domenica 18 maggio 2014

I Ching per Sole77 esagramma 6.1 > 10 - per Federica esagramma 17.1,3,6 > 33 - per Lotty esagramma 25.1,6 > 45

1)Ancora una volta il lavoro, caro @Cieloevento, mi crea dei dubbi. Oggi ho trascorso tutta la giornata con il capo dell'azienda per cui lavoro. Si tratta di una persona di mezza età molto volitivo e determinato. Mi ha riempito di complimenti per come sto svolgendo il lavoro e per le attitudini che ho, cosa che ovviamente mi ha riempito di orgoglio e soddisfazione. Ho avuto, però, un dubbio su i suoi intenti extralavorativi. Siccome non so se si tratta di mere paranoie o di intuizioni, ho lanciato chiedendo una delucidazione sulla situazione: 6.1 > 10, un responso che un po' mi mette ansia. Vorrei continuare a lavorare in quell'ambiente perché appagante, ma non vorrei incappare in questi problemi. Soprattutto non vorrei per nulla al mondo che ci fosse una lite. Un po' mi sono allarmata, soprattutto adesso che ho trovato un lavoro soddisfacente, anche se duro. Mi aiutate? Premette che trattandosi del trigramma inferiore mi viene da pensare che il discorso riguardi più me che l'esterno. Mi viene da pensare se il responso precedente sul lavoro (52.2.5 < 57) in cui, tra l'altro mi si invitava ad avere pensieri positivi ed essere più sicura di me non sia collegato a questo. Il 6 può indicare anche dissidi interiori?
Grazie sempre, Sole77 :)

Buonasera Sole77,
6 - La Lite
Il 6 - la Lite. Nell'I Ching non si parla di Dio, si esplorano invece le vie del Nobile (clicca sul link per approfondire). Il Nobile ha le qualità dell'imperatore di confuciana aspirazione, è per cui un uomo probo, un uomo saggio, un uomo di coscienza (clicca sul link per approfondire). Un uomo che segue la regola del Tao (clicca sul link per approfondire) e ne fa propria l'etica (clicca sul link per approfondire). L'etica è più propriamente il principio di fronte a cui si litiga, mentre il TAO ne è la manifestazione. La Lite rappresenta una situazione di conflitto in cui, l'aver perso di vista le regole armoniche del mutamento sincronico, causa discussioni accese che disturbano l'armonia del ciclo (per approfondire clicca sul link). Il Nobile non insiste mai su posizioni che non gli appartengono. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Non prolungare la lite, solo un piccolo battibecco - è la linea che segnala la necessità di non essere troppo polemici. L'arte del lasciarsi scivolare di dosso le cose.

10 - Il Procedere
Il 10 - il Procedere è l'esagramma che nel ciclo rappresenta il momento in cui durante l'estate ci si affanna per raccogliere il cibo e metterlo via per l'inverno. Il procedere è infatti congiunto a sforzo e fatica perchè è un segno fortemente yang che richiede molta umiltà. Cioè cura e gentilezza verso l'altro da sè, ma anche determinazione e voglia di proseguire. Fondamentalmente disciplina. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)






2) Ciao @Cieloevento!
Ho ricevuto un responso difficile da intepretare 17.1,3,6 > 33 ( Come procedere per ritrovare la mia strada) soprattutto per il fatto che mi indichi una ritirata, non è contraddittorio? Grazie! Federica

Buonasera Federica,
17 - Il Seguire
Il 17 - il Seguire, è l'esagramma che rappresenta la capacità di adattamento nell'aderire (cfr. 30) alle richieste che il tempo enuncia attraverso i suoi cicli. Un attento esame della nostra posizione ci renderà consapevoli di quanto e come possiamo agire. Surfare, quindi essere accoglienti verso l'ambiente esterno e l'altro da sè, seguendo il movimento dell'onda comune porta a grandi risultati. E non solo per noi stessi. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Le circostanze cambiano, uscire di casa fortuna - è la linea che rappresenta il momento di cambiare ciò che prima era statico (cfr. 12).  Per fare questo è bene uscire incontrare persone di ogni genere senza prevenzione.

Terza linea mutante: Chi segue l'uomo perde il ragazzo - è la linea in cui il Nobile giunge alla decisione di seguire la maturità e le sue regole.

