martedì 6 maggio 2014

I Ching , Percorsi d'Apprendimento - esagramma 53.2 per Bufalina - I Valori delle Linee per Vale - esagramma 63.6 > 37 per Marco - esagramma 27.5 per Federica

1) Hola @Cieloevento
Sono ricchi di spunti questi percorsi di apprendimento.
Il 53 è un'esagramma che amo molto :-)
A tal proposito volevo chiedervi un piccolo aiuto sulla II linea. Qui è stata approfondita, ma legata a situazioni sentimentali. Nel mio caso è relativa alla mia vita in generale. Come dovrei intepretarla?
Grazie Bufalina73

Buonasera Bufalina.
Nell'interpretazione delle linee la somma non cambia, semplicemente sono diversi gli spunti di riflessione che se ne possono ricavare.

Per questo motivo consigliamo spesso di prendere nota delle parole che "ci saltano all'occhio" per approfondirle nei vari significati che gli competono.

Una parola assume diversi significati in contesti completamenti diversi e per questo motivo possono diventare oggetto di profonde meditazioni sul reale valore che diamo alle cose.

E delle imbarazzanti incomprensioni cui possiamo andare incontro per esempio, in contesti sociali a cui non apparteniamo (cfr. 56.5).

Attraverso gli aggettivi e i sostantivi che utilizziamo, è possibile infatti stabilire un profilo preciso di noi stessi e dei nostri desideri. Persino quelli che ci occultiamo. I più pericolosi, certo.

Per esempio la parola fuga assume significati totalmente differenti a secondo del contesto professionale in cui la si utilizza. Per un albergatore o un carceriere, ha un significato completamente diverso che per un matematico, o fotografo, o musicista, o idraulico. A seconda della loro specializzazione infatti, lo stesso sostantivo assume un significato con valore anche inconciliabile all'altro.

Defezione, diserzione ed esalazione sono sinonimi della parola fuga e in quanto tali ne influenzano il significato. Sempre se questi sinonimi li conosciamo e per poterlo fare è appunto necessario scomporre le parole del testo, nel modo più oggettivo possibile, per trovare più significati possibili e collegarli gli uni agli altri.

53.2: L'oca regale si avvicina gradatamente alla roccia. Mangiare e bere in pace e concordia, salute! - rappresenta un momento di sosta durante il viaggio che gli uccelli migratori intraprendono per tornare a casa. Yi è la metafora del viaggio (clicca sul link per approfondire) del Nobile. In questo senso egli mangia e beve in pace perchè ha trovato un luogo dove fermarsi momentaneamente. La roccia piatta vicina all'acqua è comoda e per un'oca può essere un vero ristorante. Per questo chiama e condivide il pasto con la famiglia e gli amici (stanchi e affamati quanto lui).

Ciao, facci sapere che cosa ne pensi! :)


2) Ciao @Cieloevento,
Leggevo con interesse il fatto che i trigrammi corrispondano al corpo o alla testa.
Io ho un po' di confusione perchè sapevo che le linee inferiori fossero relative agli aspetti più fisici e materali, quelle centrali all'uomo e quelle superiori alla spiritualità.
Potreste fare una piccola spiegazione su ciò? se vi va e se ritenete l'argomento interessante :)
Grazie!
Vale

Buongiorno Vale, ci scusiamo con te perchè questo tua richiesta risale a molti mesi fa, ma purtroppo l'abbiamo vista solo ora!

I trigrammi corrispondono anche al corpo, al cuore e alla testa. Questo è il sistema di identificazione e ricerca che preferiamo utilizzare noi, perchè lo riteniamo più chiaro, diretto e di facile comprensione.

I Ching funziona come una matrioska.

I concetti sono uno dentro l'altro, ma ripetono sempre la stessa cosa come un frattale (clicca sul link per approfondire).

La differenziazione è quindi sui diversi livelli di interpretazione, che però hanno un significato comune.

E questo significato comune è sempre e solo espresso dagli esagrammi.

