giovedì 8 agosto 2013

YI - YI CHING - YI JING - YI KING - I JING - I KING - I CHING

 photo 64.jpg
64 - Prima del Compimento

Dopo un'accurata riflessione abbiamo deciso 
che le parole servono a poco 
se non sono supportate da esempi pratici. 
Se siete interessati all'interpretazione 
degli esagrammi del Libro dei Mutamenti,
conosciuto anche come Yi - I CHING - YI JING, 
lasciate il lancio e la vostra riflessione 
nello spazio dedicato ai commenti 
di qualunque post già pubblicato.

Verrà pubblicato un post di risposta, 
aperto alla discussione di chiunque vorrà intervenire.

In cambio chiediamo gentilezza, educazione e cortesia,
verso tutti coloro che avranno voglia di interagire con noi.

La Redazione di @Cieloevento :)

Quando l'8 agosto del 2013 abbiamo scritto queste parole, avevamo appena deciso di dedicare questo blog esclusivamente a I Ching. Non sapevamo ancora come e quanto ci saremmo sviluppati, e nemmeno che questo post in particolare avrebbe ricevuto più di 100 visite al giorno.

Da allora siamo cresciuti tanto, vi consigliamo per cui di cliccare qui e qui per accedere a tutti i post sull'utilizzo del blog; di cliccare qui per accedere alla pagina degli Articoli I Ching che affrontano le tematiche inerenti la materia; di cliccare qui per accedere alla pagina delle definizioni di Sistema Complesso; mentre vi consigliamo di utilizzare la barra di navigazione alla vostra destra per consultare gli esagrammi e le linee corrispondenti, oppure la barra di navigazione posta in alto nella sezione Esagrammi - cliccare qui.

Per maggiori nformazioni su Come Consultare I Ching - barra di navigazione in alto - cliccare qui

Per un percorso narrativo e didattico che sia inerente alle tematiche che affrontiamo nel blog, vi consigliamo la sezione Biblioteca - cliccare qui - posta nella barra di navigazione in alto.

Per vedere che cosa abbiamo pubblicato questa settimana cliccare qui.

Se volete iscrivervi alla nostra pagina di Facebook, cliccare qui.

Se volete iscrivervi alla nostra pagina Google, cliccare qui.

Benvenuti a tutti e buona navigazione! :)

Milano, 5 Maggio 2014 - 22:08
aggiornato il 3 Agosto 2014 - 17:30
aggiornato 10 Giungo 2015 - 12:39


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

8 commenti:

  1. Ciao!!!
    Ho lanciato per chiedere come potrebbe ora, alla luce di tanti fatti accaduti, il rapporto con una parsona: 42.1.3.4.5>56! Compiere gesta, ma si e' accresciuti da avvenimenti sciagurati che non riesco a connettere con la 4 e 5 linea! Il mutamento 56 non so se voglia indicarmi una situazione caratterizzata da alti e bassi (l'instabilita' del viandante), o se malgrado l'accrescimento, saro' sempre straniera in terra straniera! Potreste aiutarmi?

    RispondiElimina
  2. Buongiorno
    da pochissime settimane mi sono avvicinato al mondo dell'Iching.
    Ho iniziato ad utilizzare le monete,calcolare gli esagrammi ... eccettera ...
    Ho posto la domanda : quale sia la linea migliore di azione nei confronti di una persona.50.3- 64
    Brancolo nel buio.....più totale....
    Un grazie a chi saprà darmi una mano
    Paolo

    RispondiElimina
  3. Ciao Paolo! Dunque, il crogiolo e' il contenitore dentro al quale si cuoce il cibo, nutrimento per se e per gli altri! La terza evidenzia che i manici sono caldi per cui bisogna fare attenzione a maneggiarlo con cura affinche' non si capovolga e il contenuto venga perso...fai quindi attenzione! Il 64 e' la fase "prima del compimento" quando e' tutto in disordine, ma e' pure vero che dal disordine nasce l'ordine, secondo me, una sorta di "puo' essere tutto ridiscusso". E' un segno che a differenza del 63 in cui e' tutto gia' definito per cui si puo' fare poco, io preferisco, proprio perche' lascia la speranza di rimettere tutto in ordine! Questo e' quello che ho percepito io, spero di averti aiutato! ;) Berenice

    RispondiElimina
  4. Buonasera, mi permetto di chiedervi un responso.scusate pure il mio italiano, sono straniera. Spero di farmi capire.
    Non sono pratica di iching, e ho un problema familiare con genitori molto anziani.non hanno rispetto per la mia persona e pretendono che sia sempre al loro servizi, peggio di una badante. come posso farmi meno problemi? 37.3 e 42.
    Cosavuole dire? Grazie... Obrigado
    elideiana

    RispondiElimina
  5. Buongiorno!
    Ho chiesto "a che punto è la situazione tra noi", la risposta: 18.4.5.6>28!
    Non saprei proprio come interpretarlo e mettere in relazione il 18 con il 28!
    Mi date una mano?
    Grazie anticipate!

    RispondiElimina
  6. Ciao cieloevento,posso chiedervi aiuto? Vi ringrazio già da ora.
    l'oracolo mi ha risposto 39.3 > 8 .La domanda che avevo posto era se una persona farà un determinato gesto verso di me,dopo un periodo di ostacoli veri e propri che ci hanno tenuti molti lontani.
    Grazie
    Fabiana

    RispondiElimina
  7. Buonasera a tutti voi
    molto curato il vostro blog, ho avuto la possibilità di approfondire molte tematiche a me oscure. Grazie per il vostro lavoro
    Spero che possa chiedervi un aiuto, una vostra opinione su un esagramma. Forse è ľ unico che non riesco a comprende fino in fondo :60 la delimitazione.Si potrebbe avere una spiegazione anche delle linee? Sempre we non crei troppo lavoro.
    Vi ringrazio Gianni C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Gianni, nessun disturbo, anzi!, ci vorrà qualche giorno perchè ci sono delle domande in fila, ma faremo un post solo per te! ciao :)

      Elimina