mercoledì 23 settembre 2015

I Ching per Miglio99 - esagramma 15.4,5 > 31

Buongiorno @Cieloevento,
oggi vi propongo questa domanda, un po' particolare ma non "pruriginosa", lo ammetto (ma alla fine penso si possa chiedere tutto ciò che vogliamo). Sto frequentando un ragazzo, non so se lui abbia avuto altre esperienze (sessuali) prima di me; chiederglielo mi sembra prematuro e indelicato attualmente, perciò ho chiesto a Yi "Mr. X ha avuto delle esperienze sessuali": 15.4,5 > 31. Non so neanche da che parte iniziare, mi potete dare qualche imput? riflettevo sull'esagramma 15... integrità di qualcosa, può avere senso? sono propensa nel pensare che non abbia avuto esperienze, se non a livello di attrazione. Miglio99 ciao!!!


Buonasera Miglio99 e ben tornata.

15 - La Modestia
Il 15 - la Modestia è uno degli esagrammi che rappresentano le armi del Nobile (clicca sul link per approfondire). In questo senso già nel nome dell'esagramma è ravvedibile quale sia il consiglio migliore (poca aggressività, comprensione, gentilezza etc), ma il punto più importante è sicuramente distinguere la stolta passività (cioè permettere tutto), dalla dignità severa con cui il nobile pone dei confini per sè stesso e verso sè stesso. Il porre confini strettamente personali è sia segno sia di rispetto, che crescita interiore ed esteriore. L'accettazione dei confini dell'altro, e la capacità di mantenere intatti i propri per non lasciarsi "invadere", è la massima espressione della modestia. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quarta linea mutante: Nulla che non sia propizio per modestia nel muoversi. - Giusta modestia nel muoversi, significa che è necessario essere modesti, ovvero volare basso (cfr. 62.1).

Quinta linea mutante: Non far pesare la propria ricchezza ai vicini - è la linea in cui il Nobile riconosce i limiti della propria vanità e sa contenere l'adulazione prima che vada troppo oltre. Sia verso sè stesso, che verso gli altri.

31 - L'Influenzamento
Il 31 - l'Influenzamento è l'esagramma che rappresenta la primavera. Il periodo del ciclo (clicca sul link per approfondire) a cui coincidono i preparativi per l'impollinazione e per cui, traslato, anche a un nuovo stato di vita. La natura ha regole proprie, comuni alla specie di appartenenza, che servono come meta-linguaggio. Questa tipo di comunicazione è di carattere sottile e, per raggiungere l'unione con l'altro da sè, è il mezzo che abbiamo a disposizione. Senza l'influenzamento, e il relativo periodo di conoscenza, ne risente l'azione spontanea sincronica perchè opponiamo resistenza al meccanismo naturale che lo rende vitale. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Cara Miglio99, se è vero che si può porre qulunque domanda si voglia, e questo nessuno lo nega, vero però che bisogna anche saper accettare la risposta che si riceve.

Noi partiamo dal presupposto che Yi risponda al consultante sul consultante (clicca qui per approfondire) e che solo raramente è disponibile a sbilanciarsi in diverso consiglio.

Pensiamo anche che molti di noi vivano gli insegnamenti di Yi con una durezza superiore a quella professata dalla filosofia del testo e che si sottovaluti ampiamente l'aspetto di sana equilibrata a 360° libertà che egli riconosce ad ognuno di noi.

Pensiamo perciò che il 15.4 ti dica di non essere inopportuna e di non andare oltre nei tuoi pensieri, perchè non sono affari tuoi 15.5.

L'influenzamento non deve essere dettato da tentativi di manipolazione, per questo Yi non risponde mai a domande nate da un orientamento mentale sbagliato, un po' come se rispondesse "Ma perchè? Perchè è così importante per te saperlo? Davvero vuoi indulgere (e quindi proiettare emozioni) in azioni che non ti riguardano?". O per lo meno "Che non è lecito conoscere in questo modo? Spiando?" (cfr. 20.2).

Ciao e facci sapere che cosa ne pensi! :) 


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Sono stupita dalle sue risposte,penso che ci vogliano anni ed anni di studi per arrivare ad una lettura di questo genere.Concordo con quello che mi dice,rischio di perdermi il resto soffermandomi su domande che non hanno senso.
    Grazie! Miglio99

    RispondiElimina