mercoledì 15 gennaio 2014

I Ching per Martina esagramma 56.2 > 50 - I Ching per Sara esagramma 9.5 > 26 - I Ching per Kaos esagramma 2.3 > 15 - I Ching per Gianni esagramma 11.3,5,6 > 61

1) Buongiorno @Cieloevento,
posso chiedervi aiuto? Ho ricevuto l'esagramma 56 "il viandante", con una linea che cambia, ottenendo l'esagramma 50 "il calderone".
In linea generale credo di aver compreso il senso della risposta (la domanda era una diagnosi generale su un rapporto). Mi chiedevo cosa significasse "si ottiene la perseveranza di un giovane servitore". Cosa deve rappresentare?
Vi ringrazio per l'attenzione Martina

2) Buongiorno @Cieloevento,
sono capitata qui perchè cercavo qualche informazione in più sull'esagramma 9, la Forza Domatrice del Piccolo.
Io sono una novellina e ci capisco davvero poco.
La domanda che ho posto è questa : cosa mi aspetto effettivamente dal rapporto con una persona. 9 al quinto posto che diventa 26. "Se sei unito in fedeltà e sincerità sei ricco nel tuo prossimo".
Capisco poco. Potete gentilmente aiutarmi? grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sara

3) Ciao @Cieloevento,
la III linea dell'esagramma 2 che significato ha? Io ho ottenuto questa linea che diventa l'esagramma 15, su come dovrei comportarmi con una persona. Siamo in fase di corteggiamento :D! KaOs

4) Ciao @Cieloevento,
Che bello ritrovarvi! Avevo perso il link del blog, dimenticato il nome e non sapevo come rintracciarvi. Sono una frana con internet    
Vi riscrivo per avere un piccolo aiuto 11 > 61
Riceverlo quattro volte in una settimana è forse una spia che l'Yi cerca di accendere?
Purtroppo non so come interpretarlo.
Godere della pace che ancora possiedo.
Le linee dell'11 mi creano confusione
Ciao e grazie,
buona giornata a voi
Gianni
(Se ci perdete basta cercarci con google: I Ching Blog e/o Blog I Ching)


PRIMO LANCIO 56.2>50 x Martina
Buonasera Martina,
56 - Il Viandante
Il 56 - il Viandante è uno degli esagrammi che rappresentano gli strumenti e le possibilità del Nobile. Nel ciclo (clicca sul link per approfondire) questo tempo corrisponde alle migrazioni degli animali e degli uccelli durante i cambi di stagione. Storicamente rappresenta la figura dei "saggi" (meglio sarebbe tradurre educatori), che per vivere attraversavano il territorio durante la primavera e l'estate fermandosi dove trovavano accoglienza. Per farlo usavano un carro e spesso un servitore più giovane per aiutarli nelle mansioni più faticose durante il viaggio. Spesso questo servitore era anche un allievo, per cui un alleato prezioso. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Seconda linea mutante: Questa linea rappresenta una tappa in cui non solo si è giunti alla locanda che si desiderava incontrare, ma le cose vanno anche molto bene con il giovane aiutante. La persona che in questo momento ci sta a fianco.

50 - Il Crogiolo
Il 50 - il Crogiolo (noi preferiamo questo termine alchemico, già contenuto nell'edizione originale Astrolabio, alla volgare traduzione "calderone" su cui non siamo d'accordo) è l'esagramma che rappresenta sia lo strumento di cottura che il cuore. O meglio i sentimenti che da esso nascono. Ci sono quindi diverse forme e manici per il crogiolo, il più bello e forte (quello utilizzato nei riti più importanti), ha i manici di giada. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Ciao, facci sapere che cosa ne pensi!!! :)




SECONDO LANCIO 9.5>26 x Sara
Buonasera Sara e ben arrivata!
9 - La Preponderanza del Piccolo

Il 9 - la Preponderanza del Piccolo rappresenta quella fase del ciclo (clicca sul link per approfondire) paragonabile alla gallatura delle uova. Una volta fecondate l'unica cosa possibile è covarle, per questo la preponderanza delle piccole cose. Non si può fare molto, si può solo attendere in piccole azioni, ma l'uovo ben protetto e sano si schiuderà. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quinta linea mutante: La lealtà, la sincerità e la fiducia sono le armi con cui concludere l'opera. Condividi con gli altri ciò che possiedi.

