lunedì 21 settembre 2015

I Ching per Sole77 - esagramma 41.1 > 4

Ciao @Cieloevento,
colgo l'occasione per chiederti una spiegazione sulla 41.1, perché mi sfugge: il Nobile finito il suo dovere va via, ma deve valutare quanto sia lecito minorare sé e gli altri... Faccio una difficoltà incredibile!! Grazie e ciao Sole77


Buongiorno Sole77 e ben tornata.

41 - La Minorazione
Il  41 - la Minorazione è il segno che nell'I Ching, metaforicamente parlando, lavora sull'ego e i suoi desideri (clicca sul link per approfondire). Il Nobile (clicca sul link per approfondire) incarna per cui la modestia (cfr. 15) e la ritenutezza severa dei costumi. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine) 

Prima linea mutante: Andare rapidamente quando gli affari sono finiti, non è una macchia. Ma bisogna ponderare quanto sia lecito minorare. - Quando il Nobile (clicca sul link per approfondire) aveva compiuto il proprio lavoro, era libero di andare e proseguire nel viaggio, ma in questo caso doveva valutare quanto fosse negativo per le le persone che aiutava e nel caso prolungare il soggiorno (quindi la sosta).

4 - La Stoltezza Giovanile
Il 4 - la Stoltezza Giovanile, rappresenta l'immaturità e nel ciclo (clicca sul link per approfondire) il frutto non ancora pronto per essere mangiato. In questo senso si può cogliere un parallelismo con la gioventù, che spesso è stolta (cioè ingenua ed arrosisce facilmente impappinandosi, oppure risulta maleducata) perchè non ha esperienza. Non per propria colpa quindi, deve solo applicarsi ed imparare. Se la saggezza popolare italiana interpretasse questo esagramma direbbe che se errare è umano, perseverare invece è diabolico. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)



Cara Sole77, questa linea è la metafora di una dinamca che si verifica facilmente fra gli esseri umani.

Spesso ci sono persone che si dimostrano molto ben disposte nei nostri confronti e che si offrono, se possibile, di cooperare con noi. Laddove si decida di accettare questo aiuto, è bene però ponderare quanto questa persona sia in grado di svolgere il compito che noi vorremmo assegnargli.

Immagina una signora molto anziana, una nonna per esempio, che si offra di aiutarti in un trasloco. E' impensabile utilizzarla per spostare pesi, le si potrà però trovare un angolino comodo, darle carta, guanti e scatoloni, e farle incartare i bicchieri. Questo potrà farlo senza risentirne fisicamente e magari si divertirà pure.

La stoltezza si verifica laddove non si usa questa accortezza.

Ciao e facci sapere che cosa ne pensi! :) 


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Grazie Cieloevento! Si potrebbe tradurre con: non pretendere da un asino (non in senso dispregiativo) che faccia il cavallo?

    Un abbraccio!! Sole77

    RispondiElimina