mercoledì 9 settembre 2015

I Ching per Alessandra - Esagramma 13 la Compagnia fra Uomini

Ciao @Cieloevento! 
Vi scrivo di nuovo dopo un'elaborazione approfondita di me stessa, in quanto ho apprezzato molto la vostra interpretazione degli esagrammi che avevo chiesto. Anche stavolta si tratta di sentimenti (so che voi tendete a non dare risposte definitive in merito, ma vorrei avere dei chiarimenti). Da qualche mese sto frequentando un ragazzo che è instabile: va e viene.. Si barcamena tra un aspetto immaturo che non si prende responsabilità e vuole divertirsi con altre donne, o comunque essere libero, e l'altro più serio che lo spinge a tornare da me. Attualmente, però, è di nuovo scomparso. Così ho fatto tre domande: 1) qual è l'evoluzione del rapporto: esagramma 53 fisso; 2) capire se i tempi stanno maturando per tornare stabilmente insieme: esagramma 5 fisso; 3) cosa fare affinché tra noi tutto vada per il meglio: esagramma 13 fisso. Mi ha colpito l'assenza di linee mutevoli che indica la 'staticità', almeno apparente, di questa situazione.. Dato che si parla di evoluzione, di attesa senza drammi ma nemmeno aspettative elevate e di 'associazione tra uomini' con relativi contratti di convivenza, vorrei chiarire meglio: nell'ultimo esagramma, in particolar modo, cosa si intende? Come devo comportarmi se non posso sentirlo nè vederlo? Per quanto riguarda il primo, invece, cosa si intende per evoluzione? Presa di responsabilità da parte sua e relativo inizio di una storia o semplicemente una trasformazione del rapporto in amicizia? Sono molto confusa. Vi ringrazio molto per la pazienza. Un abbraccio :) Alessandra


Buongiorno Alessandra e ben tornata.

Gli esagrammi fissi sono spesso ammonimenti generali, per cui i tuoi lanci significano questo:
- 53 il Progresso Graduale: qualcosa si svilupperà lentamente (clicca qui per approfondire).
- 5 l'Attesa: è necessario attendere (collegandolo al lancio precedente, semplicemente viene rimarcato lo stesso concetto)

13 - La Compagnia fra Uomini
Il 13 - La Compagnia fra Uomini è l'esagramma che rappresenta le dinamiche che si instaurano all'interno delle associazioni fra esseri umani, in rapporti sia famigliari, che sociali, d'affari, etc. In questo segno è suggerita l'idea di Fratellanza e Amore Universale di occidentale memoria. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)







I trigrammi che lo compongono sono i seguenti:

1
4a - 5a - 6a linea partendo dal basso - Trigramma del Cielo:
Al posto della testa, per cui del pensiero, è posto il trigramma del Creativo. Le sue qualità sono quindi quelle del ragionamento lucido e dell'osservazione, il modo in cui il nobile affronta le difficoltà.

30
1a - 2a - 3a linea partendo dal basso - Trigramma della Terra:
Al posto del corpo, quindi del cuore e del sentimento, è il trigramma del Fuoco, chiamato anche l'Aderente. Esso rappresenta il fuoco che alimenta il fuoco creando così uno stato d'eccitazione.

L'esame dei trigrammi intrinseci, quelli che sono alla base del mutamento enunciato nell'esagramma poichè anteriori, cioè presenti come idea ma non come creazione, sono invece i seguenti: 

1
3a - 4a - 5a linea partendo dal basso
In alto, nella posizione del Cielo, è posto il trigramma del Creativo e del movimento potente della regola che crea il mondo e l'universo.


57
2a - 3a - 4a linea partendo dal basso
In basso è posto il trigramma del Mite, della gentilezza, del vento primaverile che rallegra e invita gli uomini a sperare e credere per costruire un mondo migliore.

(Se desideri approfondire i trigrammi clicca sulle immagini, si aprirà la pagina dell'elenco.)

Cara Alessandra, noi pensiamo che Yi ti consigli di prendere tempo e non tanto perchè questo ragazzo possa o meno tornare, quanto per dare a te la possibilità di capire che cosa veramente valga la pena seguire nella propria vita.
 
