mercoledì 2 aprile 2014

I Ching per Luca - esagramma 28.5 > 32

Buon giorno @Cieloevento.
Visto che si possono chiedere delle delucidazioni, vi chiedo un aiuto sulla linea 5 dell'esagramma 28 > 32 Ho posto la domanda di come poter dimenticare una persona.
Grazie Luca

Buonasera Luca,
Benvenuto, per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

28 - La Preponderanza del Grande
Il 28 - la Preponderanza del Grande rappresenta uno stato d'eccesso. Questo esagramma è infatti paragonato a un tetto (2a, 3a, 4a e 5a linea) con dei muri troppo deboli (1a e 6a linea) per essere sorretto. Questa è quindi una situazione di grande carico per delle estremità fragili. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quinta linea mutante: Un pioppo secco mette i boccioli - rappresenta una situazione in cui una pianta molto vecchia, sboccia con dei fiori nuovi poco prima di morire definitivamente.


32 - La Durata
Il 32 è l'esagramma della Durata, quindi accoglie in sè le qualità che vengono evocate nella frase "propizio per perseveranza". Nella visione Taoista (clicca sul link se desideri approfondire) le cose erano prima osservate nella loro oggettività (es: come lo stelo d'erba cresce e perchè; come non cresce uno stelo d'erba e perchè; come le persone si incontrano e perchè; come le persone non si incontrano e perchè; come le persone litigano e perchè; come le persone non litigano e perchè; come le cose vanno e perchè; come le cose non vanno e perchè; etc etc etc.) e poi dopo inserite in un contesto che tiene conto di ogni qualità nel modo migliore, perchè tutte possano esprimersi e cooperare ognuna secondo la propria precisa gamma di manifestazione. La durata è quindi un moto che non cambia. Almeno per il momento. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Ciao Luca, facci sapere che cosa ne pensi! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

4 commenti:

  1. Ciao miei cari di Cieloevento, in preda ad uno scoramento lavorativo accompagnato dalla smania di concludere qualcosa di concreto ho chiesto se continuando ad agire come sto facendo riuscirò ad ottenere buoni risultati. Questa la risposta: 52.2.5 > 57. Ho letto qua e là, concludendo che quel 52 sia una sorta di monito ad essere quieta, evitando azioni impulsive (2^) ed evitando di parlare a sproposito (5^) cercando di seminare con dolcezza, costanza e soprattutto mettendo all'unisono ciò che penso con le azioni. Ora, trattandosi di un mio lancio, non ho l'oggettività tale per capire se la mia interpretazione si avvicina alla 'realtà'. Di questo lancio, però, mi hanno incuriosito alcuni aspetti che (al di là di questo mio responso, mi piacerebbe approfondire): il 52, il monte, ha tra i trigrammi intrinseci il tuono che, per certi versi, sembra contraddire la staticità del monte, avvertendo quindi sulle asperità tipiche della montagna che possono apparire all'improvviso. L'altro aspetto che mi ha pizzicato la fantasia è il 57 che, apparentemente sembra un segno dolce, etereo (come il vento) ma che presuppone una costanza e una coerenza non da poco. Insomma, se il vento non soffia costantemente e sempre nella stessa direzione come può modellare le superfici o trasportare i semi che si vogliono far germogliare? Che fatica però!! :D

    Abbracci intensi, Sole77

    RispondiElimina
  2. Ciao! Ho fatto una domanda chiara su quali sono i prossimi sviluppi di una mia relazione che in pratica ormai è quasi inesistente...nel senso che non la sto più vivendo ma è comunque rimasto come tutto appeso..."siamo come due foglie aggrappate ad un ramo in attesa"...in attesa che si compiano alcuni eventi...e ho chiesto se ci sarà una ricostruzione, un nuovo inizio per noi. Il risultato è stato il seguente: situazione attuale 28, situazione finale 32. Non ho capito nulla del responso! Potreste aiutarmi e darmi qualche delucidazione? Sembrano voler dire tutto e il contrario di tutto!! Help me please!!! Grazie mille!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Ho fatto una domanda chiara su quali sono i prossimi sviluppi di una mia relazione che in pratica ormai è quasi inesistente...nel senso che non la sto più vivendo ma è comunque rimasto come tutto appeso..."siamo come due foglie aggrappate ad un ramo in attesa"...in attesa che si compiano alcuni eventi...e ho chiesto se ci sarà una ricostruzione, un nuovo inizio per noi. Il risultato è stato il seguente: situazione attuale 28, situazione finale 32. Non ho capito nulla del responso! Sembrano voler dire tutto e il contrario di tutto!! Sembra che il 28 parli di un momento in cui tutto è andato ormai oltre, è sconfinato oltre gli argini, tensione eccessiva, però sembrerebbe anche dire che la trave non si è spezzata, un vecchio albero rigetta boccioli, come per dire che non tutto è perduto (ma c'è qualcosa da fare affinché sia così?). Poi il 32 parla di riuscita, ma anche sembra dica che le cose dureranno ancora in questa situazione attuale. Giuro che non ho gli strumenti per chiarire oltre il responso...Help me please!!! Grazie mille!!!

    RispondiElimina