mercoledì 23 settembre 2015

I Ching per Blu - esagramma 10.2 > 25

Ciao@Cieloevento,
Scrivo per avere un parere saggio su un lancio che ho fatto. La situazione è la seguente: è rientrato nella mia vita un ex fidanzato, una persona che avevo lasciato anni fa. Lui è sempre stato molto innamorato di me e mi ha aspettata a lungo ma io non ho mai cambiato idea. Nel frattempo sono passati anni e lui si è fidanzato con un’altra ragazza. Ma in tempi recenti a causa di amici comuni ci siamo riavvicinati e ho notato da parte sua un atteggiamento piuttosto ambiguo che mi ha fatto domandare se avesse ancora dell’interesse per me. Ho fatto un lancio qualche settimana fa per chiarire la situazione e il responso è stato: 39.6 (Impedimento + Sviluppo). Nel frattempo lui ha cominciato a scrivermi piuttosto spesso e ad interessarsi delle mie condizioni, in modo poco a poco sempre più intimo. Finché un giorno mi dice che la ragazza lo ha lasciato (potrebbe essere l’Impedimento, ora sparito?). A questo punto, perplessa sulle sue intenzioni, faccio il lancio di cui chiedo ora. Mi è uscito 10.2 (Il procedere + L’innocenza). Sapresti aiutarmi ad interpretarlo? Sono molto confusa sui miei sentimenti e sulla situazione in generale e non so cosa fare e come comportarmi. Grazie mille, Blu


Buonasera Blu e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui. Per maggiori delucidazioni su come consultare I Ching clicca qui.

10 - Il Procedere
Il 10 - il Procedere è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta il momento in cui durante l'estate ci si affanna per raccogliere il cibo e metterlo via per l'inverno. Rappresenta anche la parte del viaggio in cui il Nobile (clicca sul link per approfondire) è costretto a proseguire nonostante le difficoltà. Il procedere è infatti congiunto a sforzo e fatica perchè è un segno fortemente yang che richiede molta umiltà. Cioè cura e gentilezza verso l'altro da sè, ma anche determinazione e voglia di proseguire. Fondamentalmente disciplina. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Seconda linea mutante: Procedere per via piana, la perseveranza di un uomo oscuro reca salute - Ci sono casi in cui è bene non muoversi verso percorsi difficili. In questa linea c'è un'assonanza con il 36.5. In questo caso non si è prigionieri di nessuno, ma è bene proseguire solo entro ciò che si conosce come proprio.

25 - L'Innocenza
Il 25 - l'Innocenza è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta la spontaneità dell'incontro. In questo esagramma viene enunciato sia il principio del Wu-Wei (clicca sul link per approfondire), che la cosiddetta legge dell'attrazione. I simili si incontrano nello spazio - cioè risuonano fra loro - e nel tempo. La linea del tempo li può separare solo se il rapporto non è basato sulla veracità intrinseca (cfr. 61.2). Questo sigifica anche che, esattamente come i bambini, non bisogna mai avere paura di essere sè stessi. Solo così saremo sicuri d'essere amati per ciò che siamo e non per ciò che sembriamo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)
 
Cara Blu, premesso che I Ching raramente consiglia di non frequentare le persone, anzi il Nobile frequenta chiunque senza distinzioni mantenendo comunque la sua natura particolare (non necessariamente si mescola, ma è gentile), in questo caso ti viene suggerito di usare cautela e di osservare bene la persona che hai davanti (10.2).
 
L'innocenza di questa azione (25), cioè proteggersi valutando l'opportunità di frequentarla (cfr. 27), permetterà alla situazione di evolversi in modo chiaro senza ulteriori sbavature.
 
Nel caso siano rose fioriranno, ma nel caso contrario non ci saranno rimpianti e la scelta sarà lucida.
 
Ciao e facci sapere com'è andata! :) 


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

1 commento: