sabato 10 agosto 2013

I Ching per Berenice - esagramma 42.1,3,4,5 > 56

"Ho lanciato per chiedere come potrebbe ora, alla luce di tanti fatti accaduti, il rapporto con una parsona: 42.1.3.4.5 > 56! Compiere gesta, ma si e' accresciuti da avvenimenti sciagurati che non riesco a connettere con la 4 e 5 linea! Il mutamento 56 non so se voglia indicarmi una situazione caratterizzata da alti e bassi (l'instabilita' del viandante), o se malgrado l'accrescimento, saro' sempre straniera in terra straniera! Potreste aiutarmi? Grazie!!!"

Buongiorno Berenice,
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

42 - L'Accrescimento
Il 42 che è il segno dell'accrescimento indica che la trasformazione è in atto e che il movimento ha raggiunto il suo apice.
In questa fase è bene rammentare che il tempo della copia (cfr. segno 55) è un tempo in cui è necessario muoversi, in modo maggiore quando compare il 42 che per sua natura è il segno dell'azione. E' quindi necessario essere attenti agli accadimenti e muoversi con cautela perchè, se la prima linea si sposta nella quarta, il ristagno che ne nasce non sarà di breve durata. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)


Prima linea mutante: Propizio è compiere grandi imprese, è quindi il tempo dell'azione. Per agire in modo concreto è necessario essere fermi nella propria decisione interiore.

Terza linea mutante: Nella terza linea anche gli eventi sfortunati ci arricchiscono. Questo accade quando le situazioni non sono di facile e breve soluzione, ma questo non significa che non si sia destinati a raggiungere i propri obiettivi indenni.

Quarta linea mutante: Nella quarta linea il consiglio è quello di spostare la capitale e che questo mutamento è possibile solo se si è sinceri (cfr 29) e se il pozzo (cfr 48) è pulito. Durante il corso della storia cinese, a causa delle esondazioni del fiume giallo, talvolta era necessario spostare il villaggio per evitare di esserne travolti, ma accadeva di sovente che nel nuovo insediamento il pozzo non ci fosse. Così le persone continuavano a tornare nel vecchio sito solo per questo. In questa immagine c'è il sollecito al non intestardirsi su mosse poco strategiche e di compiere risolutamente quello che deve essere fatto (cfr 7 al 2° posto). L'invito alla purezza del cuore significa che anche se sarà necessario affrontare qualche disagio - andare a prendere l'acqua lontano da casa - è pur sempre vero che rimanere immobili significa morire.

Quinta linea mutante: Questa è sicuramente una delle linee più belle del segno ed è una delle poche in cui Yi è quasi paterno. Ricorda che la sincerità è disarmante, che l'amore si manifesta in precise forme di comportamento esteriore dettate dalla spontaneità e che queste espressioni, anche piccolissime, sono il potente motore di ogni relazione, soprattutto quelle d'amore. Lasciarsi quindi andare al sentimento e manifestarlo in forme appropriate, agganciarsi al momento sincronico con la giusta elettrofrequenza cerebrale (la decisione interiore, il cuore sereno e la mente lucida), è l'espressione della nostra interiorità e la possibilità di un mutamento armonico per tutti coloro che risuonano con noi. Perchè, se noi saremo davvero puri, tutti ci seguiranno con grande entusiasmo e insieme sarà possibile costruire una nuova strada.

56 - Il Viandante
Il 56 rappresenta il viandante e quindi colui che vaga senza dimora sì, ma anche colui che cerca una nuova casa. Può capitare quindi che ci si senta estranei in situazioni che ci appartengono, ma se come il viandante ci si comporterà con discrezione, gentilezza e generosità, allora la situazione evolverà a nostro favore. Non includo la mitezza in questo commento (cfr 15), perchè la mitezza non deve essere scambiata con la debolezza. Anche un viandante sa farsi rispettare quando è necessario e proprio per questo otterrà la stima che cerca. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)

Ciao Berenice, facci sapere come va e cosa succede! 


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

17 commenti:

  1. Ripubblico il commento dopo essermi registrata a Blogger:

    Certo, quel 56 dopo il magnifico susseguirsi delle linee del 42 lascia una qualche perplessità. Ci si chiede il perché del suggerimento di instabilità che questo esagramma comunque contiene. Come legarlo alle splendide premesse. Legata alla domanda posta, potrebbe indicare due ipotesi: o il rapporto con la persona su cui si chiede raggiunge i risultati dati dal 42 solo se non si è mai certi di essi, oppure nonostante gli splendidi risultati tale rapporto in un secondo tempo è comunque destinato alla separazione. Poiché la domanda non descrive le circostanze in cui è stata posta né la natura di tale rapporto, difficile propendere per l'una o l'altra ipotesi. Ma sorge una domanda: già in passato vi sono state separazioni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie per l'aiuto!!!
      Mi chiedo: ma se si è nell'impossibilità di agire, come si può evitare che la prima si muova nella quarta?
      Perché purtroppo mi trovo nella situazione di non potermi muovere e quindi sì, di affrontare qualche disagio !!! E' possibile quindi che invece Yi mi voglia dire proprio questo? Che si è nell'impossibilità di muoversi e quindi è probabile un periodo di ristagno che non impedirà comunque di ottenere risultati migliori'?
      Wow...la quinta poi è proprio bella!!!

