giovedì 3 luglio 2014

I Ching per Berenice - esagramma 19.3,4,5,6 > 1

Ciao @Cieloevento!
Ho effettuato un lancio su una nuova esperienza di vita (ormai preferisco definirla cosi') che sto vivendo con una persona subentrata di recente nella mia vita: sto frequentando un collega! Stasera abbiamo trascorso una bella serata in compagnia di amici, e parlato molto (la simpatia c'e'). Siccome l'esperienza passata mi ha insegnato che soprattutto all'inizio e' bene "volare basso", per pararmi d a eventuali colpi (paura di un'altra batosta), ho chiesto: "Affinche' io sia preparata (anche positivamente), cosa aspettarmi da questo rapporto?", 19.3.4.5.6>1! Non sembra male, ma tutte queste linee, peraltro molto simili, compresa l'uscente? E poi quell'1... non so!!! Insomma sono un tantino confusa! Potreste darmi una mano?
Notte, Berenice!!!


Buonasera Berenice, ben tornata!

19 - L'Avvicinamento
Il 19 - l'Avvicinamento è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta la primavera, per cui un tempo di generosa allegria e fertilità. Il 19 è il Creativo che attratto dal Ricettivo riesce ad incontrarlo nelle prime due linee. E' quindi un momento di corteggiamento e "pavoneggiamento".  Si indossano gli abiti migliori e poi ci si rende visibili! (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Terza linea mutante: Avvicinamento gradevole, nessun vantaggio - è la linea delle chiacchere e dell'apparenza. Ma ciò che appare non è credibile.

Quarta linea mutante: Avvicinamento perfetto, nessun errore - è la linea che rappresenta la libertà interiore del Nobile (Per approfondire clicca sul link). Egli non giudica ed accetta l'avvicinamento degli altri.

Quinta linea mutante: Avvicinamento saggio - è la linea che rappresenta la gentilezza del Nobile. Egli non assilla, ma non fa mai mancare il proprio sostegno.

Sesta linea mutante: Avvicinamento generoso - è la linea che rappresenta il Wu-Wei (Per approfondire clicca sul link) spontaneo. Il cuore conosce strade che la ragione non conosce.

1 - Il Creativo
L'1 - il Creativo è l'esagramma associato al principio Yang puro e al maschile. A questo segno sono volte tutte le qualità del razionale, ma anche di ciò che è rigido, duro e autoritario. Un eccesso che se applicato per lungo tempo (cfr. 60.6), porta a ripercussioni sia sull'umore che sui rapporti sociali e/o affettivi e/o di lavoro. Il Creativo è un segno che va attivato accompagnato da tutte le qualità di grazia e gentilezza del Ricettivo (cfr. 2). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)




Ciao Berenice, facci sapere come sempre!!!! :)

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

4 commenti:

  1. E' strano ricevere delle linee che vanno in direzioni opposte.Come la quarta e la terza!
    - Egli non giudica ed accetta l'avvicinamento degli altri.- gli altri indicano situaazioni interiori ed esteriori?
    Grazie Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh nell'accettare gli altri senza giudizio è ovviamente fuori, se l'ignobile è interno una valutazione gliela bisogna pur dare... o no?
      Le linee contrapposte vanno integrate, Yi non ha il dono della parola, può solo esprimersi per simboli, siamo noi, gll interroganti, che conosciamo la situazione. Sia interna che esterna! ciao :)

      Elimina
    2. l'ignobile è interno una valutazione gliela bisogna pur dare... o no?

      Grazie molto interessante,ho sempre dato per contato di doversi allontanare dall'ignobile e dal suo modo mellifluo di mettere lo zampino :-)

      Elimina
    3. Nell'I Ching il Nobile ha una dirittura sola: è etico. Non giudica nessuno e parla con tutti, ma non rinuncia ad esporre le proprie idee e quando ha a che fare con l'ignobile non partecipa alle sue azioni! Quindi sì, l'ignobile va allontanato, ma non fisicamente. L'allontanamento è interiore perchè non si è compartecipi delle sue azioni! Ciao! :)

      Elimina