martedì 8 aprile 2014

GRUPPO di STUDIO MILANO serata 8 Aprile - Resoconto

Buonasera a tutti.

Questa sera ci siamo riuniti (ben 7 persone grazie a tutti voi) e abbiamo parlato del ruolo del gruppo e del contributo creativo che è richiesto ad ognuno.

I consigli tecnici che abbiamo dato li trovate qui e qui, abbiamo caldamente consigliato l'esercizio di creare lunghe liste di aggettivi qualificativi per ogni esagramma e linea.

Abbiamo anche fatto 4 lanci cumulativi e questa volta siamo noi della redazione a chiedere a voi la vostra interpretazione sulle risposte. Pubblicheremo tutte quelle che ci arrivano! :)


- La prima domanda riguardava il gruppo di lavoro di stasera, chi siamo e cosa significava per ognuno di noi la presenza attiva al suo interno: 19.1,3 > 46

- La seconda domanda riguardava la possibilità, per ognuno di noi, di raggiungere l'abbondanza. Non è uscito il 55 ;), ma: 51.2 > 54

- La terza domanda riguardava la pressione negativa, sia economica che psicologica, che opprime l'Italia: 10.1,3,6 > 28

- La quarta domanda riguardava la possibilità che la nostra nazione tocchi il fondo per le conseguenze della terza domanda: 54.2,3,6 >30



Non è necessaria una lunga esposizione, ma le vostre impressioni ci interessano davvero.
 
Poi vi diremo anche che cosa abbiamo pensato noi!

Un abbraccio a tutti
la Redazione di @Cieloevento


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

12 commenti:

  1. La prima domanda riguardava il gruppo di lavoro di stasera, chi siamo e cosa significava per ognuno di noi la presenza attiva al suo interno: 19.1,3 > 46

    Nel 19 mutano le linee interne,
    come avete scritto voi riguardo la III linea e la I,bisogna essere costanti con la propria azione,senza perdere le nostre esigenze interiori.
    Mutando soltanto l'esagramma inferiore (58),direi che deve esserci fiducia e speranza.
    Il 46 evidenzia il proseguire una propria evoluzione personale.

    RispondiElimina
  2. Ciao Cieloevento, allora proverò a dire la mia.
    19,1,3 > 46 molto sinteticamente direi che ha fatto un ritratto della situazione: un avvicinarsi teso all'accrescimento, in cui si deve tener conto delle esigenze particolari (1^) e non ci si deve crogiolare in quella posizione, altrimenti sopraggiunge il rammarico, che però con il movimento può svanire.

    51.2 > 54 Una presa di coscienza altalenante che porterà spontaneamente all'incontro con la parte più 'oscura' dell'interiorità di ognuno quando il ciclo sarà terminato. Tradotto: con pazienza e costanza ognuno dei consultanti, che crede di aver perso il proprio 'tesoro', se avrà la pazienza e la costanza di attendere e di salire i nove colli potrà fare i conti con la parte più indomabile di sé.

    Un abbraccio, Sole77

    RispondiElimina
  3. Riguardo al primo lancio, data la presenza del 9 al secondo posto credo che l'avvicinarsi (ovvero la crescita) del gruppo sia fortemente condizionato dagli elementi stessi che lo compongono. Il lavoro "in comune", dunque, alla base del successo.
    ciao,
    Teresa

    RispondiElimina
  4. Salve,
    Sto faticosamente cercando di rendermi indipendente,e ho posto la domanda a Yi "Da che parte devo iniziare per rendermi appunto indipendente"14.2 - 30
    Mi sembra una linea che incita alla fiducia di intraprendere qualcosa,ma non comprendo cosa voglia dire il carro da caricare.
    Spero di avere un vostro aiuto su questa linea,
    grazie
    Sara

    RispondiElimina
  5. Il 10 rappresenta un viaggio faticoso e pericoloso e come riporta Wilhelm il carattere. La 1^ indica un progredire semplice e senza macchia, la 3^ indica il procedere guidati da interessi che vanno anche contro se stessi e la 6^ è un invito ad imparare dagli errori passati e rettificare il tiro. Trovo davvero degno di nota il fatto che si uscito il 28, che indica uno stato di eccesso e di pressione. Sembra quasi che questo lanci spieghi perché siamo arrivati a questo punto.

    Il quarto lancio: il 54, innanzitutto, delinea il senso di inadeguatezza che avvertiamo e una situazione non determinata da noi e a cui noi possiamo solo adeguarci. Eppure, con la perseveranza si potrebbe vedere anche se si è orbi (2^), ci troviamo in una condizione non ottimale, un po' quella che non vorremmo (3^) e non è ancora momento proficuo per uscire dalla situazione. Quel 30, a mio avviso, indica la necessità di fare chiarezza sulla situazione, ma simboleggia anche la cura della vacca... e siamo solo noi a poterlo fare!!

    Non so se quello che ho scritto è più meno rispondente al'oggettività degli esagrammi, ma ci ho provato ;)

    Ciao, Sole77

    RispondiElimina
  6. Buona sera,
    Essere irrazionali è cosi sbagliato? Ho ottenuto l'esagramma 18 che muta nella seconda linea ( "preciso richiamo a volgere l'attenzione verso il nostro lato irrazionale).Quindi è su questo che dovrei lavorare ?
    Sono effettivamente istintiva,e capita che spesso mi faccia condurre dal cuore.
    Vi va di approfondire questo tema? Grazie!!
    Sole1

    RispondiElimina