Sesta linea mutante: Solido attaccamento, grande stima - è la linea del cielo a cui è associata l'immagine di una montagna. La montagna è visibile dal cielo e il Tao se ne compiace. (cfr. 52)

33 - Il Ritorno
Il 33 - la Ritirata rappresenta il periodo del ciclo (clicca sul link per approfondire) che corrisponde alla bassa marea e al momento strategico in cui il Nobile, conscio delle proprie oggettive difficoltà, abbandona il campo per evitare  l'inutile dispendio delle proprie energie. La ritirata è quindi l'atteggiamento che permetterà un'azione incisiva, e quindi proficua, in tempi migliori. E' anche la ritirata dall'ignobile interiore. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)






3) Buongiorno carissimi di @Cieloevento,
Vi chiedo aiuto su un responso; 25.1,6 > 45. Credo che la posizione delle linee mi stia indicando una situazione che non ho ancora assimilato, non arrivando al nocciolo della situazione. Insomma brancolo un pò nel buio. Ritengo ci sia un riferimento a come comportarmi nella vita. Non manca poi qualche fantasma. Il 45 (forse) una forte emotività attuale. Prima linea mutante: in questa linea viene enunciato che mantenendo la nostra spontaneità in linea con la purezza del cuore e dei sentimenti, avremo tutta la fortuna che si può desiderare. Che la verità sia la nostra guida e l'intuito il segugio.
Sesta linea mutante: Agire fuori tempo e senza riflettere porta sfortuna. Questa linea enuncia ciò che accade allo stolto (cfr. 4) che non medita sulle cause provocate dalle proprie azioni e non le corregge. Avrei gentilmente bisogno di un vostro aiuto. Grazie milleee! Lotty

Buonasera Lotty e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

25 - L'Innocenza
Il 25 - l'Innocenza è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta la spontaneità dell'incontro. In questo esagramma viene enunciato sia il principio del Wu-Wei (clicca sul link per approfondire), che la cosiddetta legge dell'attrazione. I simili si incontrano nello spazio - cioè risuonano fra loro - e nel tempo. La linea del tempo li può separare solo se il rapporto non è basato sulla veracità intrinseca (cfr. 61.2). Questo sigifica anche che, esattamente come i bambini, non bisogna mai avere paura di essere sè stessi. Solo così saremo sicuri d'essere amati per ciò che siamo e non per ciò che sembriamo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Spontaneitò innocente reca fortuna - è la linea che indica come l'azione del Nobile sia semplice e potente quando il cuore è pulito (cfr. 48.6). Ogni azione è perciò l'espessione spontanea del 25.2: Arare senza pensare alla semina, seminare senza pensare al raccolto e raccogliere senza pensare al guadagno.

Sesta linea mutante: Agire fuori tempo sfortuna - è la linea che invita a riflettere bene sulla strategia da adottare prima di iniziare a mettere in partica le proprie idee. Spontaneità non vuol dire stoltezza.

45 - La Raccolta
Il 45 - la Raccolta è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta la fase in cui le cose giungono a compimento e maturazione. In questo periodo tutto e tutti devono cooperare per la raccolta della semina e, per far sì che questo accada, anche gli inferiori (cfr. 4) devono impegnarsi per la loro parte. Gli inferiori sono perciò sia interiori che esteriori. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)






Fateci sapere che cosa ne pensate! Ciao :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Grazie, Cieloevento!! Credo di leggere meglio questo responso alla luce di un altro lancio effettuato di recente in cui esce come esagramma finale ancora il 10 (a proposito di segni feticcio!!). La situazione è questa: dopo un periodo brillante e di entusiasmo, da qualche tempo mi sento di nuovo demotivata e faccio difficoltà a proseguire il mio cammino. Così, in questo stato, ho commesso quello che secondo me è un errore, o meglio quello di arrestare il mutamento. Così ho chiesto di avere un quadro dell'attuale situazione e la risposta è stata: 64.1.5.> 10. Il 64 è una situazione in divenire, l'inizio di un ciclo, dove ancora regna il caos (tutte le linee sono scorrette). La 1^, secondo la mia interpretazione, è che sono incappata nell'errore (coda bagnata) creando difficoltà al percorso; la 5^ esorta alla sincerità interiore ed esteriore che, perseguendola, porterà alla fortuna. Il 10, la vita, può essere un'esortazione a proseguire (in sostanza, se ci si ferma si avrà pericolo, che è insito anche nel percorso della vita)? Credo, inoltre, che il 10 sia il mio segno feticcio di questo periodo. Grazie per l'aiuto che mi date sempre :)

    Sole77

    RispondiElimina