lunedì 7 settembre 2015

I Ching per Greta - esagramma 19 l'Avvicinamento

Ciao @Cieloevento,
mi chiamo Greta. Non ho una laurea e nessuna esperienza nel mondo del lavoro quindi, essendo in un momento di difficoltà, ho preso in mano le monete e ho fatto un lancio. Ho ricevuto come risposta 19. Il 19 mi sembra un momento di crescita, di insegnamento. Qualcosa che però non durerà nel tempo (8° mese). Ho pochi elementi e mi è sempre risultato un esagramma un pochino ostico da digerire. Spero che possiate aiutarmi a schiarire le idee. GRAZIE!!! Greta 


Buongiorno Greta e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui. Per maggiori delucidazioni su come consultare I Ching clicca qui

19 - L'Avvicinamento
Il 19 - l'Avvicinamento è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta la primavera, per cui un tempo di generosa allegria e fertilità. Il 19 è il Creativo che attratto dal Ricettivo riesce ad incontrarlo nelle prime due linee. E' quindi un momento di corteggiamento e "pavoneggiamento".  Si indossano gli abiti migliori e poi ci si rende visibili uscendo nel mondo per agire, si va incontro cioè al proprio destino. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)




I trigrammi che lo compongono sono i seguenti:

2
4a - 5a - 6a linea partendo dal basso - Trigramma del Cielo:
Al posto della testa, quindi nella fase del pensiero e dell'idea, è il trigramma del Ricettivo. Ad esso sono attribuite tutte le qualità dello Yin, in questo caso esse rappresentano tutte le qualità del femminile.

58
1a - 2a - 3a linea partendo dal basso - Trigramma della Terra:
 Al posto del corpo, quindi del cuore, è posto il trigramma del Sereno. Le sue doti sono legate alla gentilezza e al desiderio di condivisione, sia fisica che mentale.

L'esame dei trigrammi intrinseci, quelli che sono alla base del mutamento enunciato nell'esagramma poichè anteriori, cioè presenti come idea ma non come creazione, sono invece i seguenti:

2
3a - 4a- 5a linea partendo dal basso
Sopra è posto il trigramma 2 che appartiene al segno della Terra e più in generale al principio originale dello Yin. In questo trigramma vengono enunciate le regole che permettono alla materia di manifestarsi attraverso le qualità del ricettivo che acconsentono alle idee di concretizzarsi. Questo processo è identificato nella mitezza della cavalla che alla forza e al vigore del maschile, aggiunge le proprietà di introspezione, mitezza e docilità, oltre che fecondità.

51
1a - 2a - 3a linea partendo dal basso 
In basso è posto il Tuono. Esso appartiene sia alla rivelazione delle cose, che alle idee che poi ne nascono ed è il movimento reputato necessario per acquisire un nuovo stato di coscienza. A questo segno appartiene anche l'incidente esterno che, così come il fulmine e il tuono che non si possono fermare, scaricano la tensione nel punto su cui risuonano. A questo trigramma può anche essere associato il sentimento dell'amore. (Per approfondire i trigrammi clicca sulle immagini.)

(Per approfondire i trigrammi clicca sulle immagini)

Cara Greta, un esagramma fisso è spesso un ammonimento generale. In questo caso l'accento è posto sulle tue qualità umane, quelle che devi saper valorizzare al meglio per andare incontro al mutamento che desideri effettuare nella tua vita. Essendo il 19 il segno della primavera, è connotato dalle doti di grazia, freschezza ed entusiamo mite. Dimostra la tua buona volontà e datti da fare! Facci sapere come è andata. Ciao! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

11 commenti:

  1. Ciao cielo e vento,
    ho iniziato un corso,parecchio difficile,ho paura di non essere in grado di farcela.Ho chiesto se sarò in grado di affrontarlo : 35.6 - 16
    Urge un vostro aiuto,parto già scoraggiata.
    Grazie
    Sole1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sole1! ne prendiamo nota e faremo un post come al solito! :)

      Elimina
    2. Ho anche chiesto "come dovrò comportarmi per superare l'esame finale del corso" 43.3,6 - 10.
      Spero possiate unite le domande,se fosse possibile.
      Vi ringrazio

      Elimina
    3. Ciao Sole 1, no sono arrivate altre due domande!!! ma faremo un post Ciao! :)

      Elimina
    4. Vi ringrazio,scusate!
      Sto studiando intanto l'esagramma,comprendo la terza linea.Ci sarà da rimboccarsi le maniche,nonostante vari scoraggiamenti,non dovrò mollare.Ma la sesta non riesco proprio a ricollegarla.
      Grazie!! un bacione buona serata
      Sole1

      Elimina
    5. La sesta riflette la possibilità di un passo più lungo della gamba Sole1, evidentemente se studierai e ti preparerai bene, allora andrà tutto bene! Ciao :)

      Elimina
    6. ... cavolo,mi aspetta un bel percorso! :-) mi preparerò bene! tra un anno vi saprò dire! Grazie :-)

      Elimina
    7. Poi arriverà anche il post e saremo più specifici come sempre. Ciao Sole1, buono studio e datti da fare, vedrai che andrà tutto bene visto quel 10 secco che puoi intendere come un imperativo: procedi! :D

      Elimina
  2. Buona sera,

    Sto facendo l'apprendistato,sto muovendo i primi passi,ho iniziato a lavorare su alcuni progetti dove non so neanche da che parte iniziare!
    Il libro mi è stato di aiuto molte volte,quindi ho fatto un lancio.Ho voluto chiedere se sarò capace di realizzare questi progetti da solo ; 1,2,3 > 25

    Ho letto il blog e gli esagrammi relativi a questo responso-
    La seconda linea è davvero scioccante ( Drago che compare nel campo, propizio vedere il grande uomo - il drago esce dall'acqua, ma deve imparare a camminare e per farlo necessita di una guida esperta. E' bene non esporsi.)
    La guida esperta è la persona che mi segue e che mi affianca durante questo apprendistato.

    La terza linea,invece,rileva la mia preoccupazione.Ora non dovrei pensarci,rimanere tranquillo.L'esagramma di mutazione è il 25.
    andare incontro al mutamento con serenità?! o FORSE non si può sapere come andrà e se riuscirò.
    Grazie per avermi letto,
    cordiali saluti

    Fabian

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Fabian, prendiamo nota della tua domanda e faremo un post per te, solo dovrai aspettare un pochino perchè ci sono altre domande prima di te. Il lancio comunque è positivo! Ciao e benvenuto :)

      Elimina