lunedì 21 settembre 2015

I Ching per Asal - esagramma 50.4 > 18

Carissimi di @Cieloevento,
sono (credo) in una faticosa fase di transizione. Da anni sto lavorando su me stessa e intorno a me si è creato molto vuoto… Interiormente sto bene, molto meglio rispetto al passato, ma a volte ho dei momenti di sconforto, ai quali spesso Yi risponde con un 59.4 che comprendo benissimo. Vorrei chiedervi invece chiarimenti su un altro responso. Ho chiesto se il bisogno che sento di emanciparmi dalla situazione attuale (economicamente, socialmente…) sia un qualcosa di effettivamente realizzabile o solo una fantasia che mi porta fuori strada. Yi ha risposto con 50.4 : potreste dire qualcosa in più sulla situazione enunciata nella linea? Non dico che mi ha buttata giù ma in questo momento mi sembra di aver esaurito le forze…c’è qualcosa di positivo nel responso? Grazie mille per il prezioso aiuto :) Asal


Buonasera Asal e ben tornata.

50 - Il Crogiolo
Il 50 - il Crogiolo (interpretato come il poco elegante, e con minor significato simbolico, "calderone" in talune traduzioni) è l'esagramma che rappresenta il possesso del cuore. Se nel 53.2 si chiama i propri compagni per condividere il cibo, in questo segno invece lo si prepara prima di offrirlo. Tutte le linee sono i gradi di questo processo del cuore umano. Le sei linee sono simboleggiate da diversi tipi di crogiolo, la differenza fra manici ne determina la destinazione d'uso. Maggiore è il pregio e la robustezza di questi ultimi, maggiore come importanza è il rito per cui il crogiolo viene utilizzato. Per questo si parla di cottura e del cibo che si vuole preparare. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quarta linea mutante: Il crogiolo si rompe le gambe, le vivande destinate al principe vengono rovesciate e la figura ne rimane imbrattata. - Se non si tratta con cura gli strumenti che ci sono affidati, essi si rompno e in questo caso non solo diventano inutilizzabili, ma arrecano anche danno.

18 - L'Emendamento del Guastato
 Il 18 - l'Emendamento del Guasto è forse l'esagramma che è più spesso considerato uno dei segni feticcio (clicca sul link per approfondire) più assillanti in assoluto. Non tanto perchè sia il preferito di chi consulta, ma perchè esistono periodi della vita in cui esce continuamente, anche come mutamento. Il segno è associato infatti a una parte di lavoro interiore che spesso si preferisce fare stendendosi su un divano per parlarne con un terapista, piuttosto che affrontarlo da soli. L'Emendamento del Guasto rappresenta una situazione in cui è quindi bene fare un esame approfondito della propria situazione sia per individuare errori di percorso interiore, che oggettivi ostacoli esteriori che si frappongono alla riuscita. Per fare questo è spesso necessario rimediare alle debolezze dettate dall'abitudine (clicca sul link per approfondire) interiore. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Cara Asal, la quarta linea enuncia che se siamo noi stessi i primi a boicottarci ogni volta che potremmo realizzare qualcosa di nuovo, poi le cose non sono semplici da realizzare (50.4).

Potrebbe anche rappresentare la tendenza a svalutarsi e non esplorare strade diverse per paura, ma è comunque necessario che tu rimetta mano a certe inclinazioni di pensiero per modificarle (cfr. 18).

Ciao e facci sapere che cosa ne pensi! :) 


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

8 commenti:

  1. buonasera a tutti voi della redazione, sono di nuovo marina2, come state? spero bene. io non sto benissimo, sempre alle prese con i soliti problemi di coppia. oggi, un po' in preda allo sconforto, ho chiesto: come faccio ad essere felice? (vi sembrera' una domanda presuntuosa e anche lontana dalla realta', ma l'ho posta sperando davvero in un aiuto) ed ho ottenuto il 56 con mutanti 1 e 2, che diventa il 14. io in effetti mi sento proprio sola e senza una meta come il viandante, ma la mia mancanza di attaccamento non è voluta, è forse una difesa per non essere piu' ferita. le piccinerie della prima linea sono forse i comportamenti ignobili di mio marito che mi hanno portato ad essere cosi? e il servitore della seconda, possibile che sia lui, che adesso cerca di comportarsi (almeno apparentemente, per quel che ne so io) il meglio possibile, e cerca di riconquistare il suo posto in famiglia? e quel possesso grande, non ditemi che vuol dire che ho tutto, proprio tutto, e dovrei essere felice, perchè io volevo solo un marito fedele, non ho mai avuto grandi pretese di altro tipo, ma credevo che comportandomi correttamente nella vita, lavorando sodo, accudendo la famiglia, mi sarei conquistata la mia fetta di felicita'. se, anche secondo voi ho tutto, come mai mi sento cosi' sola e delusa? si puo' non aver niente anche avendo tutto. sono molto triste, e vi chiedo: secondo il libro, come faccio ad essere felice? tanti baci, marina2.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Marina2, ne prendiamo nota e faremo un post per te. Un abbraccio :)

      Elimina
  2. Grazie mille, in questi giorni ho pensato proprio a quanto siano ancora radicate in me alcune paure e insicurezze, nonostante i progressi, e sto cercando di capire a fondo le dinamiche sbagliate, così da poter dare una nuova direzione alla mia vita. La libertà si guadagna, come dite voi ;) a presto :)

    RispondiElimina
  3. Molto interessante questa spiegazione come forma di autoboicottaggio, perché dalla spiegazione al I libro avevi dedotto che si trattasse di una mancanza di mezzi, di capacità perché non ancora sviluppati.

    Ciao a tutti, Sole77

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Corretto Sole77, ma dal punto di vista di Yi l'incuria, quindi la disattenzione e il non impegarsi per migliorarla, non è giustificata. :)

      Elimina
  4. Grazie Cieloevento, intanto mi sono resa conto del refuso e non è 'avevi' ma 'avevo' e comunque sì riflettendoci perché la linea termina con 'si potrà fidare ancora di lui', che sottontende una responsabilità ;)
    Del resto la via del Nobile è carica di responsabilità!

    Un abbraccio!!

    RispondiElimina