- 13 la Compagnia fra Uomini: il Nobile frequenta indistantamente sia il Nobile che l'ignobile. Del Nobile ne copia l'esempio, mentre dell'ignobile non condivide nè gli usi, nè i costumi.

Ciao e facci sapere com'è andata! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

15 commenti:

  1. Buona sera,

    vi va di aiutarmi su un responso? 15.2,4 - 32 (sguardo sulla mia vita sentimentale).

    Sono neofita,ma ho cercato di venire al nocciolo della questione.In questo momento è meglio pensare a se stessi,migliorare,volare bassu,affinchè quando sarà il momento sarò pronta per avere qualcuno al mio fianco.Pronta mentalmente,intendo.Non so come procedere oltre.Gentilmente mi potete aiutare? Grazie mille.Sara

    ciaooo a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Sara, ne prendiamo nota e faremo un post per te. Ciao! :)

      Elimina
  2. Ciao cielo e vento solo Sole ... che dirvi,ho bisogno di voi!! Questa sera ho un appuntamento.Non vi dico quanto sia agitata :-)Ho posto due domande 1) Come comportarmi 62.4 -15 (questa è chiara) 2.Che tipo di serata aspettarmi 17.4,5 - 24 (mi pare una serata piacevole,ma il 24???) Grazie!!! Sole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Sole, noi ne prendiamo nota ma ci sono almeno 8 persone in fila prima di te quindi... Il 24 significa il ritorno, quindi evidentemente tornerai indietro su qualcosa. O no? Ciao e facci sapere! :)

      Elimina
    2. Non vi preoccupate,intanto mi vivo la serata poi vi farò un feedback! tornarai indietro? umh ... ci penserò,forse potrei cambiare idea su questa persona ... chi lo sa ... Grazie!

      Elimina
  3. Pensavo una cosa; esco con questo ragazzo anche se non sono convinta che possa essere il ragazzo giusto per me,sono prevenuta moltissimo.Potrebbe essere quel 24 un cambiare idea su qualcosa? hai un senso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe Sole, ma come ben sai finchè non vivi non puoi prevederlo con certezza. Magari tornerai indietro sulle tue idee, ma deve pur piacerti per farlo, no? e allora esci e poi raccontaci! :D

      Elimina
    2. è carino,mi piace,ma è troppo simile ai miei precedenti fidanzati.Classico bravo ragazzo,ho paura incosciamente di rivivere la noia ... Poi magari mi sorprende :-) me lo auguro! vi faccio sapere,grazie! Sole

      Elimina
  4. Ciao cielo e vento!!! è andata benissimo!! meglio del previsto,mi sono ricreduta enormemente su di lui,è un bellissima persona,mi piace moltissimo!! :-)

    RispondiElimina
  5. Sono di nuovo io ....ehm,ho chiesto come evolverà il rapporto ed è uscito 18.1-26.Considerando che avevo chiesto un paio di giorni fa che tipo di rapporto avrei avuto con questa persona 37.2,4 - 1 ... va un po' a cozzare.
    A me sembra andata bene,certo dobbiamo conoscerci.Non capisco cosa debba cambiare del mio atteggiamento con lui ... Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prendiamo nota del 37, ma se vuoi sapere cosa vuol dire quel 18.1 vai a leggere che cosa abbiamo scritto a proposito e vediamo se ci arrivi da sola! Facci sapere. Ciao! :)

      Elimina
    2. Grazie!,dunque ... ci sono molte situazioni che mi vengono in mente.Dal sistemare qualcosa di passato nei rapporti con gli uomini,sistemare gli strascichi di una vicenda conclusa passata,essermi comportata in modo non del tutto spontaneo e naturale con questa persona (solo perchè ero agitata).Non mi vengono in mente altre cose.

      Elimina
    3. oppure .... non essere io a doverlo corteggiare,come sempre mi capita,cioè di essere troppo yang e poco yin ...

      Elimina
    4. Oppure smetterla con le domande e le elucubrazioni inutili, questa opportunità non ti viene mai in mente eppure è spesso la risposta giusta... ;)

      Elimina
    5. ;P ne ho da imparare!

      Elimina