mercoledì 22 gennaio 2014

I Ching esagramma 2 - Il Ricettivo, Yin, il Femminile, la Terra



Il 2 - Ricettivo è il principio Yin per eccellenza (per questo definito puro) che contiene tutte le qualità che riserviamo al femminile. Al ferino; all'inconscio; all'indeterminato; al mobile; allo 0; alla linea spezzata e all'oscuramento della luce.

Nell'I Ching l'Oscuramento della Luce (cfr. 36) non è mancanza di luce, ma bensì una qualità diversa poichè ha un'onda di forma che noi, con la nostra struttura psico-fisica, non siamo in grado di percepire (Yin Oscuro - clicca qui).

Per questo la definiamo assenza.

Nell'inconscio collettivo occidentale alla luce accesa e alla luce spenta è associato il rispettivo concetto di bene e male. Nel Sistema Complesso I Ching, invece, questi due concetti possono essere applicati indifferentemente sia a Yin che a Yang (clicca sul link per approfondire). Così come tutte le altre qualità presenti in natura.

Bene e male in Yi non sono postulati di base.
Nell'I Ching esistono due diverse doti, due diverse polarità, che si contrappongono ovunque e nello stesso modo in tutto l'universo (Regola del TAO clicca sul link per approfondire) e creano la materia per mutamento - leggi anche movimento - e contrapposizione.

Possiamo essere uomini e possiamo essere donne, ma Yin e Yang non fanno distinzione quando si manifestano nel ciclo (clicca sul link per approfondire). Alla coscienza incarnata nella materia - cioè a noi esseri umani - è data però la possibilità di agire all'interno dei cicli, in completa libertà ed autonomia, espletando il libero arbitrio. 

Libero arbitrio che è la capacità di agire secondo quel che ritieniamo il nostro dovere e la nostra etica, al di là delle evidenti e insidiose contraddizioni (anche filosofiche) che possiamo incontrare. Essere quindi coerenti a sè stessi, piuttosto che all'incoerenza naturale (ed entropica) della vita.

Al potenziale della femminilità però vengono normalmente ed erroneamente associati i concetti dello "stare fermi" e "dell'attendere passivamente", come se la forza dello Yin consistesse nel subire ciò che le viene offerto dalla probabilità sincronica (clicca sul link per approfondire), piuttosto che appropriarsene con le caratteristiche di cui invece è signora e padrona (clicca qui per approfondire).

2 - Il Ricettivo

Al concetto di femminilità e della Tigre - animale simbolico che nell'I Ching è associato allo Yin puro e alla vita stessa (cfr. 10) - è bene applicare uno sforzo immaginativo. Utilizzando una lavagna mentale è necessario provare a stabilire che cosa è  oggettivamente Yin e che cosa è oggettivamente Yang dal punto di vista di una Tigre. A prescindere dall'essere umano e dal suo indiscriminato ed attuale intervento sull'ambiente e l'Altro da Sè.

1) Una Tigre non conosce nemici naturali.
A meno che non attacchi briga con un'elefante. Che può avere la meglio su di lei solo schiacciandola. Pericoloso sì, ma per una tigre in caccia di guai non impossibile.

2) La Tigre è anarchica.
Visto che le tigri non hanno nemici, decidono spesso di fare dei profondi pisolini ristoratori nel bel mezzo di un sentiero, normalmente frequentato, solo perchè in quel momento per la testa gli passa così. Per questo, avventurandosi nella foresta, può essere facile pestargli la coda e subirne le conseguenze. Normalmente nefaste.

3) La Tigre è potente.
La sua muscolatura, lunga e agile, copre e disegna una perfetta macchina biologica creata per uccidere. E spesso uccide per puro divertimento.

4) La Tigre è audace.
Nessun animale al mondo può competere con il suo mantello arancione e nero. Invisibile se si mimetizza, ma stagliata, maestosa e fiera quando attacca o indifferente si mostra.

5) La Tigre è sfrontata.
I suoi sensi acuti - olfatto, vista, percezione, udito - le permettono di prevedere le mosse di una possibile preda, molto ma molto prima che la preda in questione intuisca anche solo lontanamente di essere predata. E' quindi sempre la tigre a decidere chi scappa. Non il contrario.

6) La Tigre è strategica.
Una tigre conosce alla perfezione il proprio territorio di caccia e sa esattamente che cosa vuole ottenere. La tigre è maestra nel comprimere la propria aggressività - potenza e controllo - in agguati letali. Quando la preda designata capisce cosa succede, è oramai troppo tardi.

7) La Tigre è indipendente.
Le tigri non vivono in coppia, ma condividono il territorio di caccia. Il maschio protegge il territorio e accetta le femmine. Le femmine cambiano spesso partners.

8) La Tigre è giocherellona.
La tigrè è un animale spensierato. Gioca spesso e spesso si diverte a fare scherzi a qualunque forma di vita incontri sul suo cammino. Le sue burle però provocano se non un infarto, almeno un potentissimo chock allo sfortunato oggetto della sua attenzione. Non ha il senso del limite e possiede una ben strana forma di umorismo.

