lunedì 14 luglio 2014

I Ching per Giovanni - 45.4 > 8 - 51.5,6 > 25

Ciao @Cieloevento, 
mi trovo in un momento difficile della mia vita. Non avendo esperienza nel mondo del lavoro non riesco a buttarmi, vedo troppa competizione ed io non ho molto requisiti. Ho chiesto al libro come io debba muovermi nel mondo del lavoro senza esperienza 45.4 - 8!
E poi ho fatto un ulteriore domanda se ci sarà qualcuno che si affiderà a me anche se non ho esperienza 51.5,6 - 25.
Spero che mi possiate aiutare, ve ne sarei molto grato! Grazie Giovanni 


Buongiorno Giovanni e benvenuto.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

PRIMO LANCIO
45 - La Raccolta
Il 45 - la Raccolta è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta la fase in cui le cose giungono a compimento e maturazione. In questo periodo tutto e tutti devono cooperare per la raccolta della semina e, per far sì che questo accada, anche gli inferiori (cfr. 4) devono impegnarsi per la loro parte. Gli inferiori sono perciò sia interiori che esteriori. In questo è ravvedibili il consiglio di non lasciarsi distogliere dalla propria meta e perseguire nonostante la fatica. Verrà ricompensata dall'abbondante raccolto. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quarta linea mutante: Grande fortuna, nessun errore - Un gruppo di persone che lavora con impegno alla riuscita dell'opera (questa è la quarta linea, quella del ministro che è il braccio destro dell'imperatore), non può fallire.

8 - La Solidarietà
L'8 - la Solidarietà rappresenta il legame che si instaura fra uomini simili interiormente e per cui risuonanti fra loro. Per far sì che i rapporti con gli altri crescano, è importante mantenere vivo il senso di rispetto che lega gli uni agli altri, senza dimenticare mai che la stima ne è l'ingrediente principale. La libertà si guadagna. Anche e soprattutto la propria. Un cuore veramente libero è felice di per sè e non si appoggia mai agli altri per essere sereno. (per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)




SECONDO LANCIO
51 - Il Tuono
Il 51 rappresenta l'azione del Tuono, quindi di un rumore molto forte e improvviso, sullo stato d'animo di tutti gli esseri viventi. Gli animali si nascondono, i bambini piangono, le donne sbiancano, ma il nobile, nonostante lo spavento, non lascia cadere le cose che tiene in mano e in questo modo riesce a padroneggiare la situazione.
A questa analogia ne è anche associata un'altra che riguarda la Grande Regola (il Tao clicca sul link per approfondire) e il modo in cui si manifesta. Il potere divino è paragonato al lampo che precede il tuono, si manifesta cioè due volte, rappresentato dalle due linee yang al primo e quarto posto (cioè le due posizioni della terra perchè vi cadono sopra dall'alto), risvegliando l'uomo dallo stato di torpore in cui si trova. Questo risveglio improvviso è il prendere coscienza di ciò che il destino ci offre e il coraggio di affrontare il mutamento ad esso associato. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)

Quinta linea mutante: Scuotimento da destra e sinistra, pericolo ma ancora nessun danno - significa che il Nobile è continuamente stressato sia da fuori che da dentro. Ma se egli prenderà una decisione inequivocabile (farà tacere gli ignobili), allora tutto si risolverà per il meglio.

Sesta linea mutante: Lo scuotimento ha portato terrore e spavento, i vicini ci criticano - rappresenta una situazione in cui è necessario reagire ai consigli negativi (paura, autolimitazione, non-stima nei propri confronti, negatività, pessimismo etc.), agendo. Questa è la linea del cielo, quindi si è posti di fronte a una scelta.

25 - L'Innocenza
Il 25 - l'Innocenza è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta la spontaneità dell'incontro. In questo esagramma viene enunciato sia il principio del Wu-Wei (clicca sul link per approfondire), che la cosiddetta legge dell'attrazione. I simili si incontrano nello spazio - cioè risuonano fra loro - e nel tempo. La linea del tempo li può separare solo se il rapporto non è basato sulla veracità intrinseca (cfr. 61.2). Questo sigifica anche che, esattamente come i bambini, non bisogna mai avere paura di essere sè stessi. Solo così saremo sicuri d'essere amati per ciò che siamo e non per ciò che sembriamo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


Caro Giovanni, noi pensiamo che Yi ti abbia dato i seguenti consigli:
1) Cerca le persone affini (chiedi in giro, conoscenti, amici, non temere - 45.4 > 8).
2) Evita di autolimitarti, gli ignobili sono la tua stessa disistima delle tue reali capacità (51).
3) Non temere e agisci, anche se non sei preparato imparerai (51.4).
4) Credi in te stesso e sii sempre te stesso (51.6)

Facci sapere! Ciao :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

4 commenti:

  1. Grazie grazie grazie
    da solo non sarei mai riuscito a leggere tutte questi consigli.Ora ho certamente davanti un modo differente di avvicinarmi al lavoro e per questo non posso che ringraziarvi.Gli ingnobili che mi porto sulle spalle hanno sempre cercato di farmi vedere nero anche quando non c'è

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Giovanni! Noi abbiamo usato molte parole per riassumere quello che tu hai detto in una riga: "Gli ingnobili che mi porto sulle spalle hanno sempre cercato di farmi vedere nero anche quando non c'è".

      Noi pensiamo che tu abbia tutte le qualità per farti valere! Buon lavoro e facci sapere! Ciao :)

      Elimina
  2. Buona sera sono Giovanni,
    visto che attualmente non saprei proprio a chi chiedere (amici,conoscenti) come dovrei muovermi? pensate che rifare un'altra domanda possa essermi di aiuto,e se si di che tipo? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Giovanni. A I Ching domande ne puoi fare finchè vuoi, certo nel caso tu stia cercando qualcosa di preciso ti consigliamo la tecnica del sì o del no. Non fare domande astratte. Domande concrete a risposte precise. Però questo da solo non basta. Fare domande a un libro non può risolvere il tuo problema. Devi metterti in moto. Se non conosci nessuno che possa offrirti un lavoro, è però pur sempre la tua catena di relazioni umani che ti può offrire uno sbocco diverso dall'annuncio sul giornale. Focalizza la tua attenzione e chiedi anche a chi scarteresti. Umiltà, cortesia e un sorriso talvolta fan miracoli.... Ciao! :)

      Elimina