mercoledì 29 gennaio 2014

I Ching per Lb - esagramma 44.3,6 > 47

Ciao @Cieloevento!
L'altra settimana stavo spulciando nel sito della Barrett e mi sono soffermato in un post relativo all'uso che lei fa di Yi per il personal grow (
crescita personale).

Questo è un tema che mi interessa molto, tanto più che di questi tempi sono in vena di bilanci. Per cui, sollecitato da una sua domanda da porre del tipo "mostrami qualcosa del mio scopo di vita", mi sono deciso a chiedere a Yi.  Nota: è mia abitudine, quando consulto Yi, di riordinare le idee scrivendo una sorta di premessa che poi sfocia nella domanda. Ho quindi formulato il quesito in questa maniera "..considerata la premessa, mostrami a cosa devo attenzione per dare una migliore direzione alla mia vita.." responso 44.3,6 > 47

Ora, ho letto con attenzione e piu volte le spiegazioni relative agli esagrammi che avete postato nel blog e un altro tassello importante per la comprensione del sistema credo sia il post su Yin. (
clicca sul link per approfondire)

Volevo capire se nel caso specifico lo Yin che si insinua nel 44 può essere associato quindi all'energia sessuale che normalmente porta a desideri / soddisfazione / istinti. Che cioè sollecitano il Nobile a una soddisfazione immediata, quando invece è chiamato a controllare e dirigere, o meglio a sublimare e trasmutare con razionalità, opere e progetti a più lunga visione...

Alcuni del 44 invece parlano di atteggiamento, nel senso di affrontare l'oggetto della domanda con posizione Yin e quindi con pazienza, tenacia, dedizione, senza esagerare, stando al centro.

Insomma secondo voi, stiamo parlando di impulsi / desideri / istinti o di atteggiamento e approccio? oppure di tutti e due perchè è questione di livelli..?

Nella terza linea avete evidenziato l'immagine dello "strappo" della carne. Da dove lo si evince? Dato che il termine relativo qualcuno lo traduce anche con muscoli, non potrebbe  intendersi come qualcuno che ha i muscoli atrofizzati e che quindi è impedito nel procedere? qualcuno che vorrebbe andare avanti ma non si sente più la forza di farlo? E che significa la frase " egli cammina ancora senza lasciarsi guidare"..?
E' forse un implicito suggerimento a farsi dare una mano? A chiedere aiuto?

Per il 47 credo che l'esagramma abbia trovato invece il suo posto dentro di me, lo sento più risonante perchè rappresenta in effetti quello che è la mia attuale condizione interiore...
Senza ombra di dubbio ciò che è all'interno (desideri, aspirazioni) si scontra con la realtà, le situazioni contingenti, le conseguenze di scelte passate, il mondo che cambia... che stress!! Ma lo so. E' una prova per il carattere! Ed è anche l'opportunita di decidere se giocarsi il tutto per tutto e dare seguito alla propria volontà, o rinunciare e vivere per sempre nell'assillo
Grazie! A presto Lb



Buonasera Lb.
Yi è letterale vero, ma proprio per questo va ben meditato quando indica una dinamica. A prescindere dalla correttezza sinologica. E' necessario cioè coglierne il senso e collegarlo alle azioni più ovvie (quindi Occamiane clicca sul link per approfondire) come per le migliori scuole di investigazione scientifica e/o tecnica.

Premesso che Yi è la rappresentazione di un sistema complesso (clicca sul link per approfondire) che ogni esagramma ha 6 gradi ascendenti (dal basso verso l'alto e non viceversa) di lettura diversi e che il livello di interpretazione dipende dallo stato di coscienza (clicca sul link per approfondire) del Nobile (clicca sul link per approfondire) e dal ciclo (clicca sul link per approfondire) in cui si manifesta.

