giovedì 17 aprile 2014

I Ching per Marinella esagramma 22.5 - I Ching per Sara esagramma 14.2 > 30 - I Ching per Mija esagramma 41.1,5,6 > 29 - I Ching per S. esagramma 41.6 > 19

1) Ciao @Cieloevento!!!
avrei tanto bisogno di una breve spiegazione sulla linea 5 dell'esagramma 22. Sto provando a chiudere determinate situazioni, non so se stia facendo bene... il problema è che per me il 22 è davvero molto ostico. Probabilmente è sempre meglio evitare lo sfarzo e puntare sulla sostanza delle cose. Qualcosa di piccolo. Spero possiate darmi una mano a comprendere meglio il significato di "il rotolo di seta è misero e piccolo".
Grazie e buona giornata Marinella

Buongiorno Marinella,
Benvenuta, per orientarti meglio nel blog ti consigliamo di leggere qui e qui.

22 - L'Avvenenza
Il 22 - l'Avvenenza è l'esagramma che rappresenta ciò che noi occidentali chiamiamo estetica più che bellezza. A questo segno sono quindi associate le classi di aggettivi più vezzosi, ma il suo significato reale nella vita dell'uomo ricopre in realtà un significato ben più profondo: non bisogna mai dimenticare la propria forma e bellezza interiori.  La nostra interiorità, accompagnata dalla vitalità che emaniamo, è l'unica bellezza che veramente possediamo e che vale la pena possedere. Questa bellezza interiore è in grado di influenzare l'ambiente. Che ciclicamente (clicca sul link per approfondire) in forma sincronica (clicca sul link per approfondire), ci offrirà il frutto delle nostre azioni (cioè le conseguenze delle cause ed effetti messe in moto dalle nostre dinamiche personali). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quinta linea mutante: Avvenenza in giardini e colline, il vestito di seta è misero ma alla fine fortuna - è la linea che rappresenta una situazione leggiadra in cui si passa il tempo camminando per giardini,  che hanno anche delle salite. Non picchi. Ma colline. In questa fase ci sente inferiori perchè il nostro vestito della festa non è adatto alla cerimonia, ma si viene accettati lo stesso. E questo perchè la veste che si indossa è bianca.


2) Salve @Cieloevento,
Sto faticosamente cercando di rendermi indipendente e ho posto la domanda a Yi "Da che parte devo iniziare per rendermi appunto indipendente"14.2 - 30. Mi sembra una linea che incita alla fiducia di intraprendere qualcosa, ma non comprendo cosa voglia dire il carro da caricare. Spero di avere un vostro aiuto su questa linea. Grazie Sara

14 - Il Possesso Grande
Il 14 - il Possesso Grande esplora le dinamiche legate a ciò che ci appartiene per risonanza. Quindi non tanto quello che si possiede in modo materiale( ma anche quello certamente), quanto piuttosto la ricchezza interiore e condivisa che ci permette di progredire nella nostra vita come se avessimo un grande carro su cui viaggiare. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)
 
Seconda linea mutante: Si può caricare un grande carro e affrontare nuove imprese - significa che il Nobile (clicca sul link per approfondire) ha tutte le qualità e le opportunità che gli consentiranno d'affrontare il viaggio. Modestia, da non confondersi con indulgenza, e una sana grinta sono le armi migliori.


30 - Il Fuoco
Il 30 - il Fuoco è l'esagramma che rappresenta l'energia interiore che ci pervade e che pervade il mondo (Qi - clicca sul link per approfondire)). Come il fuoco viene conservato in ogni casa per produrre calore e cuocere i cibi, così il nostro fuoco interiore deve essere curato. Per riflettere una buona luce sul mondo è necessario che il legno non sia tossico e possa bruciare bene per il giusto tempo e con il giusto calore. Al nobile la scelta di chi e come essere per mutare. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)




E' un ottimo lancio. Rimboccati le maniche e non avere paura! :)


3) Buon pomeriggio @Cieloevento,
Pratico I Ching e lo considero un valido aiuto per a maturare e migliorare il mio rapporto con me stessa e con gli altri. Spesso capita di trovare dei responsi un po' complicati da interpretare,soprattutto quando le linee si contraddicono. Sto vivendo da un anno un rapporto difficile con una persona,purtroppo non ho più con me i primi lanci che feci (un po' perchè non sapevo intepretarli) e quindi non so come muovermi. Ho chiesto se riuscirò a staccarmi dal pensiero che ho sempre di questa persona 41.1,5,6 > 29! Mi potreste dare una mano nell'interpretazione oggettiva delle linee? Grazie Mija

Buonasera Mija.
Benvenuta, per orientarti meglio nel blog ti consigliamo di leggere qui e qui.