Le parole, le definizioni, le tecniche associate ai segni e alle linee sono parti del tutto, non l'unica spiegazione possibile.

Nella visione generale di Yi l'unica spiegazione ritenuta valida, e quindi accettabile, è la somma del totale di tutte le risposte possibili.

Ciao, facci sapere che cosa ne pensi! :)


3) Salve @Cieloevento,
avrei gentilmente bisogno di un vostro aiuto su questo responso 63.6 > 37. Vorrei mettere in pratica i consigli di Yi, alle volte non ci riesco. La domanda precisa che ho rivolto a Yi è stata "Come mettere a frutto i tuoi consigli". Spero di avere un vostro graditissimo aiuto.
Grazie! ciao! Marco

Buonasera Marco e benvenuto!
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui!

63 - Dopo il Compimento
Il 63 - Dopo il Compimento è l'esagramma che esplora ciò che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) è identificato come il raccolto di ciò che si è seminato. Se è grano nascerà il grano, se è gramigna nascerà gramigna. Rappresenta quindi la fine di un ciclo microcosmico, o meglio il raggiungimento di un obiettivo. La fine indica quindi l'inizio di un periodo di quiete che è meglio trasformare in attesa (cfr. 5), piuttosto che ristagno (cfr. 12). (Per approfondire l'esagramma clicca sul link)

Sesta linea mutante: Egli finisce con la coda nell'acqua - è la linea che rappresenta il pericolo del sentirsi sicuri d'aver raggiunto il traguardo a pochi metri dalla meta. E' in questo momento che è invece necessario concentrarsi maggiormente e non perdere di vista lo scopo. Fallire all'ultimo per una sciocchezza non ne vale la pena.

37 - La Casata
Il 37 - la Casata è l'esagramma che rappresenta le leggi che mantengono l'ordine della famiglia, e traslato l'ordine dello stato. La comprensione del proprio ruolo e della propria posizione rende stabile l'armonia delle relazioni. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)








Ciao Marco! facci sapere! :)


4) Buona sera @Cieloevento
Vi scrivo per dirvi che ho iniziato il percorso e iniziano a vedersi i primi benefici ;-)
Però ultimamente ho ricevuto l'esagramma 27 con la 5a linea che muta.
Ho avuto la possibilità di leggere un libro interessante di Lino Carriero, intitolato "L'Attraversamento della Grande Acqua". C'è un capitolo dove spiega questa linea. Devo dire che mi ha reso le idee ancor più confuse!
Non ho mai compreso cosa significasse quella dipendenza o manchevolezza verso o qualcosa.
Forse attualmente il rimanere a metà strada mi rende in un certo modo protetta, ma devo attraversare la grande acqua e spiccare il volo.
Grazie Federica

Buonasera  Federica.
27.5: Aberrare dalla via. Restare al posto in perseveranza reca salute. Non bisogna attraversare la grande acqua. - è la linea che rappresenta la situazione in cui deviare dal percorso stabilito, per un futuro e discutibile guadagno, non è auspicabile. E' meglio rimanere quietamente a casa e rimandare ogni decisione importante come l'attraversamento del fiume (cfr. 29).

Noi non abbiamo letto il testo che ci segnali e non possiamo esprimere alcuna opinione in merito.

Possiamo però dire che nei tempi antichi I Ching veniva utilizzato nel suo aspetto oracolare, determinare cioè un avvenimento futuro, proprio per stabilire il periodo più adatto e quindi il tempo metereologico migliore per poter viaggiare.

Proprio come facciamo noi con le previsioni meteo.

Se I Ching è la metafora del viaggio che intraprende il nobile per raggiungere l'imperatore (clicca qui per approfondire), ci sono periodi in cui forzare le situazioni non è consigliabile anche a causa delle possibili piogge torrenziali e stagionali.

Quindi cicliche e inevitabili.

