lunedì 13 gennaio 2014

I Ching per Cè - esagramma 4.2 > 23 - esagramma 55.5 > 49

1) Ciao @Cieloevento
Ho una domanda che mi lascia perplessa: 4.2 > 23
Come correggere il mio lato più mascolino, che porta soltanto guai e sofferenza con l'altro sesso?
sono una giovane stolta che fa domande inopportune?
buona serata Cè

2) Ho ottenuto questo responso 55 > 49 in merito ad una conferma che ho voluto chiedere al Libro. Anche se il libro in effetti ha già abbondantemente risposto ;), essendo spesso piena di dubbi ho avuto delle crisi e molti tentennamenti. Ora ho (forse) compreso quale sia la strada che il Libro mi ha mostrato. Mi sembra un buon responso, che dite? Grazie Cè 


Buonasera Cè.
PRIMO LANCIO
4 - La Stoltezza Giovanile
Il 4 rappresenta l'immaturità e nel ciclo (clicca sul link per approfondire) il frutto ancora immaturo. In questo senso si può cogliere un invito a rivalutare i nostri desideri poichè, i desideri, discendono dall'alto nelle loro proprie forme, per dirla alla Goethe. Questo significa che noi attiriamo sempre ciò che vogliamo e quindi ciò di cui abbiamo bisogno. Dipende da te, non dagli uomini, cambiare la situazione. (Clicca sull'immagine per approfondire)

Seconda linea mutante: In questa linea si sottolinea appunto l'inesperienza giovanile che, portata dall'entusiasmo, ripete spesso gli stessi errori. Il consiglio generale è comunque quello di essere meno aggressiva e più dolce e gentile. Gli uomini cercano questo nelle donne di cui si innamorano.

23 - Lo Sgretolamento
Il 23 rappresenta una situazione in cui anche l'ultima linea Yang è pronta per cedere il posto alla completezza delle linee Yin. E' quindi tempo di lasciare che il vecchio ceda il posto al nuovo e con esso si realizzi il Ricettivo (cfr. 2). (Clicca sull'immagine per approfondire)









SECONDO LANCIO
55 - La Copia
Il 55 - la Copia nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta l'estate. Un periodo per cui di ricchezza e pienezza che sfocia nei parti degli animali e nei frutti dolci che il sole regala alla terra. Il suo culmine è raggiunto nella quinta linea. (Clicca sull'immagine per approfondire)

Quinta linea mutante:  Una volta raggiunto il successo è bene ricordare che nulla è dovuto e che la copia è frutto del nostro lavoro precedente.




49 - La Muda
Il 49 - la Muda è il tempo che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta le stagioni che si trasformano le une nelle altre, così come il serpente cambia pelle a ogni stagione.

La muda interiore è il costante lavoro del nobile.
(Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)







Ciao Cè, facci sapere! :)

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

Nessun commento:

Posta un commento