mercoledì 2 aprile 2014

I Ching per Luisa - esagramma 40.1,5 > 58

Buongiorno @Cieloevento
Pratico I Ching da un paio di mesi, quindi posso considerarmi a tutti gli effetti ancora una novellina!! Alla venerenda età di 49 anni ho deciso di studiare questo libro, con tutta la serietà possibile. Trovo che il vostro blog e il vostro modo di spiegare le nozioni sia utile, per questo ho deciso di rivolgermi a voi. Ho una figlia di 23 anni che ha deciso da un paio di mesi di iniziare a cercare lavoro, in un momento difficile dove non sapeva cosa fare della sua vita. Le ho voluto far lanciare le 3 monetine per provare ad aiutarla:  "Come devo muovermi all'interno del mondo del lavoro senza avere nessun tipo di esperienza?" 40.1,5 > 58 Gradirei se fosse possibile un aiuto.
Grazie, siete molto gentili.
Luisa

Buonasera Luisa.
Benvenuta, per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

40 - La Liberazione
Il 40 - la Liberazione, rappresenta l'atto in cui è implicita la volontà interiore di eseguirlo. Vengono esplorati il valore della libertà e degli atti ad essa rapportati, il nostro orientamento di pensiero che ci porta verso le risposte di cui abbiamo bisogno e che siamo pronti a mettere in pratica. Viene quindi elaborato il concetto di esecuzione dell'insegnamento ricevuto e dei benefici connessi. La libertà si guadagna, non si compra. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

 Prima linea mutante: Nessun errore - significa che essendo il primo movimento per accedere ai gradi della liberazione, non ha importanza la modestia con cui ci si presenta.

Quinta linea mutante: Se il Nobile (clicca sul link per approfondire) si libera questo va bene, perchè dimostra agli ignobili la propria autorità - significa che la decisione interiore di incarnare il proprio volere (cfr. 7.2), aiuterà a combattere ogni dubbio.

58 - Il Sereno
Il 58 - il Sereno è uno fra gli esagrammi che vengono citati più spesso su questo blog. Forse proprio perchè la sua analogia è quella di due laghi separati, ma collegati da un tunnel sotterraneo, che evoca il senso dell'amicizia e dello scambio di idee che avviene sempre fra simili. Questo tunnel, in cui si confondono le acque dell'uno con le acque dell'altro, è apportatore di stimoli ed energia perchè avvenendo uno scambio fra la flora e la fauna dei due differenti bacini ed ecosistemi, essi si rinvigoriscono a vicenda. In questo senso è possibile leggere un'analogia anche con i rapporti sentimentali o sessuali, oltre che d'amicizia e/o professione. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


Ciao Luisa, facci sapere come è andata! :)

 Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI

10 commenti:

  1. Vi ringrazio!!
    quindi dovrebbe accontentarsi della situazione attuale con serenità?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diremmo che dovrebbe lottare per la propria liberazione con costanza e serietà. Questo porta alla serenità. Ciao! :)

      Elimina
  2. ciao! ho chiesto ai ching se venderò la mia casa al paese per comprarne un'altra dove attualmente vivo e lavoro...è uscito un 58 fisso,è un buon segno??
    grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Ra Sic, il 58 è un segno che indica l'unione di carattere sereno, e quindi con scambio, fra uomini. Diremmo che il responso è positivo, devi solo trovare le persone che siano in grado di aiutarti! Ciao! :)

      Elimina
    2. vi ringrazio, magari cercherò di vivere il momento con più serenità aspettando che il tempo sistemi la situazione! :-)

      Elimina
  3. approfitto per un'altra situazione complicata tra madre e figlia, finita in tribunale, dove un 13.4.6 si tramuta in 63. Ad intuito, mi sembra di intendere che è inutile reagire poiché non ci saranno né vincitori né vinti, ma è un ciclo che non si chiude mai legato dall'amore di ciò che non si può perdere e che nessuno ci può togliere

    RispondiElimina
  4. buonasera cieloevento, ho deciso interiormente di aspettare gli eventi, ma spesso sono inquieta così ho chiesto "come mantenermi fresca dentro e fuori nell'attesa?". Con "dentro e fuori" intendo senza consumarmi in proiezioni di scenari futuribili, anche senza perdere il sonno....
    Ho ricevuto 10.2.5>45

    Se farete un post, grazie in anticipo!
    Alina

    RispondiElimina
  5. ops, mi sono confusa, era 40.2.5 > 45
    Scusate
    Alina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne abbiamo preso nota Alina e faremo un post per te! Ciao! :)

      Elimina