venerdì 25 settembre 2015

I Ching per Giustina - esagramma 36.2,4,6 > 14 - esagramma 2.1,3,4,5,6 > 13

Ciao a tutti di @Cieloevento,
come state? Spero di trovarvi bene. Vi scrivo perche' sono alle prese con la solita situazione, cioè non riesco piu' a fidarmi di mr. X che mi ha ingannata (malgrado adesso il suo comportamento sembri corretto) e quindi ho chiesto: posso fidarmi di nuovo di mr. X? ed ho ottenuto l'esagramma 36.2,4,6 > 14, che mi pare un bellissimo esagramma. Ma questo 36, l'ottenebramento, mi pare voglia dire che si crede in qualcosa che non è, è cosi'? E in questo caso come si colloca per la mia domanda? sembrerebbe dirmi che non mi posso fidare... Allora ho chiesto: cosa succedera' se mi fidero' ancora di mr. X? ed ho ottenuto l'esagramma 2.1,3,4,5,6 > 13, anche questo un bell'esagramma se riferito alla domanda, ma quella riga 6 del 2 come la vedete? Insomma, a me pare di capire che non mi posso fidare, ma che se mi faro' ingannare di nuovo, magari chiudendo ben bene tutti e due gli occhi, resteremo insieme (il 13). Altrimenti, se io non mi lascero' ingannare, contenderemo come due draghi e ci lasceremo. Anche secondo voi è così? Perchè io ho perdonato, ma non accetterei di nuovo nessun inganno, lo lascerei senz'altro se fosse così. Cosa ne pensate? Aspetto vostre considerazioni e nell'attesa vi mando un bacio. Giustina.


Buonasera Gustina e ben tornata.
Premesso che rispondiamo a un solo lancio per volta, riteniamo interessante per tutti il percorso di lanci che hai effettuato.

PRIMO LANCIO
36 - L'Ottenebramento
 Il 36 - l'Ottenebramento è l'esagramma che nel ciclo (per approfondire clicca sul link), rappresenta la parte dedicata all'inverno, il momento in cui la notte cala e la luce del sole si allontana. Visto che è difficile guardare lontano [è troppo buio - Yin oscuro (clicca sul link per approfondire) - il 2 muta solo alla prima e alla terza], per il Nobile (clicca sul link per approfondire) è tempo di fermarsi e cercare un luogo dove trovare riparo. La notte serve per riposare, al mattino si decideranno poi le strategie future. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)
Domanda: chi è ottenebrato?

Seconda linea mutante: L'ottenebramento della luce lo ferisce alla coscia sinistra ed egli opera con la potenza di un cavallo, salute. -  L'ottenebramento è stato in grado di ferire il nobile. Fortunatamente solo alla coscia quindi, anche se la situazione è grave, egli è ancora in grado di raggiungere il proprio cavallo e allontanarsi dalla battaglia. In questo senso egli pensa a salvare se stesso e, facendo così, ottiene anche di proteggere i suoi.  Il cavallo è il simbolo della forza e della fedeltà.
Domanda: Chi è rimasto ferito, ma poi guarisce e continua a combattere per proteggere la propria famiglia quindi se stesso e i propri possessi? 

Quarta linea mutante: Penetrare nella cavità addominale sinistra, fino al cuore delle tenebre, egli abbandona porta e cortile - Questa linea, essendo la prima del trigramma del Cielo, rappresenta l'oscurità totale annunciata nel segno. Il cuore è il luogo dove albergano le emozioni e i sentimenti, addentrarvisi permette di riconoscere le intenzioni di chi vi alberga. Abbandonare porta e cortile significa lasciare questa posizione, per cui anche i propri sentimenti interiori che non corrispondono alla splendente e forte luminosità del Nobile.
Domanda: Chi è ottenebrato e perchè?

Sesta linea mutante: Non luce, bensì tenebre. Prima saliva al cielo, poi precipitò negli abissi della terra. - Il buio cede sempre il posto alla luce.
Domanda: Chi continua ad indulgere in pensieri negativi? 