26 - La Forza Domatrice Grande
Il 26 - La Forza Domatrice Grande, è l'esagramma che descrive le qualità che il nobile applica sia su sè stesso per mantenere coerenza, che sull'ambiente per permettergli di prosperare. Come è possibile osservare infatti il Creativo (cfr. 1) è addolcito alla quarta (linea della terra nel trigramma del cielo) e quinta linea (linea dell'uomo nel trigramma del cielo) da due linee Yin. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


Ciao Sara, raccontaci la tua esperienza, facci sapere che cosa ne pensi! :)



TERZO LANCIO 2.3>15 x Kaos
Buonasera Kaos,
2 - Il Ricettivo
Il 2 è l'esagramma del Ricettivo, il principio puro Yin rappresentato dalle 6 linee spezzate. Ad esso sono associate le qualità della cavalla che, alla forza vigorosa dello yang, unisce le qualità della gentilezza, mitezza, socievolezza e tolleranza. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Terza linea mutante: Privilegia l'armonia e sii molto galante con il tuo partner, concedigli piccoli favori. (un mazzo di rose?)





15 - La Modestia
Il 15 - la Modestia è uno dei punti cardini dell'etica del nobile. Gentile, corretto, umile al punto giusto, mai arrogante e forte. Cavalleresco. L'umiltà non è mai falsa modestia. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)



Ciao Kaos! Facci sapere com'è andata! ;)







QUARTO LANCIO 11.3,5,6>61 x Gianni
Buonasera Gianni,
11 - La Pace

l'11 - la Pace è l'esagramma che del ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta il momento in cui l'abbondanza ha raggiunto il suo apice, quando tutto oramai è in equilibrio e la fioritura piena raggiunta. E' un tempo che non durerà per sempre, le linee yang stanno salendo per occupare le tre posizioni del trigramma superiore (il trigramma del cielo) e presto arriverà l'inverno. Di questo tempo, che sappiamo essere breve, bisogna saperne godere nel giusto modo, così facendo si pongono le basi per il ciclo futuro che arriverà. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Terza linea mutante: A ogni salita segue una discesa, a ogni andata segue un ritorno. Godi perciò della gioia che possiedi e non porti domande che non possono avere risposta. Accadrà. Però non è dato sapere quando e cosa.

Quinta linea mutante: Il sovrano da in sposa sua figlia che accetta con grazia il matrimonio con un uomo inferiore, significa che nei rapporti interpersonali non bisogna mai badare all'apparenza delle cose e graziosamente accettare ciò che la vita (l'imperatore) ci offre. Anche dovesse sembrare inferiore alle nostre aspettative. Ciò che appare spesso non è.

Sesta linea mutante: In questa linea, l'avvertimento contenuto nella terza linea, si manifesta e il tempo di pace, che sembrava così solido e infinito, si conclude.

61 - La Veracità Intrinseca
Nel 61 - la Veracità Intrinseca il principio yang puro (cfr. 1) accoglie al suo interno due linee yang. Questo significa che al posto del cielo del trigramma della terra (3a linea) e al posto della terra del trigramma del cielo (4a linea) l'indeterminatezza dello yin si manifesta portando alla luce tutto ciò che è nascosto dentro. In ciò che è dentro è nascosto il segreto di ciò che è e sarà fuori. Il tempo dell'uomo non è indeterminato e le possibilità non sono illimitate. Bisogna saper accogliere l'occasione giusta al momento giusto perchè sia fertile e prolifica per il futuro.
E' tempo di cambiare ciò che non funziona. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


Ciao Gianni facci sapere!


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

10 commenti:

  1. Imparo qualcosa di nuovo :)

    Io ho un po' di esperienze con la VI dell 11-Molto spesso dovevo ristabilire l'equilibrio all'interno di me stessa.Una specie di avvertimento.
    Non so se possa avere questo significato,ma per me era cosi.
    Buona giornata

    Sole:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimi/e mi ha colpito la frase "adesso non usare l'esercito".In questo ultimo periodo ho avuto un atteggiamento ai limiti dello spocchioso,con chiunque mi capitasse a tiro.E comprendo che mi sia uscito per sottolineare anche questo lato che disturba l'armonia nella mia vita,e non porta a nulla (perseveranza reca umiliazione).

      Saluti e buona continuazione,
      Grazie
      Gianni

      Elimina
    2. Grazie Gianni per la tua puntualizzazione, l'importante è che le risposte giungano. :)

      Elimina
  2. sono Martina

    grazie per la risposta,

    mi sembra un buon responso.

    RispondiElimina
  3. Prima di tutto grazie.
    Penso che io debba avere fiducia in questa persona.
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi pensiamo che tu debba avere fiducia in te stessa e non fare finta di essere ciò che non sei. Piccole e gentili cose! ;) Ciao!

      Elimina
  4. Domanda sulla II dell'esagrama 56.
    Quando si parla di giovane servitore,cosa intendete? Nel senso una persona esterna che ci aiuta oppure una parte di noi stessi più saggia e matura?
    Grazie
    sole1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Sole1, Yi intende tutti e due. E nella parte più giovane, si intende la più forte e volenterosa, non la più saggia e matura! Ciao! :)

      Elimina