martedì 15 aprile 2014

I Ching per Paolo e Sole1 - Percorsi di Apprendimento - esagramma 53.2

1) Ciao @Cieloevento.
Ho riletto il vostro post (clicca sul link per approfondire) una ventina di volte.
Vi ringrazio per aver approfondito la mia domanda.

Che dire ... sono sempre stato restio al cambiamento in generale,fin da piccolino.Invecchiando mi trovo ad esserlo ancora di più.
Sono certo che il cambiamento di vita attuale sia necessario (46.4,6 >50), ma in
questo momento, perchè non so come procedere e di conseguenza rimanere dove sono mi permette di guardarmi attorno e capire come muovermi. Ma il "procedere migliore che si può fare" (i nostri unici e personalissimi desideri ed inclinazioni).

Spesso nella vita mi sono accontentato di soddisfare non tanto i miei bisogni, ma quelli degli altri. Avrei desiderato molto trasferirmi all'estero, ma rinunciai perchè avevo degli obblighi morali nei confronti di una famiglia che a quel tempo non viaggiava molto bene economicamente. Ho quindi sempre rinunciato ai miei sogni, accontentandomi del meno peggio.
Ora vorrei riprendere in mano la mia vita, non sono vecchio!! ma mi ritrovo ad avere quasi paura di spiccare il volo.
Non ho nessuno che mi possa aiutare.

Grazie ancora per le vostre riflessioni
Paolo


Buonasera Paolo.
Il miglior aiuto che puoi trovare è dentro di te. Chiacchera con te stesso come tu fossi un vecchio amico e fatti domande a cui risponderai. Che colore ti piace, che lingua preferisci, qualunque cosa ti venga in mente. Se non hai idee e senti solo silenzio, non ha importanza. Medita, guardati in giro e se ti sei domandato quale colore preferisci, allora guarda i colori per scegliere quello che senti tuo.

Poi rifletti e ascolta le risposte che arriveranno.

C'è una parte di noi che è in diretta comunicazione con l'universo. Questa parte è come se fosse autistica, non ascolta e sembra voler fare solo ciò che preferisce senza alcuna remora. Fa i capricci, strepita e l'unico modo che ogni essere umano trova per sopravvivergli, è ignorarla. 


Ma se le si presta attenzione nel giusto modo, ecco che allora avviene il miracolo.

Incomincia a parlare. E ti renderai conto di quale colore preferisci davvero e che magari è un verde acido incredibile invece del verde pistacchio di cui ti sei sempre accontentato. 


Poi magari non potrai andare in giro vestito di quel colore, ma saprai mediare con te stesso e trovare la giusta via di mezzo, quella che calza bene, non una soluzione rappezzata.

Se farai affidamento sulle tue capacità e ti solleciterai con lo stesso affetto che avresti per un amico in difficoltà.... vedrai! Poi vieni a raccontare però le tante cose che ti accadranno!

Un abbraccio :)



2) Non so se sia stato destino che questo articolo (clicca sul link per approfondire) sia capitato al momento giusto! :) Ho chiesto come ritrovare la mia luce: 53> 39!
Ora avrei bisogno di una spiegazione su questa frase ( Il 53 è infatti un progresso lento, un andare verso qualcosa che arriverà e per cui si è lavorato tanto.) Quindi è un qualcosa che arriverà comunque? Spero di avere qualche piccolo imput. Grazie Sole1

Buonasera Sole1.

Richard Barnes


Pensare che "una cosa arriverà comunque" è considerare il lancio una pura risposta oracolare. 

Non sei quindi tu che guidi la tua vita, ma ti affidi a un destino che (forse) un giorno arriverà.

Ma in realtà le cose nel mondo non funzionano sempre così. 






Anzi la maggior parte delle volte non funzionano proprio e, se si vuole ottenere qualcosa, è necessario conquistarla e mantenerla con la cura.

Quindi le cose arrivano se gli si dedica la giusta attenzione e preparazione. 

Soprattutto se si desidera cambiare.

Le piume che investono (cfr. 53.6) sono le possibilità che ti vengono concesse. 


