domenica 19 gennaio 2014

I Ching per Berenice - esagramma 31.4,6 > 53 / 53.4,6 > 31

Buongiorno @Cieloevento! 
In attesa dell'evoluzione di alcuni lanci, mi sto dedicando all'approfondimento di alcuni esagrammi, cosi mi e' saltato all'occhio un 31 > 53 e 53 > 31! Mi chiedo: essendo il 53 l'esagramma del lento progresso e il 31 l'esagramma dell'influenzamento, in questo caso anche attraverso le parole, come interpretarli dai due diversi punti di vista e soprattutto come gestirli?
Intanto, vi auguro una buona domenica! Berenice

Ciao ragazzi!
In attesa dei vostri post, vi ringrazio per tutto il lavoro che state facendo e per come lo state facendo! Mi piace molto l'impostazione che date all'interpretazione degli esagrammi, perche' credo in questo modo, diano ad ognuno di noi la possibilita' di riflettere molto sul normale percorso di vita che stiamo facendo. Io ho letto tutto o quasi tutto di questo blog, pur non lanciando da tanto tempo! Non importa! Sono nella fase in cui sto osservando come si stanno muovendo le cose in base ai lanci precedenti, e devo dire che mi sta tornando utile per capire tante cose che non si possono capire solo leggendo o lanciando! Quindi, aspetto pazientemente perche' so che comunque ne ricavero' qualcosa di buono!!! :) Buon week end a tutti!!!
Berenice



Buonasera Berenice,
grazie per il tuo cortese apprezzamento sul nostro lavoro. :)

La tua domanda è molto interessante e cercheremo di approfondirne il senso attinendoci al meccanismo del Sistema Complesso I Ching (clicca sul link per approfondire), di cui uno dei postulati di base enuncia che ogni punto dello spazio è connesso all'altro senza distinzioni di tempo.

Il tempo è la variabile utilizzata dal Nobile (leggi umanità) per fare una distinzione fra ciò che accade dentro la mente e gli avvenimenti che invece accadono fuori. Il cervello infatti non distingue fra ciò che vede e ciò che pensa (clicca qui per approfondire). Questo processo porta successivamente a una catalogazione di eventi distinguibili in mutamenti, che utilizza le esperienza passate per ipotizzare strategie future in avvenimenti analoghi. Da questa speculazione nasce il concetto di ciclo (clicca sul link per approfondire), il lavoro inerente all'ampliamento dello stato di coscienza (clicca sul link per approfondire) e la costruzione del concetto di etica (clicca sul link per approfondire).

31 - L'Influenzamento
L'esagramma 31 - l'Influenzamento è paragonabile al corteggiamento. Il periodo del ciclo (clicca sul link per approfondire) a cui coincide è quello dell'impollinazione, quando le piante cioè si stanno preparando ad essere fecondate per portare frutto. Questo è un periodo in cui il principio maschile penetra fortemente nel cuore del principio femminile e, occupandone la 3a - 4a e 5a linea, ne assume il comando. Questo è possibile solo se il principio yin lo permette. Il rapporto è quindi reciproco e la fase di contrapposizione (cfr. 38) è qui quasi totalmente assente. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quarta linea mutante: In questa linea si consiglia di non far giungere l'influenzamento fino al compiacimento e quindi all'annullamento di sè stessi. Questo modo di agire ha un effetto limitato. E' necessario essere sinceri e non nascondere sè stessi. La quarta linea rappresenta sempre una transizione potente, è bene non farsi cogliere impreparati.

Sesta linea mutante: L'influenzamento si manifesta nella mascella, ha lo stesso significato del 61.6. Se nel 61 è il gallo che canta verso il cielo pavoneggiandosi per ali che non possiede, qui invece è l'ignobile che si disperde in chiacchere e vane chimere. Questo non è un'atteggiamento auspicabile. Le parole non hanno mai costruito nulla.

53 - Il Progresso Graduale
Il 53 - Il Progresso Graduale, si differenzia dal 35 - il Progredire per la stabilità della sua azione. Se il 35 è paragonabile alla cotta, al rapido comparire e sparire, il 53 enuncia invece la costruzione dei 6 gradi di mutamento che porteranno alla realizzazione e quindi, metaforicamente parlando, al matrimonio. Il 53 si differenzia perciò dal 31 per qualità ciclica. Se nel 31 si parla d'attrazione fra generi (e quindi di possibile fecondazione o non possibile fecondazione), qui invece si parla d'unione (quindi di fecondazione avvenuta). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quarta linea mutante: In questo momento il viaggio verso l'unione non è ancora terminato. Durante la peregrinazione è possibile, in caso di necessità, trovare luoghi quasi comodi dove mangiare e trovare riparo.

