domenica 6 settembre 2015

I Ching per Ninive - esagramma 2.6 > 23

Ciao @Cieloevento, 
ieri ho ottenuto l'esagramma 2.6 > 23. Non ho trovato nessun post a riguardo nell vostro sito. La mia domanda è: come si conclude questa situazione. Come lo devo interpretare? Riferito a me ed al mio stato d'animo che vive una battaglia quotidiana e finirà per sgretolarsi? O va interpretato in modo assolutamente negativo, qualcosa che porterà ad un allontanamento definitivo da quest'uomo che tanto mi fa soffrire? Come lo devo interpretare? In modo assolutamente negativo?  Mi vengono in mente due interpretazioni e non so qual'è quella giusta. La prima mi fa pensare che tra noi due esiste uno scontro (linea mutante) che si concluderà con uno sgretolamento del rapporto. La seconda mi fa pensare che la battaglia è interiore (tra il razionale e l'emotivo coinvolge entrambi? La domanda era come si conclude questa situazione che ci coinvolge entrambi, lui è andato via e non ci sentiamo più). La linea mutante determina l'esagramma 2 quindi la battaglia tra razionale ed emotività ha basi ricettive per poi sfociare nell'esagramma 23 dove si frantuma la razionalità e prende il sopravvento la passionalità? Con l'oscuro che fa crollare il chiaro?  Ed il ricettivo 2 rappresenta le nostre anime pronte ad accogliere questo mutamento?  Tutto ciò derivava anche dal fatto che un mese fa, alla domanda mi ama era uscito 27.6 >24 . Ho riflettuto molto e ho compreso che l'esagramma 27 può rappresentare un vuoto interiore (poiché è un esagramma che parla anche di anima e non come il crogiolo o il pozzo che sono nutrimenti diversi). Per cui comprendendo il vuoto si può arrivare ad una svolta attraversando la grande acqua, cioè maturando. Inoltre un mese fa avevo chiesto se torneremo insieme e avevo ottenuto 63,1,3,4>45 ed in effetti la situazione è crollata a metà agosto. Quello che era già stabilito e sembrava durare è cambiato nonostante l'avvertimento della linea 4 e la mia debolezza nella linea 3. Ma l'esagramma 45? Mi indica un riavvicinamento. Ninive


Buongiorno Ninive e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui. Per maggiori delucidazioni su come consultare I Ching clicca qui.

Premesso che rispondiamo a un solo lancio per domanda, abbiamo scelto per te il lancio che per noi rappresenta l'intera situazione.

2- Il Ricettivo
Il 2 - Ricettivo è l'esagramma che rappresenta il principio Yin puro (clicca sul link per approfondire) e il femminile (clicca sul link per approfondire). E' quindi un segno il cui segreto non è nello stare fermi, ma comprendere invece quale direzione prendere poichè indeterminata (tutte le linee sono spezzate).
Le qualità del Ricettivo devono essere sfruttate per cercare dentro di sè la via corretta, perchè solo l'atto sincronico (clicca sul link per approfondire) spontaneo (clicca sul link per approfondire) è la via del Tao. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

 Sesta linea mutante: Draghi combattono fuori mura, il loro sangue è nero e giallo. - In questo caso la mente (nero) entra in conflitto con il sentimento (giallo). Impossibile che da questo confronto ne esca un vincitore indenne, per questo muta nel 23 - lo Sgretolamento.

23 - Lo Sgretolamento
Il 23 rappresenta il periodo del ciclo in cui lo Sgretolamento (vedi anche disgregazione della materia, come nei processi autunnali in cui le foglie marciscono o le rocce si sfagliano), inizia il suo lento lavoro d'erosione dall'interno. In questo esagramma infatti, viene evocata l'immagine delle 5 linee Yin che salgono fino ad eliminare completamente anche l'ultima linea Yang posta al 6° posto (Yin Oscuro, per approfondire clicca qui). Questo può non essere favorevole, ma nemmeno procrastinabile visto che fa parte dei normali processi naturali e, se inserito in un'onda armonica, necessario. Può anche rappresentare la disgregazione dell'ignobile interiore. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Cara Ninive, purtroppo non possiamo darti buone notizie perchè l'ultima linea del 2 rappresenta una situazione che difficilmente si riaggiusterà. I due principi che si scontrano in questa posizione non sono compatibili. Ci dispiace. Facci sapere, un abbraccio. :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Buonasera volevo un vostro parere più accurato. Ho consultato i ching per una faccenda che mi sta a cuore. Se la frequentazione con una persona si trasformerà in una vera storia.
    Mi è uscito il 2 con mutamento 6 al terzo e 6 al senso.che porta al 52.
    Spero mi possiate aiutare grazie

    RispondiElimina