giovedì 17 aprile 2014

I Ching per Sole77 - Percorsi di Approfondimento e Tecnica - esagramma 52.2,5 > 57

Ciao miei cari di @Cieloevento.
In preda ad uno scoramento lavorativo, accompagnato dalla smania di concludere qualcosa di concreto, ho chiesto se continuando ad agire come sto facendo riuscirò ad ottenere buoni risultati. Questa la risposta: 52.2.5 > 57. Ho letto qua e là, concludendo che quel 52 sia una sorta di monito ad essere quieta, evitando azioni impulsive (2^) ed evitando di parlare a sproposito (5^) cercando di seminare con dolcezza, costanza e soprattutto mettendo all'unisono ciò che penso con le azioni. Ora, trattandosi di un mio lancio, non ho l'oggettività tale per capire se la mia interpretazione si avvicina alla 'realtà'. Di questo lancio, però, mi hanno incuriosito alcuni aspetti che (al di là di questo mio responso, mi piacerebbe approfondire): il 52, il monte, ha tra i trigrammi intrinseci il tuono che, per certi versi, sembra contraddire la staticità del monte, avvertendo quindi sulle asperità tipiche della montagna che possono apparire all'improvviso. L'altro aspetto che mi ha pizzicato la fantasia è il 57 che, apparentemente sembra un segno dolce, etereo (come il vento) ma che presuppone una costanza e una coerenza non da poco. Insomma, se il vento non soffia costantemente e sempre nella stessa direzione come può modellare le superfici o trasportare i semi che si vogliono far germogliare? Che fatica però!! :D Abbracci intensi, Sole77


Buongiorno Sole.
In Yi non si parla mai di Dio, ma dell'azione della Grande Regola (Tao - clicca sul link per approfondire) nel mondo.

Gli esagrammi che enunciano questi postulati sono il 51 - il Tuono, il 52 - il Monte e il 57 - il Mite.

Il 51 - Tuono rappresenta la presa di coscienza. Lo scuotimento è doppio perchè non ci si può sottrarre alla consapevolezza delle regole della materia (causa/mutamento/effetto - nascita/vita/morte).

Il 52 - Monte rappresenta la serenità ottenuta dopo la presa di coscienza. La montagna è doppiamente quieta, perchè lo sconvolgimento precedente ha ottenuto l'effetto di rafforzarla. Ha cioè molta esperienza e quindi non si scompone emotivamente.

Il 57 - Mite, o meglio Vento, rappresenta l'influenzamento che la Grande Regola effettua sulla materia.

Il 51 è intrinsecamente contenuto nel 52, perchè la costruzione dell'esagramma 52 è la conseguenza dell'effetto della manifestazione del 51.

52 - Il Monte

Il 52 - il Monte è l'esagramma che nel sistema complesso di Yi rappresenta il cuore. In questo segno si parla dell'esercizio dello Yoga come metodo per mantenere quieto questo organo (non solo fisicamente ma anche energeticamente cfr. 48), attraverso la meditazione. La quiete del cuore è caratterizzata da una scarsa emotività e quindi una maggiore sicurezza nelle decisioni. In questo senso è indicato il consiglio di intraprendere una disciplina che fortifichi sia il corpo che lo spirito. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


Seconda linea mutante: Tiene fermi i polpacci - è una linea che rappresenta una strana situazione. Spesso significa che nonostante la buona volontà di Yi, per lui non è possibile fermare e/o aiutare colui che segue. Ovvero il Nobile.

Quinta linea mutante: Tiene ferme le mascelle, le parole sono ordinate e il rimorso svanisce - è la linea che rappresenta la quiete dei pensieri e quindi delle parole. Il pensiero e la parola di guerra chiama guerra. Il pensiero e la parola di quiete, chiama quiete.

57 - Il Vento
Il 57 - il Mite rappresenta la fase del ciclo (clicca sul link per approfondire) in cui l'azione gioiosa e costante del vento primaverile trasporta i semi e gli insetti da una pianta all'altra, da un territorio all'altro, propagando così la vita. In Yi Dio non è un'entità, quanto una regola intelligente (identificata nel Tao - clicca sul link per approfondire). Le regole del cuore conoscono tempi diversi dalla ratio, è quindi necessaria la gentilezza, il soffio che unisce il cuore degli uomini, per utilizzarle. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)



Ciao Sole, facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Grazie di cuore Cieloevento, siete una vera e propria scuola :) Ho letto un po' di volte quanto avete scritto e credo di aver compreso finalmente il 52 e il nesso con il 51. In merito al mio lancio posso concludere che devo farmi prendere meno dal panico e quindi affrontare le situazioni con maggiore sicurezza. Yi non può rispondere sul 'futuro' del mio lavoro, ma è bene che non maturi pensieri e discorsi negativi, ma che continui a spargere i semi con gioia e costanza. Il dubbio ora sorge su quel 'Le regole del cuore conoscono tempi diversi dalla ratio, è quindi necessaria la gentilezza, il soffio che unisce il cuore degli uomini, per utilizzarle.'... Ho come la sensazione che Yi mi stia rispondendo anche su altro... Uffa però, si burla sempre di me!!! :D E' da un po' di tempo che mi 'costringe' a volgere lo sguardo altrove!!!

    Grazie mille, Sole77 :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Sole77... allora gira il capo e posa lo sguardo altrove, non avere paura! Ciao! :)

      Elimina