Sesta linea mutante: L'opera è compiuta e la stagione volge al termine. Le oche sono pronte al mutamento ciclico stagionale, per cui prendono il volo in branco andando incontro al proprio destino. Le piume che cadono durante il passaggio dello stormo sono talmente belle che non si possono non notare. Il viaggio sarà lungo e faticoso, ma le oche compagne (cfr. 13.5) non possono evitare d'affrontarlo. Le loro piume sono così iridescenti e piene di speranza (le oche sanno che si riuniranno presto), che verranno utilizzate da chi le trova come adornamento per le cerimonie più importanti.
Praticamente si afferma che le azioni spontanee, quelle che attraggono a noi gli uomini che ci corrispondono, senza che ce ne accorgiamo cadono da noi durante il viaggio (cioè la vita) come piume (cioè evanescenti, non visibili se non da una certa angolazione). Queste piume sono così belle e forti che si comportano come semi. Il matrimonio, come enuncia la sesta linea, infine si realizzerà.

Il 31 prelude per cui alla possibilità del 53 sapendosi ben comportare, ma il 53 invece ha ancora bisogno di alcune fasi del 31 per potersi realizzare!

Ciao Berenice, facci sapere che cosa ne pensi!!! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

6 commenti:

  1. Ciao cieloevento!
    Il lancio si sta evolvendo, nel senso che rappresenta il momento esatto che sto vivendo in questo momento. Credo pertanto che si tratti dell'evoluzione di un unico percorso che va dal 31 al 53 fino al 31 ancora. Considerando però che in questo momento le uniche protagoniste della storia sono proprio le parole, il primo esagramma, cioè il 31, mi sembra proprio un chiaro consiglio a come muovermi nella maniera giusta per arrivare, ogni volta al 53. 53 che riesce poi puntualmente a sortire in effetti un certo influenzamento positivo tra noi. Ho notato però una cosa...da quando ho lanciato, gli esagrammi si alternano a ritmi alterni! Ora, può succedere tutto questo per un periodo così lungo, senza che succeda null'altro? Perché praticamente ancora oggi...mi trovo in questa situazione!!! Tanto che nel dubbio, ad un certo punto ho chiesto : "ma come devo continuare a comportarmi?"... risposta 17 fisso. Era un tentativo per capire come sbloccare questa situazione...cioè...posso continuare a nuotare tra 31 e 53, per quanto piacevole possa essere, senza che l'uovo quagli??? :) Pare di si. Ho letto le vostre interpretazioni sul 17 fisso e penso che il messaggio sia chiaro, anche se non so obiettivamente quanto umanamente io possa ancora riuscire a seguire in questo modo. Cioè, arrivati ad un certo punto, qualcosa dovrà pur succedere, e qui mi pongo sempre la stessa domanda: "quanto tempo ancora aspettare?", "quanto tempo prima di fare qualcosa che smuova la situazione". Così come per il 5...se tutto sembra essere fermo sullo stesso punto, se succede sempre la stessa cosa, si può sempre rimanere in balia degli eventi?
    Grazie e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao cielo e vento,
    molto bella la V linea dell'esagramma che diventa l'esagramma 30.
    Alla domanda come fare affinchè avvengano situazioni nuove e serene nella mia vita.
    Andare,avventurarmi nel mondo esterno per me ora è difficile.Sono assolutamente bloccata,impaurita da recenti scottature.E anche conoscere amici nuovi è per me un miraggio,non me la sento assolutamente.
    Rimanere nel mio cantuccio però non deve essere una scusa.Anche perchè mi sta facendo isolare troppo.
    Mi chiedo se questa linea debba comunque comportare uno sforzo da parte mia,anche se ora non saprei proprio dove sbattere la capoccia!!.
    L V è l'obiettivo da raggiungere.
    O arriverà,senza sforzarmi tanto?
    Grazie!
    Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e assieme a questa linea mi esce spesso 42>25!.Ho letto qui qualcosa,ma oltre ad avere fiducia,lo spostare qualcosa implica di per sè uno sforzo di un certo tipo,oltre che disciplina,responsabilità.

      Elimina
    2. Buonasera Cristina. Sì, devi sforzarti e il fatto che ci stai pensando (e quindi vagliando le possibilità) sono già azione stessa. Un inizio, presegui. Abbiamo preso nota del lancio! Ciao :)

      Elimina
    3. Buongiorno,
      Anche questa volta il 63 come secondo esagramma!!! Ho effettuato un lancio ottenendo 31.1,4 -63. La domanda, di tipo sentimentale, è relativa ad un possibile incontro con una persona.

      Infine avrei un piccolo quesito. Sia nell' esagramma 31 che nel 19 si parla di corteggiamento. In cosa si differenziano quindi i 2 esagrammi? Mi sembrano abbastanza simili, non colgo la differenza.

      Grazie :)

      Elimina