sabato 25 gennaio 2014

I Ching per Paolo esagramma 2.1,2 > 19 - I Ching per Astrogoletta esagramma 1.5 > 14 e 53.2 > 57 - I Ching per Paola esagramma 8.5 > 2

1) Ciao @Cieloevento.
Ho un responso per voi: 2.1,2 > 19
"Da quando ho iniziato il mio percorso con te caro Yi, c'è stata una maturazione della mia persona?"
La I linea del 2 è sempre stata ostica. Se mi muovo rischio di scivolare. Mi date una mano per farmi comprendere il senso generale? grazie Paolo

2) Ciao @Cieloevento,
La situazione ha preso un'impennata nell'ultimo periodo, non riesco però a comprendere se sia positiva. In questi giorni ci sono state dei movimenti da parte di questa persona del tutto "anomali" e questa sera è accaduto nuovamente. Ho ottenuto un 1.5 > 14 e precedentemente 53.2 > 57
Che ne pensate? Grazie Astrogoletta


3) Ciao @Cieloevento
Ho poi una domanda da porvi che mi manda in crisi.
Ho ottenuto un 8.5 > 2
Non colgo il significato della linea, potreste aiutarmi? grazie Paola (mi)


1) Buongiorno Paolo.
2- Il Ricettivo
Il 2 - Ricettivo è l'esagramma che rappresenta il principio Yin puro (clicca sul link per approfondire) e il femminile (clicca sul link per approfondire). E' quindi un segno il cui segreto non è nello stare fermi, ma comprendere invece quale direzione prendere poichè indeterminata (tutte le linee sono spezzate).
Le qualità del Ricettivo devono essere sfruttate per cercare dentro di sè la via corretta, perchè solo l'atto sincronico (clicca sul link per approfondire) spontaneo (clicca sul link per approfondire) è la via del Tao. (per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)   

Prima linea mutante: La metafora del freddo che congela l'acqua, nasce dal fatto che al primo posto entra una linea Yang che destabilizza fortemente l'equilibrio di tutto l'esagramma. Se nel ricettivo tutto è fluido, nel Creativo tutto è rigido, cambiando polarità di botto sorgeranno inconvenienti. Fuori dai denti significa che il Ricettivo, per essere tale, deve disporre solo delle qualità del Ricettivo per non soffocare il cuore (cfr. 52) e la vita.

Seconda linea mutante: Fortuna senza fatica, significa che comportandoci come il Nobile (clicca sul link per approfondire), che utilizza l'etica (clicca sul link per approfondire) per agire, e svolgendo i nostri compiti come la cavalla (senza per cui minorare il principio Yang), si ottiene riconoscimento senza troppo sforzo.

19 - L'Avvicinamento
Il 19 - l'Avvicinamento nel ciclo (clicca sul link per approfondire) del sistema complesso (clicca sul link per approfondire) I Ching corrisponde alla Primavera, al corteggiamento, all'armonia, alla dolcezza, alla gioiosità e all'evanescenza. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)   

Noi pensiamo che ti stia dicendo che va tutto bene, ma che dovresti riflettere meglio sul principio Yin per appropriartene completamente. Ciao! facci sapere :)





2) Buongiorno Astrogoletta.
1 - Il Creativo
L'1 - Creativo è l'esagramma associato al principio Yang puro e al maschile. A questo segno sono volte tutte le qualità del principio Yang, i 6 draghi, e ad esse bisogna rivolgersi per ottenere il mutamento che si desidera (tutte e 5 le linee sono infatti determinate). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quinta linea mutante: Il drago vola nel cielo è presagio di grande felicità. E' bene incontrare l'uomo saggio (la quinta linea è quella del cuore del trigramma della testa)significa che usando il potere del Ricettivo (clicca sul link per approfondire) e la modestia (cfr. 15), il Nobile possiederà il proprio destino. In questa linea è infatti enunciato il segreto del segno.

