lunedì 13 gennaio 2014

I Ching per M. - esagramma 3 - esagramma 38.4 > 41 - esagramma 54.1 > 40 - esagramma 16.4 > 2 x M.

1) Ciao @Cieloevento.
Ho ottenuto un bel 3 fisso. La sentenza dell'esagramma dice "propizio è nominare degli aiutanti". La domanda è riferita al fatto che vorrei essere più spontanea con la mia famiglia, ma non mi è facile. Questi aiutanti potrebbero essere persone reali che mi aiuteranno? Grazie M.

2) Ciao @Cieloevento,
ho ottenuto un 38.4 - 41.
La quarta linea può riferirsi al nobile (uomo da sentimenti affini) ? grazie M.

3) Ciao @Cieloevento,
la I linea del 54 cosa vuole dire?
grazie :)
M. 

4) Ciao @Cieloevento,
ho ottenuto un 16 > 2 su come comportarmi con un ragazzo. La 4 linea mi sembra di buon auspicio. Dovrei pazientare: "forza, perseveranza, gentilezza, dolcezza, intuizione, freschezza e soprattutto libertà di ricevere e dare a propria volta."
Spero di aver compreso nel modo giusto
Grazie! M.



Buonasera M.,
PRIMO LANCIO
3 - La Difficoltà Iniziale
Il 3 - la Difficoltà Iniziale è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta il processo che segue il seme  per trasformarsi in stelo d'erba e poi uscire dalla terra verso il sole.
Propizio è nominare degli aiutanti può riferirsi sia a una situazione esteriore, cioè cercare l'appoggio psicologico e/o emotivo di una persona di tua fiducia, che a una situazione interiore, cioè allontanare fermamente dalla propria mente pensieri negativi, diffidenti e disarmonici.

Generalmente entrambi i casi. (Clicca sull'immagine per approfondire)

 
SECONDO LANCIO
38 - La Contrapposizione
Il 38 - la Contrapposizione è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta le differenti azioni che le due polarità Yin e yang esercitano fra loro. Se da una parte si attraggono, contemporaneamente si respingono (come due sorelle con differenti ideali), ma questa dinamica è anche quella che permette il movimento e lo sviluppo dell'energia. Deve essere calibrata, non bloccata. (Clicca sull'immagine per approfondire)

Quarta linea mutante: Isolati per contrapposizione, significa che sono le vostre posizioni nella vita a separarvi. Non l'affetto. E' quindi giusto andare incontro a questa persona e trovare un punto di accordo comune.

41 - La Minorazione
 Nel 41 - la Minorazione, è contenuto l'invito a cercare di diminuire i propri interessi egoici e cercare le quiete. Soprattutto interiore. (Clicca sull'immagine per approfondire)











TERZO LANCIO
54 - La Ragazza che Va Sposa
Il 54 - la Ragazza che Va Sposa, rappresenta una situazione in cui il principio femminile (clicca sul link per approfindire) si offre al maschile. Questo atteggiamento è paragonato al meretricio e/o alla prepotenza. Una ragazza, nella cultura cinese, non va sposa di testa sua. Aspetta di essere chiesta. (Clicca sull'immagine per approfondire)

Prima linea mutante: L'uomo con cui ci si accoppia non è nostro marito. Viene da noi perchè gli abbiamo donato un figlio e sua moglie è sterile ma, nonostante l'affetto, di fronte al mondo non saremo mai la loro compagna ufficiale. Si è concubine.


40 - La Liberazione
Il 40 - la Liberazione è l'esagramma che rappresenta l'accettazione dei propri limiti e la ricerca di nuove possibilità che ci rendano le persone che desideriamo essere. (Clicca sull'immagine per approfondire)










QUARTO LANCIO
16 - Il Fervore
Il 16 - il Fervore nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta l'energia vitale con cui le piante, gli animali e gli esseri umani si propagano per il mondo. E non solo sessualmente. Questa forza è così potente che risveglia antichi desideri, ma anche antiche passioni e lasciarcisi condurre è spesso una delle esperienze migliori che possano capitarci. Se siamo pronti ad accettarle certamente. Nella quarta linea è enunciato il segreto del segno. (Clicca sull'immagine per approfondire)

Quarta linea mutante: Non dubitare. Gli amici si raduneranno intorno a te perchè sei la fonte del fervore.


2 - Il Ricettivo
Il 2 - il Ricettivo è l'esagramma che rappresenta il principio femminile puro. Ad esso sono associate tutte le qualità migliori della femminilità: dolcezza, gentilezza, comprensione, gioia, solarità, leggerezza e forza. Una grande forza. (Clicca sull'immagine per approfondire)








Ciao M.! facci sapere! :)

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

4 commenti:

  1. Grazie per questo post pieno di domande!
    Ho riflettuto sui lanci in queste settimane e.... Il 3 mi uscito in momenti dove ero confusa.
    sul 16 mi ponevo una domanda : devo anche aspettare senza fare più di tanto?
    Grazie Mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza che questa sia una regola, difficilmente Yi consiglia l'inazione. Magari un'azione meno vistosa, ma nel 16 non crediamo tu debba aspettare. Pensiamo tu ti debba lanciare, mettere in gioco. Ciao :)

      Elimina
    2. ma non è in contrasto con ciò che dice il 2?

      Elimina
    3. Scusa ma non capiamo la tua domanda. Definisci meglio.
      Cosa intendi dire con è in "contrasto". Grazie.

      Elimina