44 - Il Farsi Incontro
 Il 44 - Farsi Incontro rivela già nel proprio nome le caratteristiche che lo contraddistinguono e la mappa dell'esagramma è chiara in questo proposito. Una linea yin, su posto yang (la prima), penetra il Creativo. Pura seduzione. Il femminile che si fa incontro al maschile senza pudore. Energia sessuale pura. Con tutte le conseguenze del caso. Al Nobile declinare quanto e come applicarlo alla propria crescita personale. Nessuno può conoscere altrettanto bene segreti tanto intimi e quanto il potere del desiderio (clicca sul link per approfondire) più oscuro (quindi Yin clicca sul link per approfondire) è in grado di influenzarci. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Terza linea mutante: La terza linea del 44 rappresenta un'azione che viene fatta sugli animali recalcitranti che per essere guidati in una stalla, o recinzione, vengono pungolati con degli uncini. Questi strumenti servono anche per arpionare le gambe e/o il pelo, ma con un animale particolarmente testardo o ribelle può capitare che gli uncini afferrino anche la carne strappandola. La forza dell'uncino, e lo strappo relativo, dipende da quanto il Nobile oppone resistenza all'influsso yin del terzo posto (sempre linea yang che volge polarità in yin su posizione yang: seduzione e desiderio, per questo non ha la forza di farlo e ciò per il nobile non è bene).

Sesta linea mutante: Egli avanza con le corna. All'ultimo posto quindi troviamo ancora una linea yin, su posto yin però, per cui più morbida nel suo significato. Le corna sono l'ira, caratteristica oscura, che trascinano il Nobile ad agire di conseguenza. In questo caso mantenendo le distanze. L'umiliazione (quindi qualcosa che si subisce e non si domina, sempre Occam), nasce perchè è l'ira a guidare la testa del nobile (sesta linea) e non la visione lucida.

Infatti con il mutamento della sesta si ottiene il 47 invece che il 57 (dove le due linee yin con le loro caratteristiche di dolcezza, gentilezza e docilità appoggiano il Creativo nella sua opera).

47 - L'Assillo
Osservando il 47 si deduce che ha i piedi (prima linea), le anche (terza linea) e la testa (sesta linea) deboli. Cioè cammina male, si muove poco e pensa troppo. Questo rappresenta assillo. 
Bisogna quindi cambiare disciplina se si vuole ottenere quello che si desidera. E' tempo di meditare bene su ciò che si vuole essere perchè lo si riconosce dentro, non perchè così gli altri ci vedono o noi pensiamo vogliano vederci. E' tempo per il Nobile di agire, non pensare, solo così l'assillo si dissolverà. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)



Caro Lb, grazie per la tua bellissima mail. :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

3 commenti:

  1. Grazie a voi per il post....! Un chiarimento. 6 del 44...dite "linea yin su posto yin" non dovrebbe essere linea yang su yin che ovviamente muta...?

    Linguisticamente potrebbe essere più corretto dire che il nobile in questo caso Re-agisce (risposta ad uno stimolo/emozione) piuttosto che Agisce ( scelta ponderata/proattività)...ovviamente la prima opzione è pericolo la seconda opportunità....Lb.

    RispondiElimina
  2. Buon giorno cielo e vento,chiedo aiiuto a voi per illuminarmi un attimo su un lancio che attualmente mi sta portando un po' di grattacapi.
    57.2,6> 39
    Ho chiesto come contrastare meglio certi aspetti del mio carattere che prendono il sopravvento e non mi fanno rimanere lucida come dovrei.
    Penso che sia io per prima a dar "vita" a questi pensieri che si insinuano troppo diventando insistenti.
    Il 57 indica una certa penetrazione che avviene dall'esterno all'interno.
    Può anche indicare una riflessione insistente da parte mia (?).
    Forse mentre tutto intorno a me è un caos,dovrei trovare il mio centro.Cosa che viene rilevata nella II linea " la salite del gran numero poggia sul fatto cge si è raggiunto il centro".
    L'impiegare i maghi,potrebbe essere un richiamo all'uso del libro?
    La Vi linea il vento diventa sottomissione meschina,facendomi perdere il contatto con la realtà e la mia ascia e la mia proprietà.
    Il 39,forse indica che è il momento di fermarsi.
    Grazie

    RispondiElimina
  3. Sì, linguisticamente parlando è corretto! ciao Lb! :D

    RispondiElimina