sabato 5 settembre 2015

I Ching per Claudia - esagramma 37.3,4,6 > 17

Buongiorno gentili @Cieloevento, 
da alcuni anni sono interessata all'I Ching e, più il tempo passa, più mi rendo conto di quanto è sottile e complesso interpretare una risposta di questo antico e saggio libro. Complimenti per il blog, difficile trovarne in lingua italiana uno più interessante e profondo! Mi trovo in un momento delicato della mia vita: ho ricevuto in eredità due case e desidero scegliere come utilizzarle al meglio, visto che non sono intenzionata ad andarvi ad abitare. Ho fatto alcune domande e desidero se possibile ricevere un vostro feedback sulle possibili interpretazioni. La prima domanda è stata: "vendere entrambe le case e acquistarne a P…..(la località dove vivo in affitto)" risposta : 57.2,5,6 > 15. Mi è sembrata una risposta positiva, a patto di non continuare ad avere dubbi (linea 6 mutante) e di non voler ottenere troppo, ma avere le idee chiare su di quanto ho bisogno per comprare la nuova casa (esag 15). La seconda domanda è stata più strategica: "Quale è il  modo migliore di usare le case in eredità" risposta 56… Comportarsi con la stessa accortezza di un viaggiatore, essere pronti a lasciare quello che si ha quando viene il momento giusto, ma anche vendere al mercato immobiliare straniero, così a questo punto ho posto domande specifiche: 
- Vendere la casa di campagna? 37.3.4.6 > 17;  
- Proporre la casa di campagna sul mercato immobiliare straniero? 20.2 mutante 59. Non riesco a emettere a fuoco il possibile significato delle risposte.
- Mettere in vendita la casa in città? 30.1,3,6 > 16. Questo mi sembra un responso favorevole, che mi suggerisce di mettere un prezzo equo, farmi aiutare nella vendita e fare pubblicità. Che ne pensate? Quello che desidero veramente sapere é 37.3,4,6 > 17. Un cordiale augurio di buona ripresa attività, Claudia


Buonasera Claudia e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui. Per maggiori delucidazioni su come consultare I Ching clicca qui.

37 - La Casata
Il 37 - la Casata è l'esagramma che rappresenta le leggi che mantengono l'ordine della famiglia, e traslato l'ordine dello stato. La comprensione del proprio ruolo e della propria posizione rende stabile l'armonia delle relazioni. Il ruolo della donna e dell'uomo sono da intendersi come qualità del segno che si manifestano, non come ruoli sessuali pre-definiti. A un uomo talvolta occorre essere l'amministratore del 37.4, così come una donna deve saper imporre l'ordine del 37.3. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine) 
 
Terza linea mutante: Quando le discussioni in famiglia sono ostinate, se le donne e i bambini si trastullano, questo reca umiliazione. Nel dubbio meglio applicare la severità dei costumi. - Le donne e i bambini rappresentano la stoltezza del 4.4. In questo caso la severità, l'autodisciplina quindi, è la via migliore.
 
Quarta linea mutante: Ella è la ricchezza della casa. - Si è all'altezza delle mansioni affidate, si assumono le responsabilità delle proprie azioni e si mette a frutto il proprio lavoro per il bene di tutti.
 
Sesta linea mutante: Il suo lavoro impone rispetto. Alla fine viene salute. - Questa è la linea che rappresenta la figura dell'avo, di colui che è stato prima di noi. La famiglia esiste ancora, per cui prospera nel tempo e il suo lavoro passato incute rispetto. Preannuncia stabilità, ma essendo la linea la sesta (ed essendo quindo qualcosa che si riceve dal Cielo/destino) è sempre necessario essere onesti e corretti per mantenere inalterato il bell'esito che annuncia.
 
 
17 - Il Seguire
Il 17 - il Seguire, è l'esagramma che rappresenta la capacità di adattamento nell'aderire (cfr. 30) alle richieste che il tempo enuncia attraverso i suoi cicli (clicca sul link per approfondire). Un attento esame della nostra posizione ci renderà consapevoli di quanto e come possiamo agire. Surfare, quindi essere accoglienti verso l'ambiente esterno e l'altro da sè, seguendo il movimento dell'onda comune porta a grandi risultati. E non solo per noi stessi. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)
 
 
 
 
Cara Claudia, noi pensiamo che vendere la casa di campagna sia un'azione positiva, che metterla sul mercato immobiliare straniero è un'azione che non darà i frutti sperati e che mettere in vendita la casa di città, al momento, è porre troppa carne al fuoco (16). Facci sapere com'è andata! Ciao :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

1 commento:

  1. cari @cieloevento, grazie mille per la risposta! un caro saluto e presto

    RispondiElimina