venerdì 4 aprile 2014

I Ching per Paolo - esagramma 53.4,5,6 > 62

Buon pomeriggio @Cieloevento,
Ho chiesto Di cosa ho bisogno in questo momento ... 53 > 62
Potreste darmi qualche imput? grazie Paolo


Buonasera Paolo,

53 - Il Progresso Graduale
Il 53 - il Progresso Graduale è comunemente considerato l'esagramma del matrimonio. La metafora su cui si basa l'esplorazione delle qualità delle sue linee infatti, è creata sull'immagine del viaggio che intrapendono le oche regali per potersi incontrare e unire. Questo tipo di uccelli si accoppia con un compagno unico per tutta la vita, ma prima di "potersi sposare" devono sopportare qualche disagio e compiere tutte le formalità rituali che lo accompagnano (incluso il fidanzamento). La situazione designata non è quindi letteralmente un matrimonio, con tanto di testimoni e lista delle nozze che si realizza in pochi mesi, o meglio non la maggior parte delle volte che esce ;), quanto piuttosto un progredire lineare e costante verso l'incontro, anche interiore, che nel tempo si rivelerà solido. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quarta linea mutante:  L'oca regale trova un ramo piatto - è la linea che rappresenta la sosta, o meglio la transizione fra la terra e il cielo.

Quinta linea mutante: L'oca regale si avvicina alla vetta - è la linea che rappresenta la parte finale del viaggio.

Sesta linea mutante: Le piume delle oche si possono usare per rituali - è la linea che rappresenta l'effetto dell'influenzamento (cfr. 31)

62 - La Preponderanza del Piccolo
Il 62 - la Preponderanza del Piccolo è l'esagramma che rappresenta un uccello in volo. La terza e la quarta linea yang sono il corpo, mentre le linee yin sono le ali. Questa immagine simboleggia la forza e la preponderanza delle piccole cose, perchè anche se il principio Yang è centrale, è troppo debole per contrastare l'effetto delle altre. Inoltre, essendo un uccello con le ali aperte, esso è in movimento nel cielo. Non si è ancora posato e se deve proseguire il volo è bene che rimanga verso il basso per non disperdere troppe energie. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


Ciao Paolo, facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

5 commenti:

  1. Grazie
    Sono in cammino,quindi .... verso non si sa che cosa.
    Spero sia un cammino che porterà qualche frutto importante.
    Paolo

    RispondiElimina
  2. Per questo è necessario risparmiare le energie facendo solo piccole, piccolissime cose. (cfr. 53.6).

    Riflettevo su ciò che avete scritto a proposito della VI linea.
    Quindi un ulteriore significato può essere quello di fare piccole cose,procedere piano?
    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne abbiamo preso nota Paolo, arriva post! :)

      Elimina
  3. Sto studiando il 53 :-)
    Nella VI c'ho sempre visto (anche) un senso di estraneità alla situazione,di un elevarsi quasi in modo altezzoso (non ovviamente come nella VI dell'1).
    Cosa ne pensate?
    Sole1

    RispondiElimina