 se è la prima o 27.6 se è la sesta.

      Ciao e facci sapere! :)

      Elimina
  3. Mi potete aiutare a capire la linea 9?

    RispondiElimina
  4. Chiedo scusa. Sono un po sbandata.
    Vi confermo 27.6 >24
    aspetto con ansia di leggere il vostro post ed il significato di questo responso in questioni d'amore.
    provvedo quanto prima a registrarmi con il nome

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non devi registrarti con nessun nome, devi scriverlo qui perchè noi si possa fare un post per te. Se per favore ci dici un nick-name qualsiasi che tu possa ricordare per noi va bene. Grazie ciao.

      Elimina
  5. Il mio nick-nane è Ninive

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci abbiamo impiegato quasi 24 ore, ma finalmente c'è un nome. Prendiamo nota e faremo un post. Ciao

      Elimina
  6. Ciao @cieloevento, non riesco a capire se , nei I Ching,l'esagramma che segue (in questo caso il 24) è una conferma della linea mutante, una sicura conseguenza o se prescinde dalla linea mutante e deve essere considerato come una eventuale possibilità.
    Sono certa di aver sbagliato domanda, poiché non riesco a vedere il nesso nella risposta che ho ricevuto e poi, scusate la mia non conoscenza, ma le domande che si pongono hai I Ching devono essere riferite a se stessi o possono essere domande che si riferiscono ad altre persone? Come avrete intuito dai miei messaggi precedenti, mi riferisco ai sentimenti altrui.
    Ninive

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Ninive, a queste domande abbiamo risposto nella sezione Consultare I Ching che trovi nella barra di navigazione in alto.

      La questione è complessa, proprio per questo è necessario che tu legga tutte le risposte già date in precedenza, poi potrai porci nuove domande per chiarire.

      Il link diretto è questo, fai copia e incolla sul browser oppure accedi dalla barra di navigazione in alto. Ciao!

      http://cieloevento.blogspot.it/p/blog-page_19.html

      Elimina
  7. Grazie @cieloevento, ho letto la sezione che mi hai indicato dove scrivi : la sesta linea è una conclusione, tal volta un inizio, ma molto frequentemente rappresenta ciò che influenza la domanda e le dinamiche che poi si manifesteranno.... ed ho trovato la mia risposta ed il nesso proprio nella stessa frase della linea mutante ( ...consapevolezza del pericolo reca salute...).
    L'esagramma 27 mi dice chi è, la sesta linea mi sprona a vedere bene chi è e mi sprona ad allontanarmi (propizio è attraversare la grande acqua) , l'esagramma 24 mi dice che posso ritrovare me stessa dopo questa devastazione dell'animo e profondo dolore che ho subito (per via di un lui con personalità narcisistica e patologica che mi ha cannibalizzato l'animo).
    Oggi mi sono imbattuta su un sito dove si potevano consultare I Ching (sarà un metodo valido?) ed ho chiesto quale lezione devo imparare da quello che mi è successo? È uscito l'esagramma 7, L'Esercito il cui significato, ancora una volta, mi è oscuro rispetto alla mia domanda. Mi consigli di ripeterlo con il lancio della monete? O di prendere per buono il responso uscito su Internet e cercare di comprendere l'esagramma?
    Scusa @cieloevento se ti scrivo spesso, ma oltre ai sedativi, lo psicologo, ed una grande voglia di liberarmi dall'ossessione del mio carnefice, I Ching in questo momento rappresentano uno strumento di salvezza. Credo fiduciosa ed incondizionatamente nelle risposte che mi danno e che mi aiutano a fare piccoli passi verso me stessa.
    Ninive

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorn Ninive, non ti preoccupare, scrivici quanto vuoi e scrivi tutto quello che pensi di volerci dire. Noi leggiamo tutto! Un abbraccio :)

      Elimina