      Bicorporea, si, una separazione c'è già stata!!!

      Elimina
  2. Forse posso sperare che Yi si riferisca ad un momento che deve ancora arrivare, anche se muovendosi 4 linee credo che io mi trovi già in questa situazione :( !

    RispondiElimina
  3. Esercitarsi a capire qual è il punto temporale in cui ci si trova, quale delle linee mobili la rappresenti, è un modo di impadronirsi delle lezioni di Yi. Riflettendoci, ci si arriva e dopo, tutto il responso è più chiaro. Non è detto che essendo quattro le mutevoli, esse siano accadute: sicuramente però tu sei in grado di percepire quale delle quattro è il tuo momento presente. Da lì, poi parti per capire se occorre pazienza o iniziativa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto!!!Per come stanno evolvendo le cose, credo che sia la fase della pazienza! L'iniziativa c'è stata, è piaciuta ad entrambi, diciamo che stiamo emendando il guasto e che io ho deciso di rimanere ferma nella mia decisione interiore (42.1), quella di riprendermelo (anche se non l'ho mai perso fondamentalmente) ma stavolta nella maniera giusta! In effetti ho chiesto cosa devo fare per stare bene e la risposta è stata 47.2>45...Yi è sempre molto chiaro!!!
      E' la fase in cui per forza di cose dovrò comportarmi con gentilezza e generosità, facendo in modo che appunto la mia accondiscendenza non venga
      scambiata per debolezza! Forse sta proprio in questo "L'invito alla purezza del cuore significa che sarà necessario affrontare qualche disagio" affinché io possa arrivare alla 5 senza ovviamente morire! Sta scattando una sorta di corteggiamento tattico, e forse farsi desiderare qualche volta non è male male, ovviamente starò molto attenta a non avvicinarmi troppo alla sponda! Che ne pensate?

      Elimina
    2. Ciao
      sono nuova,e sto seguendo con interesse questo post,e i relativi commenti.

      Quarta linea mutante: Questa linea si rifà all'abitudine di spostare i villaggi se erano previste grosse inondazioni da parte del Fiume Giallo. Per fare questo era necessario che un uomo dell'Imperatore possedesse l'incarico, e quindi il sigillo, per poterlo fare. Occorre perciò molta pazienza e diplomazia.

      Mi soffermo su questa linea perchè è l'unica che ho ottenuto,derivato 25.

      Sto vivendo una determinata situazione,e spesso l'oracolo mi ha consigliato di non farmi sgretolare troppo dalle mie ossessioni che mi trascino da esperienze passate,e sospetti.Quindi ho deciso di chiedere se devo vivere questa esperienza in modo sereno.

      Mi sembra che per l'appunto ci voglia tanta pazienza,il pozzo debba essere pulito.si parla di purezza del cuore,che viene citata anche nel 25 "La spontaneità intuitiva in equilibrio fra mente e cuore".

      Mi sembra che ci sia la concreta possibilità di realizzare qualcosa di importante e concreto a patto di seguire una certa condotta.

      Spero di aver un riscontro da voi,

      Grazie,
      Angela

      Elimina
    3. Buonasera Angela, ne abbiamo preso nota! benvenuta! ciao! :)

      Elimina
  4. "Compiere risolutamente quello che deve essere fatto (cfr 7 al 2° posto)" potrebbe essere quello che in effetti ho deciso di fare? Emendare il guasto, seguire facendomi seguire (17) senza per questo allontanarmi o adottare chissà quale atteggiamento in cui non mi riconoscerei e non mi riconoscerebbe? Insomma, seguire la sincerità e la spontaneità del cuore, (in fin dei conti è quello di cui si è innamorato) nutrendolo di ciò di cui ha bisogno facendomi nel frattempo rispettare?
    Ps.: Andare a prendere l'acqua lontano da casa cosa vuol dire per l'esattezza???

    RispondiElimina
  5. Quando affrontiamo Yi è sempre necessario ricordare che le immagini sono efficaci perchè si riferiscono ad esempi facilmente comprensibili da un cinese vissuto sulle rive del fiume giallo un migliaio di anni fa.

    Il fiume giallo è uno dei fiumi più grandi al mondo, nasce nel Gobi e attraversa quasi tutta la Cina e la sua estensione non è impressionante solo in lunghezza, ma anche in larghezza. Il fiume, a causa del clima dominato dai monsoni, esonda ogni 4 anni circa e quando lo fa copre chilometri d'entro terra.

