mercoledì 30 aprile 2014

I Ching e Tecnica 9 - Segni Feticcio e Ricorrenti

Tutti coloro che approcciano I Ching da un certo periodo di tempo, si sono accorti di una strana cosa. Alcuni segni e linee escono con una probabilità superiore alla norma e hanno una cadenza ciclica sincronica e coincidente a uno stato psichico preciso.

Spesso questi esagrammi sono infatti legati al "non confessato", a quello che veramente aneliamo nel cuore e non vogliamo ammettere. Vuoi un amore perduto o una vita diversa. Generalmente un'ombra che ci segue e che Jung ha identificato nei concetti di Anima e Animus.

Ci sono diversi tipi di segni ricorrenti che, grazie ai commenti e suggerimenti di tutti voi che ci seguite e siete coinvolti nell'ampliamento dello studio del sistema vero e proprio, per il momento abbiamo identificato come:

1) I segni Feticcio di I Ching
2) I segni Feticcio personali positivi
3) I segni Feticcio personali negativi
4) I segni Ricorrenti su lunghissimi lassi di tempo


(nota: I testi di I Ching qui sotto riportati sono tratti dalla prima edizione Astrolabio - a cura di Veneziani e Ferrara - di Richard Wilhelm - pref. Carl Gustav Jung)

1) SEGNI FETICCIO DI I CHING
A questa categoria appartengono le linee e gli esagrammi più famosi, i feticci veri e propri del testo per cui, sia Yin che Yang. Alcuni esempi random di feticci Yin e Yang:
- 13.5: Gli uomini compagni piangono prima e gemono, ma poscia ridono. Dopo grandi lotte riescono ad incontrarsi - questa è sempre una linea agognata da molte signore, e anche signori diciamocelo, nelle questioni di cuore ;)
- 61.2: Una gru che richiama nell'ombra. Il suo pulcino le risponde. Io ho una buona coppa. Voglio dividerla teco - questa è una linea importante perchè in realtà agisce ciò che si agogna nel 13 (la fratellanza/connessione universale fra uomini), quindi desiderata nei momenti di solitudine e meditazione più difficile. E' infatti corredata da una bellissima citazione di Confucio. "Esternando bene le sue parole egli trova assenso da una distanza di più di mille miglia" (cit.)
- 14.5: Quegli la cui verità è affabile e pur dignitosa ha salute - è la linea che rappresenta il massimo compimento della modestia (cfr. 15). Egli, il Nobile (clicca sul link per approfondire) non perde nulla e tutto possiede. Si commenta da sè.

 2) SEGNI FETICCIO PERSONALI POSITIVI
A questa categoria appartengono gli esagrammi che in qualche modo focalizzano la nostra attenzione su possibilità e qualità positive. Non sempre questi segni sono "belli", possono essere un "rimprovero" per esempio, però sono il giusto segnale che ci riportano sulla "retta via". Quando escono sono quindi dei limiti precisi che sappiamo già come superare. Ottimi per cui.

3) SEGNI FETICCIO PERSONALI NEGATIVI
A questa categoria appartengono i segni con cui ci scontriamo. Quelli che non digeriamo proprio, che ci urtano e che però porca miseria, escono in continuazione. E dicono tutti la stessa cosa. Ecco, a questo punto del ciclo personale ognuno reagisce come può e deve. Di solito segnalano un nostro "non voler udire", la testardaggine di voler perseguire qualcosa che non ha basi solide, ma che giustifica però i nostri fallimenti. Di questo ne abbiamo parlato anche nel post sul Desiderio, il Nobile e la Dipendenza Emotiva  (clicca sul link per approfondire)

4) SEGNI RICORRENTI SU LUNGHISSIMI LASSI DI TEMPO
A questa categoria appartengono quegli esagrammi e linee che, non si sa per quale motivo, escono per esempio a distanza di un anno prima, poi 6 mesi, poi 3/4 mesi, poi random un paio di volte sulle domande più diverse, per ripresentarsi puntualmente qualche mese dopo imperterrito. Non c'è un vero apparente motivo per cui il sistema segnali proprio quella linea o esagramma, non è nemmeno necessariamente negativa o positiva, però a noi fa drizzare le orecchie in modo strano. Qualcosa ci mette a disagio, come una pulce in un orecchio di cui non afferriamo bene il senso, ma che però "annusiamo", percepiamo.

Si può dire che in quest'ultima categoria I Ching riveli il suo aspetto più arcano, misterioso e collegato a forze di cui noi bene intuiamo l'esistenza, ma che non sappiamo o possiamo dominare.

Si può anche dire che in questa categoria si manifesti l'aspetto 51: Lo scuotimento reca riuscita. Lo scuotimento viene: uh uh! Parole ridenti: ah ah! Lo scuotimento spaventa per cento miglia, ed egli non lascia cadere spatola sacrificale e calice, del testo.

Fateci sapere cosa ne pensate e se avete dei suggerimenti per ampliare le categorie!
Grazie ancora a tutti e a presto! :)

Sistema Complesso

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

6 commenti:

  1. Il mio segno "feticcio" è il 29 nell'ultimo periodo.Non so se collocarlo in quello personale positivo o negativo.C'è certamente un insegnamento ad affrontare le paure senza sfuggirle.

    Saluti
    F.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera F, interessante commento il tuo, ne prendiamo nota e scriveremo un post per te, solo un po' di pazienza! Ciao :)

      Elimina
  2. Buongiorno!

    Mi accorgo che il mio segno feticcio è il 63, me lo ritrovo sempre e dovunque tra i piedi! In tutte le salse, vuole dirmi qualcosa? Non so definire se positivo o negativo, ma quasi sempre come secondo esagramma o esagramma unico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Alice27, ne abbiamo preso nota e faremo un post! :)

      Elimina
  3. io non ho capito bene cosa intendete per segno feticcio. E' come se in qualche modo questi esagrammi perdessero il loro significato "divinatorio" (passatemi il termine)? o vi riferite solo alla frequenza con cui escono, mantenendo comunque inalterato il loro campo di lettura? A me in effetti è uscito un esagramma che inserite in questo articolo tra " i segni feticci de i ching" e mi è sorto il dubbio, leggendo qui, se non è solo trasposizione di quello che desidero fortemente. Grazie. Feng Huang

    RispondiElimina
  4. Ne prendiamo nota e faremo un post di approfondimento. Ciao! :)

    RispondiElimina