9) La Tigre è sostanzialmente un serial killer.
La tigre non conosce paura. Conosce solo il proprio istinto.

Stabilito che allo Yin appartengono queste doti primarie - possiamo definirle ancestrali e/o archetipiche - è ovvio che nell'I Ching, quando si approccia il 2, si parla sempre di come controllare e dirigere il principio puro, non di come bloccarlo in una semplice attesa passiva e remissiva.

Mettere una tigre in gabbia, cioè comprimerla troppo a lungo in un ruolo che non le appartiene, comporta l'inevitabile imprevedibile attacco diretto al domatore, con una percentuale maggiore su tutti gli altri felini. YouTube - Google (clicca sul link per approfondire)

Akhal Teke
Quando vi confrontate con il testo dell'I Ching a queste speculazioni ne dovete associare un'altra di basilare importanza: NON ESISTE DIFFERENZA DI POTERE E POSSIBILITA' FRA YIN E YANG.

Se il cavallo maschio (così come il toro o il caprone) è temuto per le reazioni di cui è succube quando avverte l'odore di una cavalla in estro, viceversa a una cavalla generalmente non succede. Essendo più docile per natura, disarciona il proprio cavaliere con una percentuale molto bassa anche se è nel proprio periodo fertile e avverte il "richiamo della foresta". Una cavalla corre veloce ed è forte quanto un cavallo, ma è più affidabile e disciplinata.
Ma allora che cosa accomuna la Tigre e la Cavalla?

La velocità e l'intuizione.

La Ricettività.

La generosità fertile e magnanima del femminile - che ha le stesse possibilità di forza, potere e azione sul mondo del Creativo - che si manifesta in perfetto connubio fra lo Yin (la Tigre) e lo Yang (la Cavalla).

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

12 commenti:

  1. Ma la cavalla non è yin?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Anonimo, da questa domanda si evince che forse è meglio se rileggi l'articolo da capo e ti concentri bene sia sui concetti, che sui link d'approfondimento.

      Se non afferri il sistema e come funziona, noi non abbiamo altre parole per spiegartelo. Riflettici sopra e specula tu. Arrivaci da solo, gli strumenti te li abbiamo forniti. Ora pesca autonomamente per mangiare. Ciao! :)

      Elimina
  2. Ciao sono Paola, avevo scritto molti mesi fa.
    Spesso mi esce il 14 quando sono piena di disprezzo x qualcuno. Non pensavo che il possesso grande potesse avere anche questo significato! Cosa ne pensate? Paola (mi)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Paola! Il 14 - Possesso Grande, è l'esagramma associato a ciò che possediamo interiormente. Per questo è un'avere grande, un'avere che non può essere mai smarrito o rubato perchè è solo nostro.

      L'idea di Yi è che confrontandoti con le doti del 14, tu possa imparare a possedere solo pensieri limpidi... Un abbraccio! :)

      Elimina
  3. Ho poi una domanda da porvi che mi manda in crisi.
    Ho ottenuto un 8.5 > 2
    Non colgo il significato della linea,potreste aiutarmi? grazie Paola (mi)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per questo faremo un post, solo un po' di pazienza! :) Ciao!

      Elimina
  4. ciao, sono in profondo disaccordo da un punto di vista professionale nonchè etico con il direttore di una scuola di formazione che frequento ( di area psicologica). Mi chiedo se andarmenne o restare. I ching risponde 2,il Ricettivo. Come devo interpretarlo? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Anonima. Il lancio non ti da una risposta, ti dice che tu devi aprirti a te stessa e compiere una scelta capendo. Per questo il ricettivo. Fai copia e incolla sul browser del seguente link e troverai tutti i post in cui ne abbiamo già parlato! Ciao :)
      http://cieloevento.blogspot.it/search/label/02

      Elimina
  5. Aggiungo che entrambe le scelte comporterebbero delle notevoli difficoltà e conseguenze.....

    RispondiElimina
  6. Salve! Cerco da anni una gravidanza e i ching mi hanno predetto un aborto avvenuto qualche mese fa. Stamattina li ho interrogati di nuovo, chiedendo se il mio procedimento attuale è corretto e ho ottenuto un 50 mutato in 38, mentre a domanda diretta su se avessi possibilità di ottenere una gravidanza entro una certa data ho ottenuto un 2 secco. Posso sperare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno anonima, queste sono domande a cui noi non possiamo rispondere visto che non siamo il tuo medico e non conosciamo la tua situazione organica e fisiologica. Prendiamo nota del lancio e faremo un post di interpretazione dlle linee per te, ma questa risposta sinceramente non possiamo dartela. Ciao! :)

      Elimina
  7. Buongiorno,
    chiedo all i ching cosa rappresenti lui per me. Ottengo un esagramma 2 fisso. Premetto che avevo già chiesto cosa io rappresenti per lui(lo so che è una domanda"sbagliata"..) ottendendo un 14 fisso. E quando ho chiesto se devo continuare questa relazione ho ottenuto un 13.2.5 che muta in 14. Mi aiutate a capire meglio? Grazie

    RispondiElimina