    Le civiltà si sono quindi sviluppate lungo il suo corso grazie alla pesca e alla coltivazione del riso, ma indubbiamente le esondazioni non permettono alle colonie un insediamento troppo vicino al fiume stesso. Le sue acque trascinano con sè molto loess (per questo è giallo) e questo, nel tempo, modifica la microgeografia delle vallate aumentando il rischio d'essere sommerse alla prima esondazione.

    In questo caso i capi decidevano di "spostare la capitale", cioè trasferire l'insediamento, allontanadosi sia dal fiume che dal pozzo. Poteva infatti capitare che si trovasse un nuovo luogo adatto alla lunga permanenza, ma anche che non esistesse una nuova sorgente a cui poter fare affidamento per il rifornimento maggiormente indispensabile alla sopravvivenza di qualunque specie: l'acqua potabile.

    Così se salvare la vita della popolazione dalle intemperanze del fiume era la prerogativa, poteva accadere che questa scelta comportasse disagi alla popolazione come il dover tornare al pozzo (si cambi città ma non la disposizione del pozzo cfr 48) e/o al fiume con un aumento dei chilometri da percorrere. Il che significa anche tornare indietro con un peso sulla schiena.

    In questo senso il 56 suggerisce l'idea dell'andare da qualche parte, ma anche della leggerezza della situzione visto che l'immagine suggerita è quella del nobile che, sposandosi leggero, trova una nuova casa.

    Ciao!

    RispondiElimina
  6. PS guarda questo video, copia il link e incollalo sulla barra di navigazione!
    http://video.corriere.it/cina-alluvione-sommerge-4-camion/b60ff8b2-b941-11e2-a28f-ca192031e3e7

    RispondiElimina
  7. L'unica cosa che mi viene in mente è la frase "cambia percorso, ma non l'obiettivo"! Non so se voglia dire:
    - Cambia percorso (la città), ma non obiettivo (il pozzo-lui)"
    - Cambia obiettivo (lui) perché rischi un inondazione, rischiando di fare avanti e indietro con tanta fatica!Ma poi, tutto il resto del 42?
    Scusa, mi vergogno un po'! Però mi piacciono gli spunti che mi dai per riflettere...e per partorire! Abbi pazienza ahahah!

    RispondiElimina
  8. Cara Berenice se c'è una cosa che non posso fare e nemmeno Yi è decidere per te.
    Se ti comporterai come il viandante al 3° posto è ovvio quello che otterrai, ma se ti comporti come il viandante al 5° le cose andranno sicuramente bene.
    Quale linea scegliere è il tuo cuore che deve farlo e nè io nè Yi, nè nessun altro al mondo tranne te, può sapere cosa c'è nel tuo cuore.
    Ciao!

    RispondiElimina
  9. Grazie a te cielovento, e a te Biocorporea! Il mio cuore mi invita giorno dopo giorno a seguire la quinta del 56, ma a volte viene tentato dallo scoraggiamento! Lo tutelero' da questo cercando di essere un duro 32 aiutato da un bellissimo 7 al secondo posto! Spero di riuscirci! Vi faro' sapere, ovviamente! ;) Berenice!!!
    Ps: scusate se a volte figuro "anonima", ma in questi gg dovro' usare il cell e dunque non riesco ad inserire il mio profilo... Comunque, mi firmero' sempre!

    RispondiElimina
  10. A rieccomi!Vi posto un lancio che a me sembra essere molto curioso, considerando il lancio precedente! In base a tante cose, ho sentito la necessità di chiedere: "Verso quale direzione sta andando questo rapporto?" 56.4.6>15!!!L'ho sempre detto che c'è una successione logica nei lanci che faccio!!!Solo che ora questo mi destabilizza un po'! Sicuramente sto per uscire da una situazione (lo deduco dalla sesta linea), ma resta il fatto che non riesco ad interpretarlo, un po' perchè forse troppo coinvolta, un po' perchè fondamentalmente conosco poco il 15 come esagramma, soprattutto quando esce come derivato! Mi aiutate a capire?

    Chissà, forse avrei anche dovuto evitare di farlo questo lancio, visto la discussione precedente? O è sempre utile per capire qualcosa di più?
    Grazie, Berenice

    RispondiElimina
  11. Ciao
    ho letto con molto interesse la spiegazione di questo esagramma (42).Specialmente la linea 4.
    Io ho chiesto di darmi uno sguardo sulla mia vita e mi è uscito 42.4,6 - 17.Ho pensato di dovermi adattare,di fermare il cuore,di non andare oltre.Nello stesso spostare questa capitale,e forse affrontare qualche disagio.
    Cosa ne pensate? Grazie
    Paolo

    RispondiElimina
  12. Buonasera

    Cosa ne pensate dell'esagramma 32,4,5 > 46? Su come mi sto approcciando al Libro Grazie
    Eleonora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Eleonora, velocemente possiamo dirti che ti incoraggia a permanere sul lavoro che stai intraprendendo anche se ti sembra difficile. Se hai un po' di pazienza pubblichiamo un post anche per te, non più di un paio di giorni! Benvenuta! :)

      Elimina