Ciao, facci sapere se siamo riusciti ad aiutarti! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

14 commenti:

  1. Grazie!
    Ora mi risuona molto di più.Mi ha colpito il fatto che in questo momento non debba attraversare la grande acqua,mentre con il 64.3 > 50 invece si.
    Ritengo che siano due esagtammi molto intersecati nella mia situazione.
    Federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè il 64 è il preludio dell'azione, quindi del mutamento (cfr. 29), perciò l'attraversamento della grande acqua! Ciao Federica, facci sapere! :)

      Elimina
  2. Buona sera, sn un pò all'armato riguardo al commento alla I linea del segno La Veracità Intrinseca data su labirinto ermetico che è questa:
    Linea 1 - Siate pronti
    Costruite con calma la stabilità interiore della vostra mente. Non lasciatevi distrarre da questo compito. Potreste avere una sorpresa. Qualcuno potrebbe tradirvi. Siate pronti.

    Annuncia cioè una calamità inaspettata.. (questo commento mi ha sempre messo in ansia)
    Cosa potresta dirmi a tal proposito?
    Grazie
    G.K.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera G.K., ne abbiamo preso nota. Solo un po' di pazienza. :)

      Elimina
  3. Buona sera,ho fatto una domanda a Yi per quanto riguarda un mio "problema" che ho sempre avuto,cioè quello di agitarmi quando parlo con gli sconosciuti.Non mi riconosco in quei momenti,mi viene anche da balbettare.Potete immaginare la situazione di disagio che provo quando devo affrontare dei colloqui o dei dottori.Mi sento una totale incapace.

    Vorrei migliorare,ecco :)
    Yi mi ha risposto con un 26.1,3 - 4!

    Mi potete aiutare ? Grazie!
    Greta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Greta! ne abbiamo preso nota e faremo un post per te! un po' di pazienza (siamo indietro con il lavoro...)! Ciao :)

      Elimina
  4. Ciao ragazzi!!!
    Ho effettuato un lancio su quelle che potrebbero essere le potenzialita' di riuscita di un mio progetto dopo averci dedicato anima e corpo! Ho letto i vari 63 del blog, ma davanti ad un 63>64 mi viene difficilissimo capirne la risposta! Cavolo, mutano tutte e 6 le linee...E' la prima volta che mi capita!!! Come si interpreta un lancio simile, soprattutto quando a mutare sono tutte le linee?
    Help me :) !

    RispondiElimina
  5. Ciao
    l'alimentazione del 27 cosa c'entra "in una situazione in cui deviare dal percorso stabilito, per un futuro e discutibile guadagno, non è auspicabile."? Grazie Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'alimentazione è soprattutto interiore, per cui ciò che entra nella testa di un uomo è anche ciò che ne esce. Per mantenere la giusta direzione, è necessaria anche la giusta alimentazione! ciao Paolo! :)

      Elimina
  6. Ciao a tutti,compagni: vorrei qualche consiglio ed un aiuto ad interpretare il responso che ho ottenuto dall'I Ching.Mi ricollego a questo post perchè ho un 27.5 > 42 e un 42.4 > 25! Sono alcune settimane che interrogo l'I Ching a proposito di una situazione di ristagno nella mia vita.Insomma spero qualcuno abbia voglia di darmi un parere.
    Ho letto e riletto tutte le vostre abbondanti spiegazioni,non sono esagrammi di facile ed immediata comprensione,e mi pare di capire che io debba effettivamente sistemare qualcosa ( e so cosa) e nello stesso tempo rimanere quieta nel fare questo tipo di restauro.
    In tutto questo il 25 la mia capacità di reagire spontaneamente alle manifestazioni del creativo.Vi ringrazio! AlessandraE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Alessandra, ne abbiamo preso nota. Solo un po' di pazienza! :)

      Elimina
  7. BUONGIORNO, CIRCA LA MIA SITUAZIONE SENTIMENTALE HO AVUTO COME RISPOSTA 63>43, COSA SIGNIFICA IN CONCRETO? sONO PIUTTOSTO CONFUSA.
    GRAZIE.

    RispondiElimina