martedì 15 aprile 2014

I Ching per Sole1 - Percorsi di Apprendimento - esagramma 61 > 54 - esagramma 18.2 - esagramma 53.6

1) Buongiorno @Cieloevento.
Oggi è uscito nuovamente 61>54! rappresenta una situazione in cui lo Yin Oscuro è legato alla prepotenza e alla testardaggine,
In giro avevo trovato una spiegazione su questo 54 e volevo chiedere a voi un parere. Nel senso che quel 54 possa essere appunto un invito da parte di Yi, di considerare se tale situazione di cui ci lamentiamo, sia invece ciò che ora ci serve per ritrovare noi stessi.
Io ora sono in un momento di grande difficoltà, è come se avessi realmente toccato il fondo, senza forze ed esausta. Tutto piatto e tutto sempre uguale. Sole1 


risposta forum: Ciao Sole! Io ho capito il mio 54 quando Yi ha cominciato ad alternarlo ad una serie di 22 e 61(ma questo è il mio caso)! Con Yi parliamo in questo modo ahahah!!!! Io, concubina e succube di me stessa, dei miei pensieri, delle mie paure, dei miei dubbi, delle mie perplessità, delle mie insicurezze...mai avute fino a prima dell'arrivo di una certa situazione! Il consiglio era quello di ritrovare e ri-curare la mia bellezza interiore quella attraverso cui le cose nella mia vita erano da sempre andate in un certo modo. La bellezza interiore che mi ha da sempre consentito di essere sicura di me stessa estirpando sul nascere ogni dipendenza da pensieri negativi e a volte inesistenti. Ma ci sono arrivata dopo parecchio tempo e parecchie riflessioni! Spero possa essere un utile spunto di riflessione! Ciao Sole! ;) Berenice)


Buongiorno Sole.
Yi racconta la storia della vita di una figura identificata nel Nobile (clicca sul link per approfondire) e il Nobile è colui che utilizza Yi come guida per le proprie scelte di carattere interiore ed esteriore. Volendo adottare il punto di vista (cfr. 4) di questa antica disciplina, si accetta anche di sottoporsi ai processi mentali conseguenti a questa scelta.

Yi ha una regola sola che enuncia in 64 esagrammi declinati in 384 linee, ma voler leggere il testo come un qualunque libro non è possibile. L'orientamento mentale rappresentato, e così la soluzione della mappatura ciclica personale, rimane totalmente alieno.
 
La pratica abbinata al tempo permette invece la comprensione spaziale degli esagrammi. Dove sono posti nel ciclo (clicca sul link per approfondire) che stiamo affrontando e quale significato rappresentano per poter agire di conseguenza.

In questo caso, per sciogliere il tuo enigma personale, ti consigliamo di redigere il famoso elenco di aggettivi  qualificativi come consigliato qui (clicca sul link per approfondire).

Quando accade che i lanci siano sincronicamente uguali per lunghi periodi di tempo, parlare di ristagno (cfr. 12) è evidentemente inutile. La situazione viene segnalata ripetutamente così come è, proprio perchè sia possibile porre rimedio a uno stato che, se non viene superato ed eliminato, blocca qualunque aspirazione.

E' cioè un nodo importante che è necessario sciogliere per poter veramente progredire perchè, per cambiare davvero, non basta trasformarsi solo esteriormente e nemmeno attraversare l'oceano per trasferirsi in un altro paese.

La verità intrinseca 61 (cioè qualcosa che si conosce bene), muta nella ragazza prepotente 54 (cioè lo yin che non ascolta e/o fa i capricci).


2) Essere irrazionali è cosi sbagliato? Ho ottenuto l'esagramma 18 che muta nella seconda linea ("preciso richiamo a volgere l'attenzione verso il nostro lato irrazionale). Quindi è su questo che dovrei lavorare?
Sono effettivamente istintiva e capita che spesso mi faccia condurre dal cuore.
Vi va di approfondire questo tema? Grazie!!
Sole1

Essere irrazionali non è nè giusto, nè sbagliato, dipende sempre da quanto la logica governa l'azione del pensare.

Se irrazionale diventa una scusa per compiere azioni che esulano dalla norma dei comportamenti civili, allora è ovvio che irrazionale sia sconsigliato.

Ma se irrazionale è invece la qualità speculativa di un pensiero originale e innovatore, allora è ovvio che sia addirittura auspicabile.

La seconda linea del 18 parla dell'emendamento degli errori compiuti dalla madre, perchè appartenenti alla sfera della manifestazione Yin. In questo senso la cura del lato irrazionale, è un invito a ridimensionare atteggiamenti legati a errori e abitudini mentali della sfera del femminile.


3) Sto studiando il 53 :-)
Nella VI vi ho sempre visto (anche) un senso di estraneità alla situazione, di un elevarsi quasi in modo altezzoso (non ovviamente come nella VI dell'1).
Cosa ne pensate?
Sole1

Richard Barnes

Le oche migranti, così come il Nobile, devono percorrere un lungo e faticoso viaggio per poter tornare a casa.

Il loro elevarsi in volo è il mezzo per riuscire a farlo e in questo non esiste nessuna altezzosità.

E' una legge naturale.

Le oche devono lasciare il nido e volare via.

Separarsi.



Quando capita di essere proprio sotto un branco di uccelli migratori in volo, si è come investiti da una polvere leggera e dorata.

Sono le loro piume che, impalpabili, cadono sul capo come iridescenti gioielli e che hanno bisogno di tempo per poter essere comprese ed utilizzate.

Il 53 è infatti un progredire lento, un andare verso qualcosa che sarà e per cui è necessario lavorare con impegno.

Ciao Sole1, facci sapere che cosa ne pensi! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

5 commenti:

  1. Grazie per questo BELLISSIMO post.Me lo stampo e me lo porto a lavoro,nella pausa pranzo me lo rileggerò di nuovo.

    Intanto brevemente mi ha colpito la frase del blocco che mi impedisce di andare avanti.Di blocchi ne ho tanti,quindi ho proprio voluto chiedere all'Yi quale sia il blocco da rimuovere per progredire . 63.1,2,3 > 29
    Mutano tutte le linee interne,quindi un bel lavoro interiore da intraprendere con la massima chiarezza (trigramma inf 30) ?
    Ora non ho la possibilità di leggermi per bene tutte le 3 linee,devo scappare a lavoro.Le ho vagamente in mente a memoria.Mi pare si parli della donna che perde la tenda della sua carrozza,l'antenato che punisce il paese dei diavoli e la prima ... di frenare le ruote,qualcosa del genere.
    Aggiungerò qualche considerazione in merito.
    Grazie! buona giornata a voi
    Sole1

    RispondiElimina
  2. Hola!
    Sono ricchi di spunti questi percorsi di apprendimento.
    il 53 è un'esagramma che amo molto :-)
    A tal proposito volevo chiedervi un piccolo aiuto sulla II linea.Qui è stata approfondita,ma legata a situazioni sentimentali.Nel mio caso è relativa alla mia vita in generale.Come dovrei intepretarla?
    Grazie Bufalina73

    RispondiElimina
  3. Eccomi,
    in treno ho riflettuto sulle 3 linee.
    Il 63 segna la fine di un qualcosa.E l'inizio di un qualcosa di nuovo che deve ancora prendere forma.Quindi un momento (forse) pericoloso,cogliendo gli eventuali segnali che appariranno per permettermi di procedere.
    La prima linea sembra spingermi a non forzare un progresso.
    Ho seria difficoltà con le altre due linee.
    Spero di avere una piegazione su cosa significhi perdere il velo.
    Grazie!

    RispondiElimina