14 - Il Possesso Grande
Il 14 - Possesso Grande è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta la fine di una gravidanza e il frutto dell'estate. In questo tempo si possiede il cuore degli uomini, è bene imparare a non perdere sè stessi. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)   








SECONDO LANCIO
53 - Il Progresso Graduale

Il 53 - Progresso Graduale è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta le qualità del matrimonio (unione sessuale con relativa gravidanza), perchè l'azione si risolve in un'associazione verso un obiettivo comune. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Seconda linea mutante: L'oca reale si avvicina alla roccia, rappresenta l'avvicinamento graduale delle oche compagne. Mangiare serene prima dell'accoppiamento finale, significa semplicemente condividere il proprio tempo per conoscersi e apprezzarsi. 

57 - Il Mite
Il 57 - il Mite in questo caso rappresenta le fasi del corteggiamento. Il Ricettivo (clicca sul link per approfondire) si mette al servizio del Creativo. Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Ciao Astrogoletta, non chiedere più ad Yi. Viviti la tua storia d'amore. ;)








3) Buonasera Paola,
8 - La Solidarietà
L'8 - la Solidarietà è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta la fecondazione poichè tutte le linee Yin si radunano intorno alla forte linea Yang (clicca sul link per approfondire) al quinto posto, manifestando così l'indole del Nobile (clicca sul link per approfondire). La solidarietà è il sentimento che unisce le famiglie e gli innamorati, la capacità di comprendere l'altro e superare le barriere che possono dividere per unirsi intorno a un unico ideale. Questo ideale è da perseguirsi nell'armonia del Tao (clicca sul link per approfondire) e nel collocare le cose al loro giusto posto. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quinta linea mutante: Il re rinuncia alla selvaggina che fugge prima, significa che per quanto si possa battere il terreno di caccia su tre lati, è sempre bene lasciare aperta una via di fuga (non essere troppo oppressivi). Se la selvaggina scappa è bene lasciarla andare. Rincorrerla è inutile, ci sono altre prede che sono più facili e forse migliori.

2 - Il Ricettivo
Il 2 - Ricettivo è l'esagramma che rappresenta il principio Yin puro (clicca sul link per approfondire) e il femminile (clicca sul link per approfondire). E' quindi un segno il cui segreto non è nello stare fermi, ma comprendere invece quale direzione prendere poichè indeterminata (tutte le linee sono spezzate).
Le qualità del Ricettivo devono essere sfruttate per cercare dentro di sè la via corretta, perchè solo l'atto sincronico (clicca sul link per approfondire) spontaneo (clicca sul link per approfondire) è la via del Tao. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine

Benvenuta Paola, facci sapere cosa ne pensi! Ciao :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

8 commenti:

  1. Ciao,grazie per la spiegazione
    Se la selvaggina scappa è bene lasciarla andare. Può essere intepretata come un lasciare andare determinati pensieri (non essere opprensivi) ?
    Grazie Paola,
    buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non essere apprensivi ma anche magnanimi verso gli altri... comportarsi come si comporterebbe un Re! Ciao :)

      Elimina
  2. grazie,ma questa sera sono in crisi ... ho ottenuto un 56>33 e ora come devo comportarmi ? ;'-(
    mi aiutate?
    grazie! Astrogoletta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. comprendere l'essenziale in questo momento ed attuare una ritirata strategica

      Sole :)

      Elimina
    2. ah,sparire quindi?
      In effetti avevo ottenuto anche un 33.6>31

      grazie,mi avete risollvato!!!

      Elimina
    3. Ciao sono di nuovo io,
      alla fine è uscito nuovamente questo 53.2>57!!!,perchè dopo un suo avvicinamento (diciamo che è un corteggiamento anomalo,perchè lui attualmente mi sta mettendo alla prova) non sapevo davvero come muovermi.Io direi per ora di mantenermi ferma e ... in amore vince chi fugge,no? :)

      Elimina
    4. Ritirata strategica.
      Non dargli troppe sicurezze.Ma queste sono cose che ti dico al di là dell'Yi :-)
      In bocca al lupo!!
      Sole :)

      Elimina