14 - Il Possesso Grande
Il 14 - il Possesso Grande, rappresenta il concetto di ciò che è nel cuore della mente. Il mutamento signore del segno (5a linea) enuncia un periodo in cui il carro, con cui viaggiamo e ci spostiamo, ha un progredire lento perchè è carico di ricchezza. Il grande carro da caricare è la capacità del nobile di saper scegliere sia i propri aiutanti che la strada da percorrere,  talvolta un po' più lunga perchè sicura. Il progresso in questo caso è benedetto dalle forze del cielo perchè, la lucidità interiore è tale, che l'organizzazione delle proprie cose (forze a disposizione), è sicura. Il Nobile non ha mai fretta, ma sa riconoscere i segni del tempo e con essi i rimedi a cui ricorrere. E' soprattutto accorto e il proprio carro non attrae mai l'attenzione dei predoni. E' cioè modesto e bada bene a rimanere al proprio posto per difendere sia i propri spazi che i propri diritti. Nel possesso grande è enunciato che le forze del cielo, ovvero il ciclo (clicca sul link per approfondire), sono nella fase propizia. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)
Domanda: Chi possiede cosa?


SECONDO LANCIO
2- Il Ricettivo
Il 2 - Ricettivo è l'esagramma che rappresenta il principio Yin puro (clicca sul link per approfondire) e il femminile (clicca sul link per approfondire). E' quindi un segno il cui segreto non è nello stare fermi, ma comprendere invece quale direzione prendere poichè indeterminata (tutte le linee sono spezzate).
Le qualità del Ricettivo devono essere sfruttate per cercare dentro di sè la via corretta, perchè solo l'atto sincronico (clicca sul link per approfondire) spontaneo (clicca sul link per approfondire) è la via del Tao. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

 Prima linea mutante: Quando si calpesta brina il ghiacco sodo è vicino. - L'inizio delle cose ne presagisce il futuro. Se è tempo di brina è meglio ritornare e cambiare strategia, per questo muta nel 24 - Il Ritorno.
Domanda: Chi deve tornare indietro e da dove?

Terza linea mutante: Linee celate, si è in grado di rimanere perseveranti. Se segui il servizio di un Re non ricercare opere, ma compi. - Se il ministro aveva il sigillo reale ed eseguiva gli incarichi per conto dell'Imperatore, egli non cercava mai fama e denaro solo per se stesso, ma desiderava compiere un lavoro ben fatto per dimostrare il proprio valore e la propria saggia dignità. Per questo muta nel 15 - la Modestia. La modestia è il contrario dell'orgoglio.
Domanda: Chi deve comportarsi modestamente e perchè?

Quarta linea mutante: Sacco chiuso e legato; nessuna macchia, nessuna lode. - In questo caso il principio femminile dimostra il proprio pudore, intrinseco per natura, poco prima dell'azione ed esso manifesta così la propria naturale gentilezza. Per questo si chiude, per questo tutto sembra fermarsi, ma proprio per questo motivo muta nel 16 - il Fervore. E' tempo di strategie a breve e lunga distanza.
Domanda: Chi sta mantenendo una situazione legata e perchè lo fa?

Quinta linea mutante: Sottoveste gialla reca sublime salute! - La sottoveste gialla, che rappresenta un manto d'energia e potere, non è visibile all'esterno perchè ricoperta dagli abiti sociali, ma nulla può impedire che essa brilli poiché é sostenuta dall'azione della veracità intrinseca. Per questo muta nell'8 - la Solidarietà.
Domanda: Chi indossa la sottoveste gialla e che cosa è vero?

Sesta linea mutante: Draghi combattono fuori mura, il loro sangue è nero e giallo. - In questo caso la mente (nero) entra in conflitto con il sentimento (giallo). Impossibile che da questo confronto ne esca un vincitore indenne, per questo muta nel 23 - lo Sgretolamento. E' bene mediare e sostenere il più forte.
Domanda: Perchè i due principi litigano? Perchè marito e moglie non vanno d'accordo? Da questa guerra nessuno dei due ne uscirà indenne. 

