lunedì 12 agosto 2013

I Ching per Paolo - esagramma 50 > 64 x Paolo

Da pochissime settimane mi sono avvicinato al mondo dell'I Ching.
Ho iniziato ad utilizzare le monete e calcolare gli esagrammi. 

Ho posto la domanda: quale sia la linea migliore di azione nei confronti di una persona 50.3 > 64
Brancolo nel buio.....più totale....
Un grazie a chi saprà darmi una mano


Caro Paolo

50 - Il Crogiolo
Il 50 rappresenta l'immagine del crogiolo che nell'antica Cina svolgeva due funzioni. Preparare il cibo per una grande famiglia, questo il crogiolo più modesto e d'uso quotidiano; preparare il cibo per i riti o le ricorrenze famigliari, questo quello più ricercato, che poteva avere i manici anche d'oro o addirittura di giada. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)

Terza linea mutante: L'immagine parla di un crogiolo che, seppur d'ottima fattura, è inutilizzabile perchè i manici di cui dispone sono rotti. L'analogia accenna a una situazione in cui una persona di valore non è presa in considerazione come dovrebbe, il tempo però (la riparazione dei manici) porterà a un nuovo sviluppo.


64 - Prima del Compimento
Il 64 rappresenta l'immagine di ciò che deve ancora avvenire. In Yi l'azione futura è sorretta dalla capacità del nostro pensiero di rimanere lucido e distaccato dalle esigenze egoiche più immediate per abbracciare una nuova visione d'insieme, insieme che comprende l'altro da sè e la sua osservazione per comprendere chi sia veramente. Il consiglio implicito di questo segno è che tu vada incontro al futuro come se esistesse già. Se ami, ama senza chiedere nulla in cambio e non cercare d'essere diverso dalla persona che sei. Qualunque sia il rapporto che ti lega a questa persona sii sempre solare, corretto, gentile e sincero. Le cose cambieranno. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)

Ciao! :)

2 commenti:

  1. Vi ringrazio,molto veloce nel rispondermi.
    Personalmente ritengo che questo strumento sia qualcosa di straordinario.

    Alla prossima,
    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yi è una disciplina eccellente se ci si vuole confrontare con sè stessi. Buon lavoro Paolo! Ciao e grazie a te! :)

      Elimina