Esse sono moltissime e sono tutte iridescenti, ma devi essere tu ad indossare quelle migliori per te e devi scegliere fra molte possibilità che cosa vuoi essere. 

Non potrai possederle tutte, alcune non sono nemmeno adatte a te, ma se il tuo sguardo sarà limpido (quindi se saprai chi sei e cosa vuoi) infallibilmente sceglierai quelle perfette.

Allora sì che le cose arriveranno per forza. 

Le chiamerai tu (cfr. 61.2). 

53 seconda linea mutante: L'oca reale si avvicina pian piano alla vetta, significa che il viaggio è appena iniziato e che per il momento l'unica cosa che si può fare è distrarsi con amici (quindi mantenere il cuore leggero e lieto) nell'attesa.

Fateci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

9 commenti:

  1. Questa parte di noi in diretta comunicazione con l'Universo può essere paragonata al nostro Subconscio o istinto ?
    Gianni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che è il lato Yin, ma non è così definibile in occidente. L'istinto è correlato al ragionamento rapido e l'inconscio all'influenzabilità! Ciao :)

      Elimina
  2. Sono Gianni,

    sono in procinto di compiere un determinato cambiamento nella mia vita lavorativa.Il consiglio ricevuto è stato il 46.6 > 18

    Sesta linea mutante: Ascendere nell'oscurità favorevole per costanza, rappresenta la difficoltà dell'inizio e la necessità di aggregarsi a un capo (cfr. 8.6) stabile con cui confrontarsi. L'ascesa è per questo oscura e per questo ci si rivolge a Yi per chiedere. (Bisogna avere anche fede nella riposta ricevuta e accettare il consiglio però n.d.r.)

    Se continuo ad accrescere in questa direzione potrebbe essere un fallimento?
    Grazie
    Buona giornata redazione
    Gianni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La vi dice che nonostante il buio è propizio essere perseveranti.
      Mi sembra strano che possa essere un fallimento.Te lo evidenzierebbe in altro modo.Forse devi rimanere consapevole che la strada sarà lunga e faticosa.Il 18 può essere anche un nuovo inizio.
      Che dici?
      Sole1

      Elimina
    2. Io una volta l'ho ottenuto e lo interpretai come "Sole sta cercando di ascendere al buio per rimendiare agli errori passati " Quello che stavo davvero facendo :-)
      dipende dal contesto,ovviamente

      Elimina
    3. Ne abbiamo preso nota Gianni! :)

      Elimina
  3. Ho un po' di domande da porvi :-)
    1.Le piume che investono (cfr. 53.6) sono le possibilità che ti vengono concesse.
    Bene.
    Quindi queste possibilità che mi vengono concesse ci sono attualmente,sono "reali" attorno a me,ma devo trovare il modo di comprendere quali siano? Quindi quel 39 sono gli ostacoli da eliminare per comprenderli?

    2.
    (quindi se saprai chi sei e cosa vuoi)
    Sulla seconda ci dovrei lavorare,non so quali siano i veri obiettivi a cui aspiro.
    Tutti hanno almeno un sogno nel cassetto o una passione.Per tutta la vita ho fatto scelte non mie e desiderato desideri non miei. ( Diamoci il cinque,Paolo!,mi sono ritrovata molto nelle tue parole).

    Scusate se vi pongo molte domande,ma il vostro aiuto mi sta servendo molto.
    Grazie :)
    Sole1

    RispondiElimina
  4. Salve,
    Sono in fase di studio sull'esagramma 42 - 25. Essendo uscito varie volte,comprendo che non l'abbia assimilato molto bene.
    Mi piacerebbe avere una vostra opinione sul percorso mentale che ho effettuato;pur sempre oggettiva e senza conoscere i dettagli. Ovviamente se fosse possibile.
    Nel 42 c'è un invito a crescere,sbarazzarsi di ciò che non va bene.Quando si ottiene l'incarico di spostare la capitale dal principe in persona,con tanto di sigillo,c 'é anche l'invito ad avere la giusta fiducia,pazienza e diplomazia di accrescere gli "inferiori" ?
    Grazie, Paola

    RispondiElimina