41 - La Minorazione
Il  41 - la Minorazione è il segno che nell'I Ching, metaforicamente parlando, lavora sull'ego e i suoi desideri. Il Nobile (clicca sul link per approfondire) incarna per cui la modestia (cfr. 15) e la ritenutezza severa dei costumi. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Bisogna ponderare quanto è lecito minorare gli altri e sè stesso - è la linea che rappresenta la situazione in cui il Nobile riconosce sia i propri limiti che quelli degli altri. Per questo, una volta che ha finito di fare quello che doveva, va via.

Quinta linea mutante: Qualcuno lo arricchisce, nemmeno dieci paia di gusci di tartaruga può impedirlo - è la linea che rappresenta il massimo della realizzazione materiale. Persino se lanciando le monete (i gusci di tartaruga) uscissero esagrammi negativi (cosa impossibile), realizzeremmo comunque ciò che desideriamo.

Sesta linea mutante: Accrescere senza diminuire gli altri - è la linea che rappresenta la capacità di sia di arricchire gli altri (soprattutto interiormente), che sè stessi. I rapporti alla pari sono auspicabili.


29 - L'Acqua
Il 29 è l'esagramma che nell'I Ching rappresenta il mutamento. Una situazione che fluisce come l'acqua se il nostro cuore è sincero. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)











4) Ciao @Cieloevento,
ho chiesto da che parte iniziare per attivarmi nel cercare lavoro ( non so assolutamente quale tipo di lavoro io possa essere portato) 41.6 - 19
Spontaneamente lo capirò da solo?
Grazie S.

Buonasera S.,
Benvenuto, per orientarti meglio nel blog ti consigliamo di leggere qui e qui.

41 - La Minorazione
Il  41 - la Minorazione è il segno che nell'I Ching, metaforicamente parlando, lavora sull'ego e i suoi desideri. Il Nobile (clicca sul link per approfondire) incarna per cui la modestia (cfr. 15) e la ritenutezza severa dei costumi. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Sesta linea mutante: Accrescere senza diminuire gli altri - è la linea che rappresenta la capacità di sia di arricchire gli altri (soprattutto interiormente), che sè stessi. I rapporti alla pari sono auspicabili, è quindi necessario rendersi visibili nello scambio di idde comuni..


19 - L'Avvicinamento
Il 19 - l'Avvicinamento è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta la primavera, per cui un tempo di generosa allegria e fertilità. Il 19 è il Creativo che attratto dal Ricettivo riesce ad incontrarlo nelle prime due linee. E' quindi un momento di corteggiamento e "pavoneggiamento".  Si indossano gli abiti migliori e poi ci si rende visibili! (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)






Ciao e fateci sapere!!!! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

8 commenti:

  1. Grazie per la spiegazione,mi è un po' più chiara la prima linea.

    Sto affrontando un ciclo difficile,(minorati dal ciclo).Sembra che io debba essere aperta e disponibile a ciò che mi verrà all'incontro.
    Mija

    Mija.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per comprendere il messaggio, l'intuizione spontanea (in genere è molto chiara ma non risplende troppo) è il metodo migliore. Se quello che senti accende una luce dentro di te, allora seguila! Ciao! :)

      Elimina
    2. Grazie per il prezioso consiglio.La luce si accende quando mi rendo conto che devo utilizzare questo periodo per rafforzarmi e maturare :)

      Elimina
    3. E allora non avere paura di vivere o della vita stessa Mija, la destinazione finale per tutti è la morte. Il bello è quello che sta nel mezzo: goditelo e prenditelo tutto! ;) Ciao

      Elimina
  2. Ciao quando scrivete di "arricchire gli altri (soprattutto interiormente), che sè stessi.".Si intende sia arricchire gli altri,intesi come l'Ego, e sia gli altri,intesi come persone fisiche reali?.
    Grazie A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno A., arricchire gli altri è semplicemente non minorarli. Ti faccio un esempio, ci sono forme di complimento che (sotto un'apparente dolcezza) nascondono frecciate peggiori di un colpo in testa; oppure consigli diretti a minare l'autostima degli altri. In questo senso basta astenersi dal soddisfacimento egoico dei propri desideri (inclusa l'invidia) e l'arricchimento è già un dato di per sè! Ciao :D

      Elimina
  3. Salve,avrei bisogno se fosse possibile di un vostro aiuto sul responso 22.5 - 37
    in merito ad una vicenda che mi trova in mezzo.La domanda precisa è stata questa; dovrei riferirire al mio amico ciò che ha detto la tale persona (sparlando alle sua spalle) ?! Sono molto titubante.Spero di poter aver un gradito aiuto,grazie Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Ely, crediamo che tu abbia scelto il posto sbagliato per porre questo genere di domanda. Il nostro blog non è nè un servizio di cartomanzia e nemmeno di veggenza gratuita. Si compiono percorsi di studio. Se sei interessata a questo leggi le regole del nostro blog che trovi qui.
      Fai copia e incolla sul browser: http://cieloevento.blogspot.it/p/blog-page_9244.html

      Fai copia e incolla sul browser http://cieloevento.blogspot.it/search/label/000%20000%20COME%20UTILIZZARE%20IL%20BLOG%20CLICCA%20QUI

      Elimina