13 - La Compagnia fra Uomini
Il 13 - La Compagnia fra Uomini è l'esagramma che rappresenta le dinamiche che si instaurano all'interno delle associazioni fra esseri umani, in rapporti sia famigliari, che sociali, d'affari, etc. In questo segno è suggerita l'idea di Fratellanza e Amore Universale di occidentale memoria. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)







Cara Giustina, noi pensiamo che Yi penalizzi poco il tradimento sessuale in sè, quanto invece ritenga più importanti i legami interiori che uniscono le persone (2.5).

Gli esseri umani non possono essere posseduti, possono però essere capiti ed amati, senza per questo umiliarsi ed essere amati a propria volta(2.5). Una volta trovato il giusto compromesso ed equilibrio, perchè continuare a far domande retoriche che non hanno alcun senso se non mantenere costante lo stato d'ansia che ti provocano rischiando che la situazione precipiti come nel 2.6?

Se si pensa in un modo, si agisce anche in quel modo e se si è rabbiosi le polemiche nascono facilmente. Perchè rischiare di perdere ciò che possiedi per banali vicende umane, quando un giorno potrebbero invertirsi i ruoli?

Non si può sapere se tuo marito ti tradirà ancora, questo dipende da lui non da te, ma dipende da Giustina ridimensionare un orgoglio inutile, caratteristica dell'ignobile, distribuendo valori diversi a ciò che è importante nella propria vita (cfr. 55.6).

Ciao e facci sapere come va. Un abbraccio. :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

7 commenti:

  1. buongiorno a tutti voi, cari amici della redazione. sono giustina. grazie per la lunga ad articolata risposta. nel secondo lancio che ho effettuato avevo ottenuto esagramma 2 (il ricettivo) e non 1 (il creativo), che con le mutanti porta al 13, e per questo ero preoccupata della 6 linea (contendere come due draghi). comunque alla luce della vostra lettura mi è tutto piu' chiaro: in effetti sono ottenebrata. non dall'orgoglio, ma dalla paura di essere ferita di nuovo. mi avete aiutata a disperdere un po' la nebbia. grazie ancora, adesso penso a tutto quello che mi avete scritto. buona giornata, buon lavoro. a presto, giustina. ps: ma voi quando dormite? un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giustina, hai ragione, abbiamo controllato il lancio e poi lo abbiamo trascritto sbagliato lavorando su quello. Scusaci correggiamo il tiro.

      Elimina
  2. ciao cari, sono giustina. avevo gia' tutto piu' chiaro, ma con la vostra lettura corretta del ricettivo ho sentito proprio che mi risuonava tutto. per me siete un vero aiuto, in questa situazione che dal di fuori puo' sembrare banale (rispetto ad altri problemi) ma che mi sta facendo soffrire veramente molto. grazie di cuore, giustina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sappiamo che stai male Giustina, per questo continuiamo ad esortarti a cercare dentro di te la forza per venirne fuori. Questo è un lavoro che puoi fare solo tu, perchè è così per tutti. Ciao, facci sapere come stai, un abbraccio :)

      Elimina
  3. Buongiorno,sono Miglio99
    come vi avevo scritto nel messaggio precedente ho iniziato una nuova conoscenza.Mi fido di questa persona,ma ho scoperto che mi ha raccontato una piccola bugia sul fatto che fosse uscito con un suo caro amico,ma ho fatto finta di nulla.Questa situazione però mi è pesata molto di più di quello che potessi pensare ... se inizia con bugie innocenti,come proseguirà in futuro?
    Ho fatto 2 lanci,io ve li scrivo entrambi.
    Il primo è questo 59.3,5 > 18 (perchè mi ha mentito?)
    La seconda 57.3,5 - 4 (Dovrei dirgli che ci sono rimasta male per la bugia che mi ha raccontato?)
    Mi sembra un chiaro invito a disciogliere questi malintesi,ma non tanto con lui,ma con me stessa.E creare una situazione nuova.
    Ma ora non sono lucida per andare oltre,non vorrei creare danni con la mia impulsività,ma intanto è qualcosa che mi ha ferito un pochino.
    Grazie a voi,
    cordiali saluti
    Miglio99

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Miglio99 come sai rispondiamo a un solo lancio per domanda, quindi scegli quale dei due è più importante. Ciao! :)

      Elimina
    2. il primo allora :-) grazie e scusate!

      Elimina